Sono stati assegnati questa notte i premi Oscar e con essi si chiude ufficialmente la stagione dei premi cinematografici: ormai è ufficiale, il trionfatore, non solo della serata, ma di tutto il 2012 è The Artist. Il film ha portato a casa 5 statuette tra cui le più importanti: Miglior film, Miglior regia e Miglior attore protagonista, il francese Jean Dujardi, nonché migliore colonna sonora e migliori costumi.
Michel Hazanavicius vince sconfiggendo grandi registi come Martin Scorsese, Woody Allen e Terrence Malick. Il numero di premi vinti da The Artist è stato eguagliato da Hugo Cabret che spopola nelle categorie tecniche: effetti speciali, montaggio sonoro, effetti sonori, fotografia del grande Robert Richardson e soprattutto scenografia, portando un po' di Italia ad Hollywood grazie a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, i quali vincono così il loro terzo Oscar.
Meryl Streep ne esce ancora una volta trionfante, battendo la super favorita Viola Davis, e diventa così l'attrice vivente che ha vinto più Oscar: siamo a tre (Katherine Hepburn ne ha vinti quattro). Come previsto Octavia Spencer e Christopher Plummer vincono come non protagonisti. Enrico Casarosa non riesce a portare a casa la statuetta per il suo cortometraggio animato La Luna, la spunta The Fantastic Flying Books of Mister Morris Lessmore.
Woody Allen vince l'Oscar per la sceneggiatura di Midnight in Paris senza però presentarsi per ritirare il premio e Alexander Payne vince per il migliore adattamento con Paradiso amaro.
Una separazione è il miglior film straniero e Rango il miglior film d'animazione. Ecco la lista completa di tutti i vincitori:
Miglior film
Miglior regia
Miglior attore protagonista
Miglior attrice protagonista
Miglior attore non protagonista
Migliore attrice non protagonista
Migliore sceneggiatura originale
Per tutte le altre categorie vi rimandiamo alla nostra sezione dedicata ai Vincitori degli Academy Awards 2012.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…