Damiano Gavino e Andrea Di Luigi in Nuovo Olimpo [tag: Damiano Gavino, Andrea Di Luigi] [credit: foto di Massimo Pellone - Netflix]
Damiano Gavino e Andrea Di Luigi in Nuovo Olimpo [tag: Damiano Gavino, Andrea Di Luigi] [credit: foto di Massimo Pellone - Netflix]
C: foto di Massimo Pellone - Netflix

Nuovo Olimpo di Ferzan Ozpetek in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023


La nuova pellicola diretta dal regista Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo, con protagonisti Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, verrà presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023.

Dal 18 al 29 ottobre 2023, nella Città Eterna si terrà la diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, e in questa cornice verrà presentata la nuova pellicola del regista Ferzan Ozpetek, dal titolo Nuovo Olimpo, come annunciato da Paola Malanga, direttrice artistica del festival cinematografico, assieme a Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Francesca Via, Direttrice Generale. Nell’occasione di questo annuncio, è stata rilasciata la prima immagine ufficiale dal film Nuovo Olimpo, nella quale vediamo i due protagonisti Damiano Gavino e Andrea Di Luigi.

Damiano Gavino e Andrea Di Luigi in Nuovo Olimpo [credit: foto di Massimo Pellone - Netflix]
Damiano Gavino e Andrea Di Luigi in Nuovo Olimpo [credit: foto di Massimo Pellone - Netflix]

Nuovo Olimpo, di cosa parla il nuovo film di Ferzan Ozpetek

Nella nuova pellicola del regista turco Ferzan Ozpetek, da anni cittadino italiano, vedremo una storia d’amore che dagli anni ’70 fino ad oggi, nasce sullo sfondo di Roma, e i protagonisti interpretati da Damiano Gavino e Andrea Di Luigi, si innamorano perdutamente l’uno dell’altro ma sono destinati a perdersi per poi rincorrersi sempre e cercarsi per ben 30 anni.

A proposito del film, il regista ha dichiarato che alla base del racconto c’è una storia vera che ha vissuto in prima persona e che voleva mettere in scena da tempo, prendendo spunto da ciò che gli è successo negli anni ’70 per farne un film. Ozpetek ha però rivelato che, andando avanti col progetto, il punto di partenza andava a perdersi e che la trama si dilagava in altre tematiche che non riguardavano più solo l’amore e sé stesso ma anche l’amore per il Cinema e altre tematiche. Per questo, il film non è più un racconto autobiografico ma un racconto di tante altre realtà, ora racchiuse all’interno della pellicola.

Il regista Ferzan Ozpetek e i due protagonisti Damiano Gavino (sinistra) e Andrea Di Luigi (destra) - Nuovo Olimpo [credit: foto di Virginia Bettoja / Netflix]
Il regista Ferzan Ozpetek e i due protagonisti Damiano Gavino (sinistra) e Andrea Di Luigi (destra) - Nuovo Olimpo [credit: foto di Virginia Bettoja / Netflix]

Nuovo Olimpo  è stato scritto dallo stesso regista Ferzan Ozpetek assieme a Gianni Romoli e nel cast oltre a Damiano Gavino e Andrea Di Luigi troviamo Alvise Rigo, Luisa Ranieri, Giancarlo Commare e Jasmine Trinca. All’interno della colonna sonora, sarà presente il brano Povero Amore cantato da Mina e inserito nel suo nuovo album Ti amo come un pazzo. Non è la prima volta che regista e la famosa cantante italiana lavorano insieme, hanno infatti già collaborato per il film La Dea Fortuna e Le Fate Ignoranti – La Serie.

Prodotto da Tilde Corsi e Gianni Romoli, con una produzione R&C Produzioni in associazione con Faros Film, Nuovo Olimpo non sarà distribuito nelle sale cinematografiche ma sarà pubblicato come contenuto sulla piattaforma streaming Netflix entro la fine del 2023.

Ferzan Ozpetek, ha sempre avuto a cuore le tematiche dell’amore LGBT e infatti in quasi tutti i suoi film questa è al centro della storia. Ha esordito come regista di lungometraggi nel 1997 con Il Bagno turco ma il successo l’ha ottenuto con Le Fate ignoranti, film del 2001 che lo scorso anno ha avuto una serie tv remake distribuita su Disney+ con un cast completamente nuovo tranne che per la presenza di Serra Yilmaz, attrice turca presente in quasi tutti i suoi lavori. Successivamente, ottiene un enorme successo grazie anche ad altre pellicole come Saturno Contro, La finestra di fronte, Napoli Velata, Mine Vaganti e Magnifica Presenza. Una particolarità dei film di Ferzan Ozpetek è avere nel cast personaggi televisivi che si cimentano per la prima volta con la recitazione o che non sono conosciuti per essere attori, tra questi troviamo Platinette, Drusilla Foer, Barbara Alberti e Alvise Rigo. Grazie ad alcune sue pellicole, alcuni personaggi tv, sono diventati degli attori italiani molto apprezzati come accaduto per Ambra Angiolini e Francesco Arca.


articolo aggiornato il 19.09.2023 per aggiungere il trailer del film

Nuovo OlimpoFesta del Cinema di Roma 2023
Impostazioni privacy