O Anche No 2023-2024. Il suono dei diritti
O Anche No 2023-2024. Il suono dei diritti

O Anche No, al via l’edizione 2023-2024 ‘Il suono dei diritti’


Riparte O Anche No 2023-2024. Il suono dei diritti, la trasmissione dedicata all'inclusività e ai diritti fondamentali condotta da Paola Severini Melograni. Nella prima puntata: Luca Trapanese, Pierluigi Gigante e Nicholas Deplano.

Torna in onda con la nuova stagione 2023-2024 O Anche No, ‘Il suono dei diritti’, programma condotto da Paola Severini Melograni e dedicato all’inclusività e i diritti, su Rai3 a partire da domenica 1 ottobre 2023 (e in replica il lunedì notte all’1.15 sulla stessa rete). Tante le storie che contraddistingueranno questa terza edizione del talk show condotto dalla giornalista romana nata nel 1956, attivista per i diritti umani nonché direttrice responsabile dell’Agenzia Angelipress, con la promessa di raccontare le storie toccanti e al contempo piene di speranza dei protagonisti in studio. La messa in onda durerà fino all’estate 2024.

O Anche No 2023-2024. Il suono dei diritti, gli ospiti della prima puntata

Tra gli ospiti della prima puntata del programma ci sarà Luca Trapanese e sua figlia Alba. Nata per te diretto da Fabio Mollo è il film che racconta la loro storia, ovvero quella di un uomo omosessuale e una bimba affetta da Trisomia 21 che avrebbero bisogno uno dell’altra ma devono scontrarsi con la società non ancora pronta ad accettarli. La conduttrice intervista non solo Luca ma anche Pierluigi Gigante, l’attore che dà il volto a Trapanese nella pellicola in arrivo nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 5 ottobre. Il cast della pellicola include anche Barbora Bobulova, Teresa Saponangelo, Iaia Forte, Alessandro Piavani e Antonia Truppo.

Severini Melograni intervista poi il feet-dj Nicholas Deplano, durante il Festival del Giullare di Trani, giunto alla 15esima edizione, per parlare di inclusione sociale, anche durante una serata spensierata in discoteca, con il divertimento che ne consegue, affrontando i suoni che è comunque in grado di produrre la disabilità.

Le telecamere del programma si spostano quindi per seguire il Brenta Open nelle Dolomiti di Brenta, incontrando alcuni giovani sportivi alpinisti amputati, impegnati nello scalare due vette, e che parlano del superare i propri limiti e di quanto il linguaggio della natura riesca a parlare a chiunque, a prescindere da eventuali limiti, grazie anche alle regole non scritte della montagna, che vogliono che ci si aiuti l’un con l’altro.

Le rubriche che torneranno a O anche no

A O anche no torneranno nell’edizione 2023-2024 le rubriche molto apprezzate di Edoardo Raspelli, Guido Marangoni e Roberto Vitali. Ad esse si aggiungeranno gli spazi dedicati ai musicisti Ladri di Carrozzelle e alle vignette di Stefano Disegni. Tornerà anche il campione di sci nautico paraolimpico Daniele Cassioli. Si aggiungerà una nuova rubrica, quella di “In forma con Ivan“, tenuta da Ivan Cottini, con i consigli per il fitness e il benessere che il ballerino professionista segue a sua volta per contenere gli effetti della sclerosi multipla dalla quale è affetto.

La trasmissione O anche no è basata su un format di Paola Severini Melograni realizzato grazie alla collaborazione tra Rai Pubblica Utilità e Rai per la Sostenibilità, con la regia di Gabriele Mammarella.

Impostazioni privacy