Non Ho Mai... 1x08 - Foto dal set [credit: Lara Solanki/Netflix]
Non Ho Mai... 1x08 - Foto dal set [credit: Lara Solanki/Netflix]
C: Lara Solanki/Netflix

Non ho mai… la fine della 4a stagione spoilerata dal primo episodio?


'Non ho mai...' si è conclusa con la quarta stagione, ma il finale non si può dire di certo sorprendente. Ecco perché

Non ho mai…, l’adorabile serie teen creata da Mindy Kailing e disponibile su Netflix, è giunta al capolinea. Dopo quattro stagioni, le avventure di Devi Vishwakumar si sono concluse. Sebbene la voce fuori campo di John McEnroe abbia concluso la quarta stagione con un “per ora” che lascia presagire qualche progetto nel futuro, è stato confermato dai creatori dello show che Non ho mai… ha concluso la sua lunga cavalcata con la quarta stagione. Una quarta stagione che ha cercato di costruire un senso di attesa per il finale, avvolgendolo di mistero, come se fosse possibile avere ancora dei dubbi su quale sarebbe stato il percorso della protagonista, quando in realtà “quel finale” è stato costruito sin dal primo episodio.

Di cosa parla Non ho mai…?

La serie è incentrata sul personaggio di Devi (Maitreyi Ramakrishnan), un’adolescente di origine indiana che, al secondo anno di liceo, prende la decisione di diventare popolare e di andare a letto con il ragazzo più popolare della scuola, Paxton (Darren Barnet). Nel frattempo la ragazzina è molto concentrata anche sul suo percorso scolastico: con il desiderio di entrare a Princeton, Devi è in guerra aperta con la sua nemesi Ben Gross (Jaren Lewison), che, desideroso di entrare alla Columbia, è la nemesi di Devi per il ruolo di migliore della classe. Ma Devi ha anche altri problemi da affrontare: l’elaborazione del lutto per la morte improvvisa del padre che l’ha portata a entrare in terapia e che la spinge spesso ad avere scatti d’ira e comportamenti infantili.

L’unico, possibile endgame

Maitreyi Ramakrishnan come Devi in Non Ho Mai... 3x03 - Foto dal set [credit: Copyright 2022 Netflix, Inc; courtesy of Netflix]
Maitreyi Ramakrishnan come Devi in Non Ho Mai... 3x03 - Foto dal set [credit: Copyright 2022 Netflix, Inc; courtesy of Netflix]

Parte del cuore di Non ho mai… è rappresentato senza dubbio dal percorso di crescita che Devi deve fare per costruire la propria identità e gettare le basi per il suo futuro, all’interno di una casa dalla regole rigide che però Devi riesce sempre ad aggirare. Tuttavia è indubbio che parte del fascino di questa deliziosa serie tv è data anche dalle relazioni amorose della protagonista e, soprattutto, dal suo essere divisa tra Ben e Paxton. A questo punto vi avvisiamo che, se non avete visto tutta la serie, quanto segue potrebbe contenere spoiler. Perciò procedete, come sempre, a vostro rischio e pericolo.

Alla fine della quarta stagione vediamo Ben prendere un aereo da New York per tornare a casa, durante il matrimonio della nonna di Devi. Il ragazzo, alla vigilia della partenza di Devi per il college, ha finalmente il coraggio di dire a Devi di essere innamorato di lei e la ragazza può con sollievo ammettere di provare la stessa cosa. In effetti, la quarta stagione ha insistito un po’ troppo nel mettere ostacoli alla relazione tra i due personaggi, quando i loro sentimenti erano ovvi e lampanti alla luce del sole. La quarta stagione di Non ho mai… in questo senso ha giocato la carta della miscommunication, spingendo i protagonisti a non parlarsi o a non dire tutta la verità: un trope che ormai risulta un po’ vetusto e non è sempre molto amato dal pubblico.

Soprattutto perché il fatto che Ben e Devi fossero endgame (ossia la coppia destinata a stare insieme alla fine dello show) è stato in qualche modo “spoilerato” sin dalla prima stagione, se non proprio dal primo episodio. Sin da subito, infatti, Devi e Ben vengono presentati come due personaggi che si conoscono sin dall’infanzia e che vivono la loro vita in funzione della competizione che li lega. Un vero e proprio enemies to lovers che pone il pubblico davanti a due personaggi che, mentre annunciano di odiarsi, in effetti non fanno altro che ammettere di avere sempre l’altro o l’altra nella mente. Da anni. Bastava solo questa manciata di elementi per comprendere che sarebbe stato Ben l’endgame di Devi. Nel corso della prima stagione, poi, il pubblico può vedere un continuo avvicinamento tra i due: Devi e Ben si capiscono. Si capiscono quando partecipano alla simulazione dell’ONU, si comprendono quando una guarda nella solitudine dell’altro, e persino quando si tratta di competere per ottenere un riconoscimento accademico. La chimica con Paxton, basata inizialmente soprattutto su una forte attrazione fisica, non può in alcun modo competere con l’intesa che si instaura da subito tra Devi e Ben.

Nel corso della serie tv, naturalmente, Ben e Devi vivono alti e bassi: come quando Ben scopre di essere tradito, o quando Devi comprende che Ben è attratto dall’altra ragazza indiana appena arrivata a scuola. Tutto ciò, però, è dovuto in larga misura dal fatto che sia Devi che Ben sono persone in fieri, che si stanno costruendo passo dopo passo e che sono nella piena fase di crescita, che comporta cadute, sbagli e vigliaccherie varie. Quello che conta è che è Ben che è sempre presente nei momenti peggiori di Devi: è da Ben che Devi va ogni volta la vita diventa troppo difficile. Ben è il suo porto e il suo mare in tempesta allo stesso tempo, ed è l’unico che riesce davvero a tirare fuori il meglio di sé. Allo stesso modo, Devi è l’unica con cui Ben è sempre se stesso, l’unica ragazza con cui non ha bisogno di fingere ciò che non è per non correre il rischio di essere giudicato (come fa invece il suo love interest dell’ultima stagione). Sebbene la presenza di Paxton (e di un altro paio di ragazzi che le ronzano intorno), la serie Non ho mai… ha sempre messo in chiaro, sin dal primo episodio, quale sarebbe stata la ship definitiva.

Non Ho Mai…Non Ho Mai… (stagione 4)
Impostazioni privacy