Nuovi canali in RAI
Nuovi canali in RAI

Novità senza precedenti in casa Rai, arriva la conferma: 2 nuovi canali in onda


Ottime notizie per i telespettatori italiani, che a breve potranno avere a disposizione ben due canali in più Rai sul Digitale Terrestre! Vediamo nel dettaglio questa novità.

L’offerta della Rai si arricchisce con due nuovi canali del Digitale Terrestre. Una notizia ottima, visto che i telespettatori e abbonati della televisione pubblica avranno in questo modo una scelta maggiore. In questi ultimi anni Viale Mazzini ha apportato non poche trasformazioni all’azienda, e da quando ci sono i canali satellitari, l’offerta si è arricchita parecchio, ed è ora ben lontana da quella che potevano sfruttare gli spettatori fino alla fine degli anni Ottanta. La Rai, Radiotelevisione Italiana S.p.A, è cambiata enormemente rispetto agli esordi, nel 1954, con Arrivi e partenze condotto da Mike Bongiorno, considerato a ragione uno dei padri fondatori del mezzo televisivo nel nostro Paese. L’inizio della sperimentazione dei canali satellitari si è avuto nel 1990 con RaiSat, con i Mondiali di calcio 1990 che furono i primi ad essere trasmessi con una comunicazione punto-multipunto in alta definizione. Nel 1997, poi, nacquero i primi canali tematici satellitari, ovvero RaiSat 1, dedicato a cultura e spettacolo, RaiSat 2, pensato per bambini e ragazzi, RaiSat3 con programmi di RaiEducational e RaiSat Nettuno Lezioni Universitarie. Undici anni dopo, si assiste poi al lancio dell’offerta del Digitale Terrestre, composta all’inizio da otto canali, tra cui Rai Gulp e Rai News 24, a cui seguirono negli anni successivi anche altri canali, come Rai 4 e Rai 5, solo per fare degli esempi. Ora, questa novità dovrebbe permettere a breve di poterne avere ulteriori due a disposizione.

Clamorosa novità in Rai: a breve due nuovi canali sul DTT

Come noto, nell’ottobre del 2021 è iniziata la prima fase della transizione necessaria a supportare il nuovo DTT, ed è così che i canali tematici, ovvero Rai Movie, Rai Storia, Rai Premium, Rai 4, Rai 5, Rai Scuola, Rai Sport, Rai Yoyo e Rai Gulp sono stati convertiti al formato MPEG-4. Due mesi dopo, inoltre, le versioni standard dei canali vengono eliminate da Tivùsat, dove rimangono solo in HD, ovvero ad alta definizione. Ora, ci sono ulteriori novità nell’offerta proposta, anche sotto il piano della tecnologia.

Una ragazza che accende la tv
Una ragazza che accende la tv

La prima riguarda il canale 558, che a breve vedrà attivo Rai Sport HD test HEVC. Si tratta di una versione del canale già esistente ma che utilizza la nuova tecnologia di codec, ovvero quello, l’HEVC, appunto, ufficiale per il DTT di seconda generazione e che dovrà essere utilizzato da tutti i canali quando avverrà lo switch-off (per ora messo in stand-by, e di cui non si ha ancora una data di inizio). Gli spettatori potranno quindi iniziare a prendere dimestichezza con questa nuova trasmissione digitale e abituarsi all’idea di avere a breve anche gli altri canali settati in tal modo.

Coppia che guarda la tv
Coppia che guarda la tv

Ma non è finita qui, poiché il nuovo direttore fresco di nomina di Cinema e Serie tv, Adriano De Maio, intervenendo all’evento Cinema Tv – Industry – Academy Day alla Casa del Cinema a Roma, ha parlato apertamente dell’intenzione di inaugurare un nuovo canale del Digitale Terrestre dedicato al cinema italiano.

“È un progetto che a me farebbe molto piacere, sarebbe una vetrina per il grande magazzino di produzioni che abbiamo, dalle opere prime ai grandi film, che così potrebbero raggiungere il pubblico. Potrebbe essere un meccanismo virtuoso d’aiuto anche per riportare il cinema nelle sale” ha dichiarato. Si tratterebbe anche in questo caso di un canale Rai DTT, che potrebbe vedere la luce già nel 2024. Una notizia splendida, per chi è innamorato della Settima Arte ed è intenzionato a scoprire le produzioni del passato.

Impostazioni privacy