

Oltre il confine di Alessandro Valenti al cinema
Dopo aver preso parte ad alcuni festival cinematografici, la pellicola di Alessandro Valenti, Oltre il confine arriva in tutti i cinema.
di Massimino de Febe / 11.09.2023
Dopo aver partecipato al Giffoni Film Festival 2020, Sotto18 Torino Film Festival e il Montréal Film Festival, dove ha vinto recentemente il Premio come Miglior Film, la pellicola di Alessandro Valenti, Oltre il confine, esce in tutti i cinema italiani. Scritto e diretto dallo stesso Alessandro Valenti, il progetto nasce grazie alla collaborazione di una co-produzione tra Italia e Francia ed è stato prodotto da Angelo Laudisa e Alessandro Valenti per Scirocco Films con Rai Cinema, in coproduzione con Rosebud Entertainment Pictures in associazione con Arte Cofinova, e con il contributo dell’Apulia Film Commission in associazione con Banca Sella S.p.A. e Fondazione Emmanuel. Come produttore associato troviamo Luigi De Vecchi e Mba Productions.
Oltre il confine, al cinema il film diretto da Alessandro Valenti
Riconosciuto come film di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generali per il Cinema, e avvalendosi del patrocino di Fondazione Emmanuel, Fondazione Casa Della Carità Di Lecce e Save The Children Italia, la pellicola ha ricevuto un enorme successo nel pubblico dei bambini che si sono dimostrati entusiasti dopo averlo visto in anteprima e dove nei festival del settore a cui ha partecipato ha ricevuto recensioni positive da parte della critica.
Nel cast troviamo Iaia Forte, Mama Fatou Mbaye, Fallou Mbaye e Nicola Rignanese. Oltre il confine racconta la storia di due bambini africani che guardando le stelle, sognano di arrivare in Italia e il loro mondo viene mostrato e raccontato come se ci trovassimo all’interno di una fiaba. Protagonisti sono Bekisisa di 12 anni, che grazie alla sua voce magica incanta gli animali, e suo fratello minore Eno, di soli sei anni e che ha come sogno quello di ricevere la maglia del suo giocatore di calcio preferito, Mané. Dopo aver subito dei lutti e delle perdite, da soli, decidono di raggiungere l’Italia e si rendono conto che la realtà del nostro Paese non è alla portata di un bambino. Tra avventure, vicissitudini e grandi pericoli, i due conteranno l’uno sull’altro per andare alla ricerca di un futuro migliore insieme ad altri bambini che si uniranno a loro.
Il regista Alessandro Valenti ha dichiarato che ci sono storie che devono essere raccontate e una di queste è quella dei bambini migranti a cui lui ci tiene molto dopo aver visto negli occhi un bambino che ha attraversato un intero continente fino ad arrivare davanti a lui per cercare un avvenire migliore di quello che viveva. Proprio per questo, attraverso la sua pellicola, il regista vuole abbattere la globalizzazione dell’indifferenza e aiutare gli spettatori ad allargare il proprio sguardo e a sentirsi parte del mondo e aiutare chi si sente tale grazie alla narrazione di queste persone e di rendere consapevoli di quanto siamo fortunati ad essere nati e cresciuti in questa parte del mondo.
Il lungometraggio Oltre il confine viene distribuito in tutte le sale cinematografiche italiane a partire dal’11 settembre 2023 a cura di 102 Distribution e dal trailer possiamo notare come viene mostrato ogni attimo in cui i due protagonisti cercano di lasciare la propria terra per arrivare in Italia, un posto che da sempre hanno sognato e dove vorrebbero vivere diventandone cittadini.