Origini, su Rai 2 nuovo programma dedicato alla storia antica e profonda d’Italia
Su Rai 2 arriva un programma intitolato Origini dedicato alla storia del nostro Paese e a tutto ciò che ne concerne da sempre.
di Massimino de Febe / 01.10.2023
Tutti quanti noi abbiamo una storia, così come tutto quello che ci circonda, ma a volte pensiamo di conoscerla ma invece sappiamo soltanto una parte di essa, per questo motivo, Rai 2 ha deciso di ideare un nuovo programma che esplora la storia affascinante della nostra nazione e dei suoi territori, intitolato Origini. Andrà in onda la domenica dalle ore 15:00, dall’1 ottobre 2023, con la conduzione affidata a Francesco Gasparri e Valentina Caruso, mentre una seconda collocazione (di replica con il meglio della puntata precedente) è prevista il sabato successivo su Rai 1 a partire dalle 11.25.
Origini, la nuova trasmissione di Rai 2 che racconta la storia della nazione italiana toccando alcune sue città
A condurre il programma Origini troviamo Francesco Gasparri e Valentina Caruso. Nella prima puntata intitolata ‘Orvieto, le origini nell’acqua’ e in onda domenica 1° ottobre 2023 su Rai 2 dalle ore 15.00, i due conduttori andranno alla scoperta di Orvieto. Si vedrà come questa città sembra sospesa tra due mondi, quello di sopra e quello di sotto, avvolti dalla luce e dalle tenebre fino a 1200 metri di profondità nelle cavità. Il viaggio partirà dall’area archeologica del Fanum Voltumane, uno dei più importanti e famosi antuari del mondo etrusco, chiamato anche il luogo celeste. Dopo si andrà alla scoperta della Necropoli del Crocifisso, con le sue trombe a camera e il suo impianto regolare che racconta come sarebbe stata la città dei vivi. Valentina Caruso, andrà al Museo Archeologico Nazionale per visitare il ricchissimo corredo funebre, mentre Francesco Gasparri entrerà nell’Orvieto ‘sotterranea’ attraverso un antico pozzo dove si snodano dei cunicoli utili alla conservazione e alla ricerca dell’acqua.
Continuando sul tema dell’acqua, i due conduttori, nei panni di esploratori, andranno a visitare prima il Pozzo di San Patrizio e poi al Pozzo della Cava, per poi finire, precorrendo un percorso naturalistico molto particolare, nelle Ex Officine Netti, ossia la centrale idroelettrica che ha fatto si che la luce arrivasse ad Orvieto, illuminando per primo il Teatro Mancinelli. Francesco Gasparri e Valentina Caruso troveranno qui Guido Barlozzetti , un orvietano doc, che racconterà la vita di alcuni illustri personaggi di Orvieto tra cui un ricordo dell’indimenticabile genio di Luca Signorelli ricordando la sua vita nell’anniversario dei 500 anni dalla sua morte.
Il meglio di questo primo appuntamenti di Origini andrà in onda sabato 7 ottobre su Rai 1 a partire dalle 11.25.
Origini è un programma di Pietro Raschillà scritto con Paola Petrolati, Luciano Palmerino, Marco Papola, Giuseppe Giunta, Domenico Nucera, Stefania Bove ed è curato da Valentina Loreto. Come produttore esecutivo troviamo Alessandra Badioli mentre alla regia c’è Giuseppe Govino. Si tratta di un nuovo percorso che la Rai ha posto al centro per far si che gli spettatori possano conoscere al meglio alcune zone dell’Italia andando fino alle radici di alcune città mostrando le meraviglie che si sono sviluppate nel corso dei secoli e come alcuni sistemi tradizionali sono rimasti funzionali ancora oggi o sono diventati dei reperti archeologici di grande valore che testimoniano come, con metodi rudimentali, gli uomini di un tempo riuscivano a inventare qualcosa di utile. Col tempo, poi, tutte queste invenzioni e scoperte sono state perfezionate e sono arrivate a noi come le conosciamo adesso, ma è sempre utile conoscere la storia delle sue origini.