Oscar 2012
Oscar 2012

Oscar 2012: chi vincera’?


Domenica 26 febbraio 2012 si terrà al Kodak Theatre  di Los Angeles l'84a edizione della cerimonia degli Oscar dove verranno assegnate alle migliori opere e ai miglior personaggi cinematografici del 2011 le tanto attese statuette. L'attesa è enorme proprio perché da sempre ormai gli Oscar rappresentano il premio più importante e ambito da tutti coloro che […]

Domenica 26 febbraio 2012 si terrà al Kodak Theatre  di Los Angeles l'84a edizione della cerimonia degli Oscar dove verranno assegnate alle migliori opere e ai miglior personaggi cinematografici del 2011 le tanto attese statuette.

L'attesa è enorme proprio perché da sempre ormai gli Oscar rappresentano il premio più importante e ambito da tutti coloro che operano nel settore cinematografico. Di conseguenza, come ogni anno, i nomi che si fanno e i pronostici sono tanti perché tanta è l'attenzione che, in tutto il mondo, è riservata alla serata. Sky infatti da ormai qualche anno dà la possibilità di assistere in diretta sia al red carpet che alla cerimonia stessa, trasmettendo inoltre speciali sui film in concorso in questa edizione e nelle precedenti, sia prima che dopo la fatidica data del 26 febbraio.

Il film favorito in molte delle categorie nelle quali è nominato è sicuramente l'osannato The Artist. Il film francese, presentato nella scorsa edizione di Cannes, ha conquistato tutta la critica statunitense. Finora ha vinto tutto: tre Golden Globe, sette Bafta e tanti altri premi in giro per il mondo. La statuetta come miglior film, quella più importante, sembra averla già in pugno. L'unico film che potrebbe avere delle speranze di batterlo è Paradiso amaro, anch'esso vincitore del Golden Globe come miglior film drammatico e anch'esso molto amato dalla critica.

Anche nella categoria Miglior regia la lotta è a due: il favorito è Michel Hazanavicius (The Artist), vincitore del Directors Guild of America Award, premio che solitamente anticipa l'Oscar. Il suo concorrente diretto è il maestro Martin Scorsese (Hugo Cabret), alla sua settima nomination, dopo aver vinto per la prima volta nel 2007 per The Departed – Il bene e il male.

Per quanto riguarda gli attori protagonisti la lotta è tutta aperta: i favoriti sono Jean Durjardin (The Artist), in vantaggio su George Clooney (Paradiso amaro) e Viola Davis (The Help) in vantaggio su Meryl Strepp (The Iron Lady). Nella categoria maschile l'attore francese ha vinto tutti gli scontri diretti con Clooney, soprattutto il SAG, il quale, soprattutto negli ultimi anni, ha aperto ai vincitori la strada verso l'Oscar, ma ad Hollywood Clooney è sempre Clooney e quindi alla fine potrebbe spuntarla. Per le donne il testa a testa è più aperto: le due donne si sono divise i premi importanti, il Golden Globe e il Bafta alla Streep e il SAG alla Davis. Chissà se sarà Margaret Thatcher a far vincere la terza statuetta alla donna più nominata di sempre oppure sarà la toccante domestica afro-americana Aibileen Clark a regalare la vittoria alla Davis.

Due sono gli Oscar certi, due sono gli attori che hanno già la statuetta in mano: Christopher Plummer, nel ruolo di un padre omosessuale e malato terminale in Beginners e Octavia Spencer, la coraggiosa e combattiva domestica Minnie Jackson in The Help. Loro sì che hanno vinto tutto!

Da segnalare i super favoriti e molto apprezzati Rango (per il miglior film d'animazione) e Una separazione ( per miglior film straniero).

Non ci resta che aspettare ormai pochi giorni e sapremo tutti i vincitori. Per chi guarderà la diretta buona visione a tutti.

Piccola postilla: due sono gli italiani in gara e sembra molto probabile la vittoria di entrambi nelle rispettive categorie. Sono la coppia Ferretti /Lo Schiavo per le meravigliose scenografie di Hugo Cabret ed Enrico Casarosa con il suo cortometraggio d'animazione La luna. Portate in alto la bandiera italiana.

Hugo CabretThe HelpOscar 2012
Impostazioni privacy