Ortigia Film Festival 2024: il programma e gli ospiti della 16° edizione del festival - Movietele.it
Fondato nel 2009 dall’Associazione culturale Sa.Li.Ro’, il festival promuove, stimola e sostiene la cultura cinematografica e dell’audiovisivo italiana e internazionale, con particolare attenzione al cinema giovane e innovativo.
In totale, ci saranno oltre 40 titoli tra concorso e fuori concorso, con anteprime internazionali, nazionali e regionali. Il tema di quest’anno è “Il corpo violato”, che riflette su una narrazione nuova legata alle tematiche di genere e alle sue molteplici accezioni e declinazioni.
Al via l’Ortigia Film Festival, un evento cinematografico che si svolge a Siracusa, sull’Isola di Ortigia. Fondato nel 2009 dall’Associazione culturale Sa.Li.Ro’, il festival promuove, stimola e sostiene la cultura cinematografica e dell’audiovisivo italiana e internazionale, con particolare attenzione al cinema giovane e innovativo. Quest’anno, la XVI edizione del festival si svolgerà dal 6 al 13 luglio 2024. Tra gli ospiti, ci sarà Nino Frassica, che parlerà di cinema e televisione in un incontro con Steve Della Casa. Inoltre, Alessio Vassallo dialogherà con lo stesso Steve Della Casa sui luoghi e sul cinema di Camilleri, nell’incontro intitolato “100 anni della Sicilia e di Camilleri”.
L’inaugurazione del festival sarà sabato 6 luglio e includerà la mostra fotografica “Omaggio a Marcello”, curata da Daniele Luxardo. Questa mostra celebra l’uomo Marcello Mastroianni, l’attore Mastroianni e le immagini dei film girati in Sicilia. Inoltre, domenica 7 luglio alle 22:00, in Arena Logoteta, verrà proiettata la versione restaurata de “Il Bell’Antonio” di Mauro Bolognini, con protagonista Marcello Mastroianni. Questa collaborazione è stata resa possibile grazie al Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale, di cui Steve Della Casa è conservatore e portavoce durante il festival.
Il festival si sdoppierà in due appuntamenti: dal 6 al 13 luglio a Ortigia, nel centro storico di Siracusa, e dal 31 luglio al 2 agosto ad Avola. Complessivamente, ci saranno oltre 40 titoli tra concorso e fuori concorso, con anteprime internazionali, nazionali e regionali. Il tema di quest’anno è “Il corpo violato”, che riflette su una narrazione nuova legata alle tematiche di genere e alle sue molteplici accezioni e declinazioni.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…