Bruce Broughton, autore delle musiche della canzone 'Alone Yet Not Alone' non ha rispettato le norme di dell'Academy.
Il consiglio di amministrazione dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha deliberato di revocare la nomina per la categoria Miglior Canzone Originale di Alone Yet Not Alone (musica di Bruce Broughton e lirica da Dennis Spiegel). La decisione è scaturita dalla scoperta che Broughton, un ex governatore e attuale membro del comitato esecutivo Music Branch, aveva mandato una email ai membri della giuria per renderli consapevoli della sua presentazione alle nomination durante il periodo di voto.
"Non importa quanto buone fossero le intenzioni della comunicazione. Utilizzando la propria posizione come ex governatore e attuale membro del comitato esecutivo per promuovere personalmente la propria presentazione agli Oscar crea uno vantaggio sleale", ha dichiarato Cheryl Boone Isaacs, presidente dell'Academy.
Il Consiglio ha stabilito che le azioni di Broughton erano incompatibili con le norme promozionali dell'Academy, che prevedono, tra gli altri termini, che "è obiettivo dell'Academy quello di garantire che la concorrenza agli Awards è condotta in modo equo ed etico. Se un'attività di promozione è in opposizione a questo obiettivo, anche se non previsto dal presente regolamento, il consiglio può adottare eventuali azioni correttive o valutare eventuali sanzioni a sua discrezione che riterrà necessario per proteggere la reputazione e l'integrità del processo di assegnazione dei premi".
Un ulteriore candidato nella categoria Canzone Originale non sarà nominato. I restanti candidati nella categoria sono:
• Pharrell Williams per Cattivissimo Me 2
[Musica e Testi di Pharrell Williams]
• Idina Menzel, Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez per Frozen – Il regno di ghiaccio
[Musica e Testi di Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez]
• Karen Lee Orzolek e Spike Jonze per Lei
[Musica di Karen O; Testi di Karen O e Spike Jonze]
• U2 per Mandela: Long Walk to Freedom
[Musica di Paul Hewson, Dave Evans, Adam Clayton e Larry Mullen; Testi di Paul Hewson]
Durante la scelta delle nomination, tutti i 240 membri votanti del ramo Musica ricevuto un elenco delle opere presentate nella categoria Canzone Originale e una copia su DVD delle clip della pellicola con solo i brani ed il titolo (ulteriori informazioni tra cui il compositore e chi scrive il testo non vengono fornite). I membri sono stati invitati a guardare le clip e poi a votare in ordine di preferenza per non più di cinque candidati nella categoria. Un massimo di due brani può essere nominato da un qualsiasi film.
I vincitori degli Oscar 2014, i più alti meriti cinematografici, saranno annunciati Domenica 2 marzo 2014, presso il Dolby Theatre di Los Angeles. A condurre la serata è stata scelta per la seconda volta Ellen DeGeneres. A trasmettere la trasmissione negli Stati Uniti sarà ancora il Network ABC.
Clicca qui per tutte le Nomination degli Oscar 2014.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…