L'appuntamento ha dato il via, il 16 luglio con uno special screening per centinaia di giovani giurati, alle celebrazioni del 50ennale del Giffoni Film Festival, in programma fino al 2021.
#Giffoni50, a causa dell'emergenza sanitaria, è stato organizzato con una serie di eventi iniziati giovedì 16 luglio e che si concluderanno il 30 dicembre, dividendosi in momenti diversi nel corso della seconda metà dell'anno modulati in base al target di età dei giurati. La prima tranche si svolgerà a Giffoni Valle Piana dal 18 al 22 agosto, la seconda dal 25 al 29 agosto, la terza tra settembre e novembre e la quarta dal 26 al 30 dicembre. Ma le celebrazioni del 50ennale della kermesse (in programma fino al 2021) sono iniziate giovedì 16 luglio con l'anteprima dell'inedito film Disney e Pixar Onward – Oltre la Magia, che è stato presentato in uno special screening per centinaia di giovani giurati. A presentare il film, e a rispondere alle domande dei ragazzi, c'è stato Favij, che nel film presta la voce con uno speciale cameo ad uno spiritello.
Diretto da Dan Scanlon e prodotto da Kori Rae, la squadra creativa che ha realizzato Monsters University, Onward – Oltre la Magia include tra le voci italiane Sabrina Ferilli (Laurel Lightfoot), Fabio Volo (Wilden Lightfoot), Favij (spiritello), Raul Cremona (apprendista stregone) e David Parenzo (cameriere).
Quando due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, hanno l'inaspettata opportunità di trascorrere un giorno in più con il loro defunto padre, si imbarcano in una straordinaria avventura a bordo dell'epico furgone di Barley, Ginevra. Come ogni impresa che si rispetti, la loro avventura è ricca di incantesimi magici, mappe misteriose, ostacoli insormontabili e scoperte incredibili. Ma quando la coraggiosa mamma dei ragazzi, Laurel, si accorge che i suoi figli sono scomparsi, si allea con la Manticora, una ex guerriera in parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, e inizia a cercarli. Nonostante le pericolose maledizioni, questo singolo magico giorno potrebbe significare molto più di quanto avessero mai immaginato.
Onward – Oltre la Magia è basato sulle esperienze personali vissute dal regista insieme a suo fratello: "La storia è ispirata al rapporto con mio fratello e al legame con nostro padre, che è venuto a mancare quando avevo circa un anno", ha affermato Dan Scanlon. "Lui è sempre stato un mistero per noi. Un nostro parente ci ha inviato una registrazione su cassetta in cui lui pronunciava soltanto due parole: 'ciao' e 'arrivederci'. Due parole. Ma per me e mio fratello era pura magia".
The Walt Disney Studios ha reso disponibile il film d'animazione Onward – Oltre la magia per l'acquisto in digitale e su Movies Anywhere a partire dal 20 marzo e su Disney+ dal 3 aprile negli Stati Uniti, arrivando così in homevideo, in digitale, a meno di un mese dall'uscita nelle sale cinematografiche americane. In Italia il film è ancora inedito.
Negli ultimi mesi il nome di Achille Costacurta, figlio di Martina Colombari e Billy Costacurta,…
Non è stata una settimana qualunque per Sonia Bruganelli e Carlo Aloia nel corso dell'amatissima…
Il percorso artistico e personale di Clementino, uno dei rapper più amati in Italia, è…
Nel cuore pulsante di Roma, a pochi passi dall’Ara Pacis, Claudio Amendola aggiunge un nuovo…
Doveva essere una favola moderna, ma si è trasformata in una drammatica vicenda di violenza…
Il sipario cala prima del previsto per La Talpa – Who is The Mole, il…