Notte di San Lorenzo, 5 film con stelle e comete
In occasione della notte delle stelle di San Lorenzo eccovi cinque consigli su cinque film che potete vedere per sentirvi più vicini al cielo e all'universo
di Erika Pomella / 10.08.2020
La notte del 10 Agosto è, notoriamente, la nottata che tradizionalmente si passa con il naso all'insù, verso un cielo oscuro, nella speranza di veder cadere una qualche stella cometa che possa avere il potere di realizzare i nostri desideri.
La notte di San Lorenzo è la notte in cui si cerca di guardare una stella cadere per chiudere gli occhi e sperare che le stesse possano aiutare a condurre alla realizzazione dei desideri, di quelli che spesso non si ha il coraggio di esprimere a voce alta. Un po' per vergogna e un po' per timore di non vederli realizzati.
In occasione di una notte tanto tradizionale abbiamo deciso di consigliarvi cinque film che sono immersi nelle stelle e che intorno alle stelle ruota, in senso positivo e negativo. Che siano film fantasy, catastrofici o d'amore, sembra che le stelle – e più in generale l'universo – abbiano avuto sempre un ruolo molto importante all'interno del cinema.
Ecco i nostri cinque consigli.
Interstellar, di Christopher Nolan
Iniziamo subito con un film molto noto e anche molto amato, diretto da uno dei registi più apprezzati (ma anche attaccati) della sua generazione: Christopher Nolan che il 26 Agsoto tornerà al cinema con l'attesissimo Tenet.
La storia di Interstellar vede come protagonista il Joseph Cooper interpretato da Matthew McConaughey che, insieme ad un altro gruppo di astronauti, viaggia per l'universo, attraverso i warmhole, alla ricerca di una nuova casa che possa essere abitata dagli esseri umani, dal momento che la Terra comincia ad essere inabitabile.
In Interstellar quindi si accarezza una sorta di ribaltamento della prospettiva, proprio come dirà il personaggio di Cooper in un passaggio del film.
Se nell'antichità si guardava il cielo come promessa di desideri e di rispose a domande sconosciute, ora le stelle sono diventate la salvezza, una sorta di ponte di lancio da cui guardare in basso, verso la terra, per guardare come l'umanità è riuscita a trasformare il proprio pianeta in una landa fangosa. Si tratta, inoltre, di un film molto incentrato anche sull'idea di famiglia (preparate i fazzoletti per il finale!)
Your Name, di Makoto Shinkai
Your Name è un delicato e commovente film d'animazione, diretto da Makoto Shinkai e distribuito, nella terra natia, da Toho.
La storia ruota intorno ai due protagonisti: la prima è Mitsuha Miyamizu, studentessa che vive nella città di montagna Itomori, insieme alla sorella minore e alla nonna, che è una sacerdotessa. L'altro protagonista, invece, si chiama Taki Tachibana, un ragazzo che vive nella metropoli di Tokyo che lavora nel ristorante Il Giardino delle Parole (un riferimento al film precedente firmato dallo stesso regista).
Un giorno i due ragazzi si svegliano l'uno nel corpo dell'altro: all'inizio senza rendersene conto, successivamente trovando un modo per comunicare tra di loro. Lo scambio di lettere e informazioni porta i due ragazzi a conoscersi sempre meglio, finché l'amicizia non diventa qualcosa di diverso.
Quando il ragazzo decide di incontrare la ragazza, preoccupato da una mancanza di comunicazioni, viene a sapere un terribile segreto riguardo Itomori. Qualcosa di terribile che ha a che fare con una cometa.
Impossibile andare più a fondo nel raccontare la trama di questo film senza incorrere nel fastidioso pericolo di inciampare in uno spoiler. Vi basti sapere che, non solo Your Name ha a che fare con una cometa, ma è soprattutto un film molto tenero e commovente, che riflette sull'amore e sulle seconde occasioni.
Deep Impact, di Mimi Leder
Prodotto da Steven Spielberg, Deep Impact arrivò al cinema quasi nello stesso periodo di Armageddon – Giudizio Finale, che raccontava più o meno lo stesso tema, con alcuni passaggi simili, sebbene i due film poi si differenziassero molto nell'approccio alla calamità da dover affrontare.
La storia inizia quando il giovane Leo Beiderman (un giovanissimo Elijah Wood) scopre un corpo celeste nello spazio a cui viene dato il suo nome quando ci si rende conto che è una cometa. Il problema è che, questa cometa, è in rotta di collisione con la Terra.
Da una parte, dunque, viene organizzata una missione spaziale con il compito di distruggere o almeno deviare la cometa in modo da evitare la distruzione dell'umanità. Dall'altra sulla Terra si cerca di costruire dei rifugi dove parte dell'umanità potrà sopravvivere.
Deep Impact è dunque quel genere di film catastrofico in cui un nugolo di eroi deve salvare il pianeta da una minaccia che viene dal cielo.
Stardust, di Matthew Vaugn
Tratto dal romanzo omonimo di Neil Gaiman, di cui rappresenta una versione migliorata, Stardust ci trascina direttamente nel mondo del racconto favolistico e fantasy.
La storia, infatti, è quella di Tristan (interpretato dal Charlie Cox diventato famoso per la serie Netflix Daredevil), un ragazzo che per conquistare il cuore dell'amata Vittoria decide di scavalcare il muro che divide il suo villaggio da una terra incantata.
Il motivo? Raccogliere una stella caduta, Yvaine (Claire Danes) e portarla come pegno d'amore. Solo che l'incontro tra Yvaine e Tristan, che passa anche attraverso una guerra per il trono del regno di Stormhold, porterà il ragazzo a riflettere su quale sia il vero amore della sua vita.
Stardust è un film fantasy, pieno di elementi fiabeschi, ma anche di una brillante ironia, che forse trova la sua espressione massima nel Capitan Shakespeare interpretato da Robert De Niro e di cui non vi diciamo niente qualora non abbiate mai visto prima questo film.
2001 Odissea Nello Spazio di Stanley Kubrick
Impossibile, nel fare una piccola lista di 5 titoli incentrati sulle stelle e l'universo, non citare uno dei massimi capolavori della settima arte e uno dei film più famosi del regista Stanley Kubrick.
Scritto insieme ad Arthur C. Clarke che poi fece uscire il romanzo omonimo, 2001 Odissea Nello Spazio è un vero e proprio colossal fantascientifico che alla trama dipanata in un futuro prossimo venturo e alla scoperta dello spazio alterna riflessioni di stampo filosofico, sulla natura umana e sul senso dell'esistenza.