ocean's eleven
ocean's eleven

Stasera in tv Ocean’s Eleven: lo scherzo di Clooney a Julia Roberts


'Ocean's Eleven' non ha bisogno di presentazioni, ma sapete come Clooney ha chiesto a Julia Roberts di partecipare?

In seconda serata, stasera in tv alle 23.27 sul canale Iris, verrà trasmesso il film Ocean’s Elevenil primo capitolo della trilogia firmata da Steven Soderbergh che si concentra su un gruppo di ladri che vuole tentare il “colpo grosso” a un casino di Las Vegas. Ocean’s Eleven è infatti, senza dubbio, un grande esponente del cosiddetto Heist Movie, il genere di film che si concentra proprio sulle grandi rapine e i grossi colpi realizzati con sagacia e furbizia.

Di cosa parla Ocean’s Eleven?

Ocean's Eleven
Ocean's Eleven

La storia è quella di Danny Ocean (George Clooneyun criminale appena uscito di prigione che, invece di mettere la testa a posto, si prodiga subito per organizzare un grande colpo, forse il più grande mai realizzato in vita sua. Per farlo chiede la collaborazione dell’amico Rusty (Brad Pitt) e di una squadra di specialisti nel loro settore. L’obiettivo del colpo sarà il casinò di Terry Benedict (Andy Garcia) che risulta essere anche l’attuale compagno dell’ex moglie di Ocean (Julia Roberts). Con un’organizzazione quasi a scatole cinesi, riusciranno gli undici di Ocean (che includono anche Matt Damon Casey Affleck) a portare a termine la rapina senza conseguenze?

Lo scherzo di George Clooney ai danni di Julia Roberts

In quel di Hollywood ci sono senza dubbio molti modi per chiedere a un’attrice di entrare a far parte di un progetto, soprattutto se questo è diretto da un regista di successo e pieno di star di Hollywood piene di talento. Ma George Clooney, per convincere Julia Roberts ad accettare il ruolo, ha usato un metodo quasi innovativo: uno scherzo.

Stando alla curiosità raccontata sul sito dell’Internet Movie Data Base, infatti, George Clooney inviò a Julia Roberts la sceneggiatura di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco con allegata una banconota dal valore di venti dollari. Insieme al denaro, George Clooney aveva aggiunto una nota scritta a mano in cui aveva scritto: “Ho sentito che ora prendi 20 a film.”  Si trattava di uno scherzo legato al fatto che, proprio durante l’inizio della pre-produzione di Ocean’s Eleven Julia Roberts era diventata l’attrice più pagata di Hollywood, con un cachet che era arrivato a venti milioni di dollari per film. Un successo internazionale legato ai grandi risultati ottenuti dall’attrice al box office grazie a film diventati cult, come l’intramontabile Pretty Woman, ma anche Il matrimonio del mio migliore amico, giusto per citare due commedie che hanno senz’altro cooperato a rendere Julia Roberts un’attrice tanto amata dal grande pubblico, sia da quello di nicchia e di settore che quello dei blockbuster e delle produzioni ad alto budget. Avere Julia Roberts nel cast di un film significava, allora come oggi, attirare facilmente l’attenzione del pubblico e spingerlo a pagare il prezzo del biglietto.

Oceans Eleven (2001) - Trailer
Oceans Eleven (2001) - Trailer
Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco
Impostazioni privacy