Norman Alden muore a 87 anni
Norman Alden, un attore caratterista che ha accumulato un numero prodigioso di crediti durante i suoi cinque decenni nel mondo cinema e della televisione, è morto a 87 anni lo scorso 27 luglio per cause naturali in una struttura di assistenza in quel di Los Angeles. Lo ha riferito la sua famiglia.. Alden è apparso […]
di Redazione / 30.07.2012
Norman Alden, un attore caratterista che ha accumulato un numero prodigioso di crediti durante i suoi cinque decenni nel mondo cinema e della televisione, è morto a 87 anni lo scorso 27 luglio per cause naturali in una struttura di assistenza in quel di Los Angeles. Lo ha riferito la sua famiglia..
Alden è apparso in diverse centinaia di episodi televisivi, spot pubblicitari e film (circa 2.500), ma raramente aveva un ruolo regolare.
Alden ha fornito la voce originale di Aquaman nella serie animata Super Friends nel 1970, ha interpretato il fuorilegge Johnny Ringo nel 1961 in La vita e la leggenda di Wyatt Earp di fronte a Hugh O'Brian ed è stato il Coach Leroy Fedders su sette episodi di Mary Hartman, Mary Hartman a metà degli anni '70. I
Il nativo di Fort Worth, Texas, ha iniziato in The Bob Cummings Show nel 1957 e poi in decine di serie TV come Honey West, Electra Woman and Dyna Girl, Fay, My Three Sons, My Favorite Martian, The Big Valley, The Streets of San Francisco, The Rookies, Adam-12, Combat!, Charlie's Angels, JAG e Batman, dove ha interpretato uno degli scagnozzi del Joker.
Per quanto concerne i film, Alden lo abbiamo visto nel film della Disney La spada nella roccia (1963), è stato a fianco di Hank Hopkins come Raquel Welch in Kansas City Bomber (1972) e ha avuto ruoli in Tora! Tora! Tora! (1970), Non ti ho mai promesso un giardino di rose (1977), Semi-Tough (1977), Ritorno al futuro (1985), Essi vivono (1988), Ed Wood (1994), Patch Adams (1998) e K- Pax (2001).
Dopo un turno di servizio in Europa durante la Seconda Guerra Mondiale, Alden ha frequentato la Texas Christian University e ha lavorato presso Radio KXOL come disc jockey. Ha lasciato Fort Worth poco più che ventenne per andare a New York, ha vinto il talent scout Arthur Godfrey e si trasferì a Los Angeles.
Una celebrazione della sua vita si terrà a Los Angeles nel mese di agosto ed a Fort Worth nel mese di settembre.