Oppenheimer, le prime reazioni sul film di Nolan
'Oppenheimer' sta per raggiungere la sala negli Stati Uniti e le prime reazioni della stampa non si sono fatte attendere
di Erika Pomella / 13.07.2023
Ormai è quasi pleonastico ricordare e sottolineare che Oppenheimer, il nuovo film di Christopher Nolan è il film più atteso della stagione cinematografica estiva. La pellicola arriverà nelle sale statunitensi il prossimo 21 luglio – per l’Italia bisognerà invece attendere il lontanissimo 23 agosto – e, insieme a Barbie, è uno degli eventi che i cinefili aspettano di più. Nolan, questa volta, porta al cinema la vera storia dello scienziato Oppenheimer (interpretato da Cillian Murphy), lo scienziato che, con la sua mente e la sua scienza, è stato di fatto il padre della bomba atomica. Il film può fare affidamento su un cast ricchissimo che include Matt Damon, Gary Oldman, Josh Hartnett e Robert Downey Jr.. Proprio qualche ora fa il film di Nolan è stato presentato in anteprima mondiale ad un evento che ha avuto luogo in Francia e più specificatamente a Parigi. E proprio grazie a questa anteprima la stampa ha potuto condividere le prime reazioni al film, che sono state disseminate su Twitter (e non solo). Di primo acchito sembra che Oppenheimer – che Nolan aveva paragonato a una sorta di film horror – abbia non solo rispettato le aspettative, ma le abbia anche largamente superate.
Le reazioni della stampa
Steve Weintraub, capo redattore di Collider, ha scritto su Twitter:
“Oppenheimer di Christopher Nolan è incredibile. Ogni aspetto del film merita che se ne parli. Dalle brillanti interpretazioni, all’incredibile lavoro fatto da Hoytevan dietro la camera, fino al modo in cui Nolan racconta la storia. Le tre ore di durata volano. Vedetelo in IMAX 70 mm se potete.”
Matt Maytum di Total film ha scritto:
“Oppenheimer mi ha lasciato stordito: uno studio dei personaggi su grande scala, con una sublime performance centrale di Cillian Murphy. Un dramma storico epico ma con la distintiva sensibilità di Nolan: la tensione, la struttura, il senso di grandezza, il sound design… Wow.”
Lindsay Bahr, dell’Associated Press ha lo stesso entusiasmo:
“Oppenheimer di Christopher Nolan è davvero un traguardo spettacolare. Nella sua verità, nell’adattamento conciso, nello storytelling pieno di inventiva, e la performance piena di sfumature di Cillian Murphy, Emily Blunt, Robert Downey Jr., Matt Damon e tutti i tanti, tanti altri che sono stati coinvolti, alcuni anche solo per una scena.”
Jonathan Dean del Sunday Times ha amato moltissimo il film e infatti ha scritto:
“Sono totalmente assorbito da Oppenheimer, un film denso, chiacchierato, teso, parzialmente incentrato sulla bomba, soprattutto riguardante quanto siamo distrutti. Felice estate! Murphy è bravo, ma gli attori di supporto sono essenziali: Damon, Downey Jr. e Ehrenreich addirittura portano delle gag. Un audace, inventivo e complesso film che scorre verso il pubblico.”
Appare dunque evidente che, all’alba della prima presentazione ufficiale del film, Oppenheimer abbia avuto un successo pressoché unanime che non solo aumenta le aspettative e l’hype del pubblico che ancora non ha avuto modo di vedere il film, ma sembra mettere un’opzione sulla presenza di Christopher Nolan, di alcuni membri del cast artistico e del film in toto alla prossima cerimonia di consegna degli Oscar. E sapete cosa vi diciamo? Sarebbe anche ora che tutto ciò accadesse.