Nora Ephron – Tutto è ispirazione su Sky Arte
Sky Arte trasmette il docufilm sulla famosa regista e sceneggiatrice Nora Ephron scomparsa nel 2012.
di Redazione / 05.05.2016
Dopo essere stato trasmesso a marzo dalla HBO, venerdì 6 maggio in prima serata alle ore 21.10 arriva in Italia in prima visione e in esclusiva su Sky Arte HD Nora Ephron – Tutto è ispirazione (Nora Ephron – Everything Is Copy) il documentario sulla famosa regista e sceneggiatrice Nora Ephron scomparsa il 26 giugno 2012.
Conosciuta per aver sceneggiato film quali Harry ti presento Sally, Insonnia d'Amore e C'è posta per te, Ephron, nata a New York nel 1941, è figlia di sceneggiatori hollywoodiani ed è diventata una delle più importanti voci della letteratura americana del suo tempo. Scrittrice, saggista, giornalista, columnist del New York Times, nonché blogger dello Huffington Post americano per cui diresse la sezione Divorce perché, come recitava il sottotitolo da lei creato, I matrimoni vanno e vengono, il divorzio è per sempre, è stata una personalità brillante e da tutte le star di Hollywood fu considerata unanimemente "un'amica insostituibile e una scrittrice e umorista memorabile".
Nota per raffigurare figure femminili a tutto tondo, Ephron ha saputo raccontare storie piccole in apparenza frivole, parlando di sentimenti e situazioni universali: l'amore, l'amicizia, il sesso, i tradimenti, le bugie, i divorzi, il rapporto con il cibo, con i figli e con i genitori.
Nel documentario della HBO diretto da suo figlio Jacob Bernstein, si va alla scoperta del suo profilo più privato, attraverso interviste intime realizzate alle persone a lei più vicine, incluse le sue tre sorelle, Delia, Amy ed Hallie Ephron, e a scrittori e colleghi dell'industria cinematografica, tra cui Tom Hanks, Rob Reiner, Meg Ryan, Steven Spielberg e Meryl Streep.
Nora Ephron – Tutto è ispirazione va in onda in prima visione su Sky Arte (120 e 400 di Sky) venerdì 6 maggio alle 21.10.