Noos, l’avventura della conoscenza Rai1 Alberto Angela
Noos, l’avventura della conoscenza Rai1 Alberto Angela

Noos – L’avventura della conoscenza, i temi della 4a puntata su Rai1 (20 luglio 2023)


Tra i temi e servizi della quarta puntata di Noos con Alberto Angela: fanno male patatine e gelati? la storia dello zucchero, come vengono costruite le navi da crociera, i segreti delle opere ingegneristiche realizzate nell'Antica Roma, la fusione delle galassie, la diversità in natura, l'inverosimilità in Star Wars e molto altro ancora.

Giovedì 20 luglio 2023 in prima serata alle ore 21.25 su Rai1 va in onda il quarto appuntamento con Noos – L’avventura della conoscenza, il programma targato Rai Cultura che è dedicato alla divulgazione scientifica e con la conduzione affidata ad Alberto Angela. Con l’intervento di ospiti esperti e servizi, Noos racconta al pubblico di Rai1 le più recenti scoperte in diversi campi quali scienza, paleontologia, biologia, medicina, archeologia, genetica e neuroscienze, non dimenticando le più recenti innovazioni tecnologiche, energetiche e ambientali.

Cosa vedremo nella quarta puntata di Noos – L’avventura della conoscenza

Nella quarta puntata di Noos – L’avventura della conoscenza, in onda giovedì 20 luglio 2023, prosegue il viaggio nel mondo animale. In particolare, si possono seguire le vicende di una famiglia di orsi tra i ghiacci del Nord del Canada, con mamma orsa impegnata nella ricerca di sfamare i propri cuccioli in un contesto ambientale in cui, il freddo, rende difficile la sopravvivenza.

Noos si sposta poi in quel di Ravenna, per visitare uno dei reparti dell’Ospedale di Santa Maria delle Croci all’avanguardia nella terapia del dolore. Spazio poi alla nutrizionista Elisabetta Bernardi, per parlare delle “trappole alimentari” quali sono prodotti alimentari come patatine e gelati. Nel quarto appuntamento di Noos viene poi dato spazio al professor Alessandro Barbero, per il racconto della storia dello zucchero, un prodotto raro e dunque costoso che viene importato in Italia dall’Oriente, così come per parlare della barbabietola, una pianta scoperta nell’Ottocento.

Con l’avvicinarsi del mese di agosto, il mese clou dell’estate, gli italiani sono già in vacanza mentre altri ancora devono andare. Tra le mete preferite ci sono le crociere: Noos andrà a Monfalcone, nelle vicinanze di Trieste, per visitare il cantiere più grande del Bel Paese dove vengono costruite le navi da crociera, anche definite ‘città galleggianti‘ per via del fatto che ospitano di tutto – cinema, teatri, centri commerciali, piscine, hotel e chi più ne ha più ne metta.

Come in ogni puntata di Noos, anche in questo quarto appuntamento viene dato spazio allo spazio in compagnia dell’astronauta Samantha Cristoforetti. In particolare, si tratta dell’argomento Marte, il cosiddetto “Pianeta rosso”,  méta ambita dell’uomo. Trattando questo tema viene poi dato spazio al fisico Luca Perri, per presentare ciò che di inverosimile è stato trovato nel corso dei vari episodi della saga cinematografica di Star Wars.

Spazio anche all’archeologia, con un approfondimento sulle opere ingegneristiche realizzate nell’Antica Roma, tra cui la cupola del Pantheon e gli acquedotti, per scoprire quale è il materiale che è stato utilizzato per realizzarle e altre caratteristiche che ne hanno permesso la resistenza fino ai giorni nostri.

Tra gli ospiti della quarta puntata di Noos anche Roberto Cingolani, già ospite dello storico programma Superquark, per parlare insieme al conduttore Alberto Angela sul tema dell’Intelligenza Artificiale, e raccontare in parole semplici per il grande pubblico di cosa si tratta, come funziona, quali sono i vantaggi e i possibili rischi sempre più temuti.

Tra gli altri temi che verranno affrontati nella quarta puntata di Noos, segnaliamo: la fusione delle galassie, con l’astrofisica Edwige Pezzulli; l’importanza dei cosiddetti “preliminari” che precedono l’atto sessuale e il diverso approccio ad essi da parte dell’uomo e della donna, con il professore Emmanuele Jannini; la diversità in natura, con il filosofo Telmo Pievani;  il problema del cosiddetto “effetto serra“, con i problemi gravi che provoca e le possibili soluzioni a cui l’uomo sta lavorando per ridurre le emissioni di CO2, che è la principale causa per cui il pianeta che ci ospita si sta riscaldamento in maniera sempre più preoccupante; come evitare di sprecare l’acqua, un bene senza il quale non ci sarebbe la vita sulla Terra; come funziona il sapone, insieme a Ruggero Rollino e Giuliana Galati; perché le persone ritardano agli appuntamenti; la creazione in Cina di una specie di pesce che non ha spine; il racconto, con la voce di Paola Cortellesi, di come sono nate le lettere del nostro alfabeto e, in particolare la storia dietro la lettera ‘N’.
Infine, Carlo Lucarelli ricorda l’Operazione Mincemeat, ossia l’attacco degli Alleati alla fortezza Europa avvenuto con lo sbarco in Sicilia nel luglio del 1943.

Noos – Viaggi nella natura

Al termine della quarta puntata di Noos – L’avventura della conoscenza, sempre su Rai1, andrà in onda il Tg1 della sera, poi alle ore 23:50 circa l’appuntamento sarà con Noos – Viaggi nella natura, una serie in cui Alberto Angela presenta la versione integrale di  documentari naturalistici realizzati dalla BBC sui segreti del corteggiamento degli animali. In questa puntata, si potrà scoprire come fanno gli animali a trovare un partner in mezzo a tanti altri animali: come fanno gli animali a distinguersi dagli altri della propria specie per accoppiarsi?

Impostazioni privacy