Conduttrice torna in RAI
Conduttrice torna in RAI

‘Operazione segretissima’, la conduttrice amata dal pubblico potrebbe tornare in Rai


Sarebbe in corso un'"operazione segretissima" per riportare in Rai una conduttrice molto amata dagli spettatori, che andrebbe ad occuparsi del programma al centro delle polemiche.

Non si fa altro che parlare del programma rimasto orfano della sua storica conduttrice e delle diverse possibilità di conduzione che ci sarebbero in ballo per lui, dopo l’addio della giornalista che ha deciso di passare alla concorrenza dopo 34 anni di “onorato servizio”. Una scelta non facile, visto che l’ormai ex volto Rai era un volto molto amato del pubblico della televisione pubblica, abituato a vederla per molti anni anche alla conduzione e direzione del TG3. La professionista era entrata a Viale Mazzini alla fine degli anni Ottanta, dopo aver avuto esperienze nel giornalismo stampato a Il Messaggero. Dopo aver terminato la sua esperienza a capo del telegiornale di Rai3, la giornalista aveva quindi iniziato l’esperienza a Cartabianca, talk di approfondimento su politica e attualità, ma i numerosi cambiamenti degli ultimi mesi, oltre a una programmazione che per lei non valorizzava la sua trasmissione, l’avevano quindi convinta ad accettare la proposta della concorrenza che, come aveva ammesso lei stessa, era arrivata in un momento in cui sentiva il bisogno di cambiare aria. È per questo motivo che, a ridosso della presentazione dei nuovi palinsesti 2023/2024, ha deciso di dare l’addio ufficiale alla Rai, giusto in tempo perché il suo nome venisse annunciato ufficialmente durante la Mediaset Night del 4 luglio scorso.

Potrebbe essere lei a sostituire la tanto amata conduttrice Rai

Bianca Berlinguer è ormai un volto ufficiale Mediaset, e in Rai stanno cercando di trovare una soluzione per trovare una conduzione adatta al talk di approfondimento che a partire dal 2016 la giornalista ha presentato con successo. Si sono fatti tanti nomi negli ultimi giorni come possibili sostituti, tra cui anche quello di Michele Santoro, che segnerebbe un ritorno in “pompa magna” del giornalista in Rai dopo i fasti di Samarcanda e Annozero, trasmissioni di enorme successo degli anni Novanta e Duemila.

Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer

Si è anche pensato di riportare Massimo Giletti a Viale Mazzini, e secondo alcune indiscrezioni, sarebbe, un’opzione che l’ufficio contratti sta vagliando, ma a quanto pare il giornalista ha ancora alcuni mesi di contratto in essere a La7. In Rai, poi, avrebbero anche pensato di affidare la trasmissione a Monica Giandotti, ma per lei ci sarebbero altri progetti legati ora a un programma pomeridiano festivo su Rai 2. Infine, è arrivata l’opzione legata alla giornalista volto di La7, che sembrerebbe forse quella più indicata per condurre il programma in prima serata di Rai 3.

Gaia Tortora
Gaia Tortora

Si tratta di Gaia Tortora, figlia dell’indimenticabile Enzo e della seconda moglie Miranda, che ha iniziato a lavorare come giornalista a Teleroma 56, facendo velocemente carriera, passando quindi a Telemontecarlo e Cinquestelle, Di seguito è quindi passata a INN e poi a Adnkronos. La sua grande possibilità è arrivata nel 2005, quando è iniziata la sua co-conduzione di Omnibus, contenitore di informazione mattutina della rete di Urbano Cairo.

Ciò le ha permesso di diventare uno dei volti più noti del Tg La7, esordendo poi dal 2010 nell’edizione delle 20, sostituendo quindi il direttore Enrico Mentana durante i giorni festivi e il sabato e la domenica. L’operazione per portare Tortora in Rai sarebbe “segretissima“, stando ad Affaritaliani.it, e non è detto che possa andare a buon fine, sempre che la giornalista se la senta di lasciare La7 dove è ormai da molti anni e ha anche incarichi importanti, visto che nel 2014 è diventata anche vicedirettrice del Tg della rete. Non rimane che attendere per vedere se le voci saranno confermate, magari nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy