La storia dell’atleta olimpionica e madre Ona Carbonell su Rakuten TV
Atleta olimpionica e madre: la storia dell'atleta olimpica spagnola arriva sullo schermo con Ona Carbonell: Un nuovo inizio, un nuovo documentario originale targato Rakuten TV.
di Redazione / 02.03.2022
Rakuten TV ha annunciato l'uscita del suo nuovo documentario originale Ona Carbonell: Un nuovo inizio, che racconta la storia ispiratrice dell'atleta di nuoto sincronizzato Ona Carbonell -due volte vincitrice di una medaglia olimpica, argento e bronzo alle Olimpiadi del 2012- riuscita a trovare un giusto equilibrio tra il ruolo di madre con il ritorno alla vita professionale in un mondo estremamente competitivo, senza dimenticare i momenti con gli amici più stretti.
La produzione di Ona Carbonell: Un nuovo inizio ha preso il via nell'estate del 2020. Racconta da vicino cosa siano stati quegli undici mesi successivi alla nascita del figlio Kai e la preparazione per i Giochi Olimpici di Tokyo 2021: le telecamere hanno accompagnato Ona per tutto il percorso che l'ha poi riportata in acqua. Il doc segue la vita quotidiana della nuotatrice dipingendo un ritratto con tutti i suoi lati più intimi, andando oltre una semplice testimonianza, per permettere agli spettatori di scoprire le sfide vissute da Ona e scoprire le sue più grandi preoccupazioni ed emozioni.
Attraverso riflessioni personali, scene dai suoi rapporti più stretti e anche video registrati in prima persona dalla stessa protagonista, Ona Carbonell: Un nuovo inizio racconta gli alti e bassi della nuotatrice in un anno incerto dal punto di vista agonistico, la trasformazione fisica del suo corpo fino ad arrivare all'impatto emotivo che la maternità ha avuto su di lei. Incluse anche immagini delle sessioni con il suo personal trainer durante gli allenamenti al High Performance Centre insieme alle sue compagne di squadra della Nazionale spagnola di nuoto sincronizzato.
"Il mio obiettivo era quello di tornare a gareggiare dopo aver partorito, non soltanto per lo sport in sé ma anche per un mio dovere morale. La maternità è ancora uno dei più grossi ostacoli che le donne devono affrontare sia nello sport che nella società", ha spiegato la nuotatrice.
"L'emancipazione e l'ottimismo sono dei valori fondanti della nostra compagnia e Ona li incarna perfettamente nella sua vita quotidiana, con la sua instancabile determinazione", ha detto Teresa Lopez, content director europea di Rakuten TV. "Da madre e professionista, sono particolarmente orgogliosa di essere parte di questa produzione che è molto d'ispirazione".
"A Rakuten siamo impegnati a inserire la diversità, l'uguaglianza e l'inclusione al centro della nostra strategia e in tutte le unità commerciali del nostro gruppo" ha detto Cedric Dufour, CEO di Rakuten TV. "Seguendo i nostri valori aziendali, Rakuten TV vuole ispirare le persone con le sue produzioni originali, attraverso grandi storie che trasmettono un messaggio di empowerment: Ona Carbonell, come le nostre precedenti produzioni Ride Your Dream e Campionesse, vogliono essere un segnale di fiducia in un futuro sostenibile dove tutti e tutte hanno accesso alle pari opportunità".
Il doc, diretto da Adán Bonet (Operación Triunfo, Tabús) e della durata di 90 minuti, debutta gratuitamente e in esclusiva su Rakuten TV il 2 marzo 2022. Questo documentario, prodotto da You First Content e con ISDIN come main sponsor e la collaborazione di Iberdrola, si aggiunge al catalogo a tema sportivo disponibile gratuitamente su Rakuten Stories, il canale che comprende tutte le produzioni originali di Rakuten TV e i contenuti esclusivi e ispirazionali che riflettono perfettamente il DNA della compagnia, inclusi Campionesse, SEVE, Matchday: Inside FC Barcelona, Made in Senegal, Andrés Iniesta – The Unexpected Hero, The Secrets of La Roja – World Champions, Ride Your Dream, Eighteam, e Break Point: A Davis Cup Story. Il catalogo di Rakuten Stories è incluso nella sezione 'Gratis' della piattaforma.
Nella scheda del doc Ona Carbonell: Un nuovo inizio disponibile la gallery con le prime immagini ufficiali. Qui sotto vi lasciamo al trailer.