Barack Obama ha dato suggerimenti per il nuovo film con Julia Roberts
Obama, l'ex presidente degli Stati Uniti, avrebbe dato alcuni consigli a Sam Esmail, il regista del nuovo film 'Leave the World Behind' con Julia Roberts di cui è produttore esecutivo
di Erika Pomella / 28.09.2023
Barack Obama, ex e amatissimo presidente degli Stati Uniti avrebbe dato la sua esperienza e la sua opinione per migliorare il prossimo film in uscita che vede come protagonista Julia Roberts. Tratto da un romanzo scritto da Rumaan Alam, la pellicola Leave the world behind segue la storia di una coppia che è in vacanza a Long Island senza sospettare che all’orizzonte ci sia una vera e propria apocalisse. La coppia, insieme ai figli, è immersa in una zona boscosa di Long Island, a New York, quando le cose precipitano. A quel punto il proprietario del cottage che hanno affittato (interpretato da Mahershala Ali) si presenta alla loro porta insieme alla figlia (Myha’la Herrold): i due nuclei familiari riusciranno a coesistere o si ribelleranno l’uno contro l’altro mentre le cose precipitano sempre di più? Il romanzo di origine alla base del film è stato pubblicato anche in Italia, nel 2021, da La Nave di Teseo, col titolo Il mondo dietro di te, che non è altro che la traduzione letteraria del titolo originale.
L’aiuto di Barack Obama alla sceneggiatura del film
Intervistato da Vanity Fair, il regista e sceneggiatore Sam Esmail – creatore di Mr. Robot – ha svelato di aver chiesto l’aiuto e l’opinione di Barack Obama. Una richiesta che, va detto, non cade dalle nuvole. Come si legge anche su Deadline, infatti, Leave the world behind è prodotto proprio dalla casa di produzione dell’ex presidente degli Stati Uniti, la Higher Ground. Il regista, nel corso dell’intervista, ha detto:
“Nella stesura originale della sceneggiatura ho spinto le cose decisamente più lontano rispetto a com’erano nel libro. E il Presidente Barack Obama, avendo l’esperienza che ha, è stato capace di riportarmi a terra e di ricordarmi come le cose sarebbero andate nella realtà.”
Poi ha continuato:
“Stavo scrivendo quello che pensavo fosse fiction, ma per la maggior parte del tempo stavo cercando di far sì che le cose fossero il più simile possibile alla realtà, ma stavo anche esagerando e drammatizzando tutto. E sentire un ex presidente che ti dice che ti stai perdendo i dettagli… Penso che me ne stessi perdendo molto. Il fatto che lui mi abbia detto una cosa del genere mi ha spaventato da morire.”
Gli appunti che l’ex presidente degli Stati Uniti avrebbe fatto al regista erano legati al fatto che la pellicola si presentava agli occhi del pubblico con una venatura troppo pessimista. E rendendosi conto di questa cosa Barack Obama ha lasciato alcuni appunti al regista. Sam Esmail, infatti, ha detto:
“Aveva tantissimi appunti riguardo i personaggi e il livello di empatia che avremmo dovuto avere da loro. Devo dire che Obama è un grande amante dei film e non stava solo dando appunti su cose che facevano parte del suo background. Lui stava facendo degli appunti nella veste di una persona che aveva amato il libro e che voleva vedere una trasposizione ben fatta. Un bel film.”
Di fatto, dunque, Barack Obama ha svolto la funzione di produttore esecutivo che non si limita a versare i soldi per far partire la produzione: ha mostrato invece il suo amore per il cinema e la sua vicinanza alla materia trattata. In questo modo, pur volendo drammatizzare un po’, si potrebbe dire che Obama ha di fatto salvato il film che vede nel cast Julia Roberts. Leave the world behind debutterà su Netflix il prossimo 8 dicembre, dopo un periodo di programmazione nelle sale cinematografiche degli Stati Uniti a partire dal 22 novembre, probabilmente per provare a entrare nel corridoio che conduce ai Premi Oscar.