Oscar 2012: ‘The Help’, ‘Hugo Cabret’, ‘The Artist’, ‘Iron Lady’ primi vincitori
Gli Academy Awards 2012 si sono da poco conclusi al Teatro Kodak di Hollywood & Highland Center. Il primo vincitore nella prestigiosa manifestazione è stato “Hugo Cabret” che ha portato Robert Richardson a vincere il premio Miglior Fotografia, così come Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno ricevuto il premio come Miglior Scenografia. Battendo cineasti […]
di Redazione / 27.02.2012
Gli Academy Awards 2012 si sono da poco conclusi al Teatro Kodak di Hollywood & Highland Center. Il primo vincitore nella prestigiosa manifestazione è stato “Hugo Cabret” che ha portato Robert Richardson a vincere il premio Miglior Fotografia, così come Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo hanno ricevuto il premio come Miglior Scenografia.
Battendo cineasti rivali come “The Artist“, “Millennium: Uomini che Odiano le Donne“, “The Tree of Life” e “War Horse“, Richardson ha vinto il suo terzo Oscar fino ad oggi. In precedenza, l’attore aveva vinto le statuette d’oro per le sue opere “JFK” nel 1991 e “The Aviator” del 2004.
“The Artist“, nel frattempo, ha insaccato il suo primo Oscar vincendo il premio Miglior Costume andato a Mark Bridges – sconfitti “Anonymous“, “Hugo Cabret“, “Jane Eyre“, “W.E. – Edoardo e Wallis“.
Altro vincitore è stato “The Iron Lady” che ha rivendicato l’Oscar per il miglior trucco. Mark Coulier e J. Roy Helland hanno condiviso la vittoria dopo aver battuto i rivali “Albert Nobbs” e “Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2“.
Altri vincitori degli Academy Awards 2012 comprendono “The Help” per il quale Octavia Spencer ha vinto il premio miglior attrice non protagonista. Nel frattempo, l’acclamato dramma iraniano “A Separation” è stato nominato il miglior film straniero.
Ricevuto il suo trofeo dal presentatore Christian Bale, Spencer si è portata a casa il suo premio migliore attrice non protagonista per il suo ruolo di Minny Jackson nel dramma incentrato sui diritti umani. Spencer ha abbattuto la sua co-star Jessica Chastain, anch’essa nominata nella medesima categoria.
Nel frattempo, anche “Millennium: Uomini che Odiano le Donne” ha ricevuto la prestigiosa Statuetta. Il thriller diretto da David Fincher ha ricevuto il premio come miglior Montaggio, dopo aver vinto su rivali forti come “The Artist“, “Paradiso Amaro“, “Hugo Cabret” e “L’Arte di Vincere – Moneyball“.
Nel corso della giornata avremo un approfondimento con tutti i vincitori di questo Academy Awards 2012. Vi ricordiamo che potete anche consultare la scheda tecnica dell’evento dove troverete news, tutti i film partecipanti e i vincitori.