Oggi è uno dei volti più amati della tv, qui appena adolescente: la riconosci?
Questa ragazzina adolescente dai luminosi occhi chiari è oggi una delle attrici emergenti più quotate, protagonista di una fiction di enorme successo. Hai capito chi è?
di Amanda Merli / 20.07.2023
La Rai è nota non solo per le sue trasmissioni di approfondimento, ma anche per le tante serie tv di successo che nel corso degli anni ha proposto al pubblico a casa. Una delle più note, ad esempio, è Don Matteo, in onda dal 2000 e che ancora, dopo 23 anni, non sembra sentire alcuna crisi e che ha regalato fama (in certi casi ritrovata) a parecchi attori oggi famosissimi come Flavio Insinna e Nino Frassica. Ma ce ne sono molti altri di esempi, basti pensare a serie come L’Allieva o I bastardi di Pizzofalcone arrivando poi a uno dei maggiori successi di questi ultimi anni: Doc – Nelle tue mani. Ma un’altra serie giunta alla seconda stagione proprio quest’anno che gli spettatori hanno particolarmente apprezzato è Il commissario Ricciardi, tratto dai libri di Maurizio De Giovanni. Ricco, piuttosto introverso ma geniale nel suo lavoro, nasconde un segreto che lui chiama Il Fatto, ovvero essere in grado di sentire gli spettri delle persone decedute di morte violenta, i quali ripetono più volte l’ultima frase detta poco prima della morte. In onda dal 2021 in prima serata su Rai 1, ha subito appassionato i telespettatori, grazie anche all’ottima interpretazione di Lino Guanciale, che ha dato vita a un protagonista dalla personalità geniale e complessa. Al suo fianco, nei panni del suo interesse amoroso, una giovane attrice di grande talento, che ha subito catalizzato l’attenzione dei fan. Nella foto di copertina appare ancora adolescente ma già bellissima con gli espressivi occhi chiari.
La bella adolescente dai grandi chiari oggi è un volto tv amatissimo
Hai capito di chi si tratta? È proprio lei, la bella Maria Vera Ratti, interprete della vicina di casa e innamorata del commissario Ricciardi, Enrica Colombo. Attrice di grande talento, prima di dedicarsi alla sua grande passione per la recitazione, ha studiato scienze politiche e studi russi in Olanda, e conosce e parla fluentemente ben 5 lingue: italiano (ovviamente), inglese, francese, russo e spagnolo. Dopo essersi iscritta a un corso teatrale, ha fatto il provino per entrare al Centro Sperimentale di Cinematografia, superandolo, e da lì ha iniziato, dopo essersi fatta le ossa in produzioni teatrali, a lavorare con costanza.
Tra le prime serie a cui ha preso parte, Rosy Abate – La serie nel 2018, a cui ha fatto subito seguito, sempre nello stesso anno, Maradona: Sueno Bendito. Il 2020 si è rivelato poi per lei molto impegnativo, visto che non solo ha partecipato alla prima stagione de Il commissario Ricciardi nei panni di Enrica, ma è stata scelta anche per entrare nel cast di Mina Settembre, altra fiction di enorme successo con Serena Rossi, Leonardo e I bastardi di Pizzofalcone 3.
Quest’anno, oltre ad aver preso parte alla seconda stagione di Ricciardi, Maria Vera ha partecipato anche alla fiction La vita bugiarda degli adulti, al fianco di Alessandro Preziosi, Valeria Golino e Pina Turco. Oggi l’attrice, nata nel 1994 ad Avellino, per i suoi numerosi impegni, vive a Roma, e sebbene sia molto riservata sulla sua vita privata, come la maggior parte delle sue coetanee ha un profilo Instagram che aggiorna periodicamente, con 33.400 follower.
Oltre a parlare molto bene diverse lingue straniere, grazie agli studi effettuati all’estero, Ratti deve il suo fisico slanciato e tonico a molti anni di attività agonistica come sciatrice. Tutt’ora l’artista è appassionata di sport, e mantiene la sua forma fisica perfetta in questo modo.