L’ultimo Sanremo a cui ha preso parte Orietta Berti è quello del 2021, dove è giunta al nono posto con il suo brano ‘Quando ti sei innamorato’. Proprio la cantante emiliana svela un dettaglio su quell’edizione che nessuno conosceva.
I fan di Sanremo non vedono l’ora di conoscere tutte le novità che riguarderanno l’edizione 2025, che vedrà un cambio al timone dopo cinque anni. Il presentatore e direttore artistico non sarà più Amadeus, che ha decisamente rilanciato la celebre kermesse musicale introducendo aria fresca che ha portato anche molti giovani a seguire il Festival. Alla guida di Sanremo torna infatti Carlo Conti, che ha già condotto la rassegna canora dal 2015 al 2017.
Non ci sono ancora dettagli concreti su chi si esibirà sul palco dell’Ariston: l’impressione è che Conti seguirà la linea tracciata da Amadeus ma al tempo stesso proporrà anche qualche novità (già comunicato il ritorno della categoria Giovani, ndr). Di sicuro, oltre ai tanti nuovi artisti, il Festival di Sanremo 2025 sarà caratterizzato anche dalla presenza di alcuni nomi che hanno fatto la storia della musica italiana.
I fan di Orietta Berti sperano sempre di poter vedere di nuovo l’Usignolo di Cavriago sul palco dell’Ariston: l’ultima volta è accaduto nel 2021, quando la Berti propose il brano ‘Quando ti sei innamorato’ classificandosi al nono posto. Tuttavia la cantante 81enne, in una lunga intervista al Secolo XIX, ha parlato proprio di quella partecipazione e di come non volesse affatto andare a Sanremo in quell’occasione.
Sia lei che suo marito Osvaldo – che in precedenza ricopriva il ruolo di manager dell’artista, ora passato in mano ai figli Otis e Omar – non volevano prendere parte a Sanremo. Come racconta Orietta Berti è stato il suo agente Pasquale Mammaro a proporla ad Amadeus, senza dirle nulla. “Io lo scoprii in diretta tv, mentre al Tg1 annunciavano i Big“, dice la Berti, che poi rivela come quel giorno sia lei che suo marito si arrabbiarono moltissimo con l’agente.
Tuttavia, con il passare del tempo, la mossa di Pasquale Mammaro si è rivelata azzeccata. “Devo riconoscere che aveva ragione – ha aggiunto la cantante nell’intervista – Quel festival mi svoltò la carriera“. Proprio quell’estate il singolo Mille, realizzato assieme ad Achille Lauro e Fedez, ha letteralmente spopolato ovunque.
Quando le viene chiesto chi potrebbe raccogliere la sua eredità, Orietta Berti sembra non avere dubbi: “Non ho eredi: nessun cantante ne ha, perchè non conta solo la voce, ma la personalità“.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…