Noos, l’avventura della conoscenza Rai1 Alberto Angela
Noos, l’avventura della conoscenza Rai1 Alberto Angela

Noos – L’avventura della conoscenza, i temi della 6a puntata su Rai1 (3 agosto 2023)


Tra i temi e servizi della sesta puntata di Noos con Alberto Angela: come si diventa astronauti, come fanno a volare gli aerei, che cosa è la protonterapia, il filtraggio del Dna degli animali dall'aria, gli errori scientifici commessi dagli sceneggiatori di Star Wars, la trasformazione genetica del cibo e molto altro.

Giovedì 3 agosto 2023 in prima serata alle ore 21.25 su Rai1 va in onda il sesto ed ultimo appuntamento della prima edizione di Noos – L’avventura della conoscenza, il programma targato Rai Cultura dedicato alla divulgazione scientifica e condotto da Alberto Angela. Con l’intervento di ospiti esperti e servizi, Noos racconta al pubblico di Rai1 le più recenti scoperte in diversi campi quali scienza, biologia, neuroscienze,  paleontologia, archeologia, medicina e genetica senza dimenticare le più recenti innovazioni energetiche, tecnologiche e ambientali.

Cosa vedremo nella sesta puntata di Noos – L’avventura della conoscenza

In questa ultima puntata, Noos segue da vicino il parto di una megattera nelle acque del Pacifico. Un momento minacciato da quali alla ricerca di cibarsi del cucciolo neonato.
Noos si sposta poi in quel di Colonia, in Germania, per spiegare come si diventa astronauti, presso l’Agenzia Spaziale Europea, dove Luca Parmitano ha accettato di diventare il primo astronauta italiano alla guida della Stazione Spaziale Internazionale dedicata alla ricerca scientifica e gestita da cinque diverse agenzie spaziali quali NASA (USA), RKA (Russia), ESA (Europa),   JAXA (Giappone) e CSA-ASC (Canada).

Nel corso dell’ultima puntata di Noos, poi, viene spiegato come fanno a volare gli aerei, grazie agli interventi del chimico Ruggero Rollini e della fisica Giuliana Galati mentre il professor Alessandro Barbero spiega il rito delle vacanze in Europa partendo da un quadro di Seurat e dalla battaglia di Lepanto.

Passando dalla scienza alla medicina, Noos racconta che cosa è la protonterapia, una novità nella lotta ai tumori: una avanzata forma di radioterapia che lancia fasci di protoni sulle cellule cancerose. A spiegare questa scoperta per la trasmissione di Alberto Angela sono gli esperti del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica.

Noos va poi a presentare la scoperta secondo la quale è possibile filtrare il Dna degli animali dall’aria, insieme alla biologa di ecosistemi Elizabeth Care, dell’Università di York.

Spazio poi agli enigmi della scienza in compagnia con Carlo Lucarelli, che in questo ultimo appuntamento ha scelto di raccontare la storia dei due uomini inventori della scienza del profiling, vale a dire lo studio della mente criminale, parlando poi del serial killer Eddie Kemper.

Tra gli altri temi che affrontati nella sesta ed ultima puntata di Noos, segnaliamo: come funziona il cervello dei Sapiens vissuti 160.000 anni fa; il ritrovamento della testa staccata e rubata ad una statua di Hermes presso il parco archeologico dei Campi Flegrei (meglio conosciuto per essere ‘il messaggero degli dèi’) grazie al lavoro dell’Unità Speciale dei Carabinieri per la tutela del Patrimonio Culturale e degli esperti del Museo Archeologico Nazionale di Napoli; il professor Emmanuele Jannini affronta la facilità con la quale oggi, anche direttamente dal telefonino, sia possibile accedere ai contenuti hard, non solo per gli adulti ma anche i minori;   gli errori scientifici commessi dagli sceneggiatori di Star Wars, con l’astrofisico Luca Perri; il racconto dell’evoluzione come un albero pieno di ramificazioni, con il filosofo Telmo Pievani; l’incontro dell’astrofisica Edwige Pezzulli con l’autore della foto della terra in mezzo al buio cosmico, catturata da un obiettivo della sonda Voyager al di là dell’orbita di Nettuno, cercando di far capire quanto piccolo sia in realtà il pianeta che ci ospita; l’importanza della transizione energetica; la trasformazione genetica di ciò che mangiamo, con la nutrizionista dell’Università di Bari Elisabetta Bernardi; il racconto, con la voce di Paola Cortellesi, di come sono nate le lettere dell’alfabeto italiano, con focus sulla storia dietro la lettera ‘R’.

Noos – Viaggi nella natura

Al termine della sesta puntata di Noos – L’avventura della conoscenza, sempre su Rai1, in onda il Tg1 della sera, poi alle ore 23:50 circa l’appuntamento è con Noos – Viaggi nella natura, una serie in cui Alberto Angela presenta la versione integrale di  documentari naturalistici realizzati dalla BBC sui segreti del corteggiamento degli animali.

Impostazioni privacy