Novak Djokovic
Novak Djokovic

“Non è giusto”: la critica di Novak Djokovic su ciò che è successo a Sinner e Berrettini alle Olimpiadi


Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell’ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi dopo il ritiro di Sinner a causa della tonsillite che lo ha colpito. Quali sono state le parole pronunciate dal forte tennista serbo? Ecco tutto quello che ha detto. Le Olimpiadi sono cominciate sabato 27 luglio dopo la cerimonia di […]

Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell’ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi dopo il ritiro di Sinner a causa della tonsillite che lo ha colpito. Quali sono state le parole pronunciate dal forte tennista serbo? Ecco tutto quello che ha detto.

Le Olimpiadi sono cominciate sabato 27 luglio dopo la cerimonia di apertura del giorno prima. Migliaia di atleti di tutto il mondo competono nelle varie discipline per conquistare una medaglia olimpica. Anche il tennis è uno sport olimpico, nonostante il torneo non dia punti per il ranking. In gioco, però, c’è l’onore e la volontà di tutti di salire sul podio per la conquista di una delle tre medaglie a disposizione.

A pochi giorni dall’inizio del torneo, ha destato parecchia delusione la notizia del ritiro dalla competizione del numero 1 del mondo Jannik Sinner. Il tennista azzurro – vincitore quest’anno degli Australian Open – è stato frenato da una brutta tonsillite che lo ha costretto al ritiro forzato.

Il suo posto in tabellone è stato preso da Andrea Vavassori e non da Matteo Berrettini. Una regola chiara da parte dell’ITF che non ha permesso la qualificazione all’atleta azzurra, vista la sua classifica al 10 giugno.

Berrettini nelle ultime due settimane ha conquistato i tornei di Gstaad e di Kitzbuhel, tornando alla posizione numero 40 in classifica e lasciando ben sperare per il futuro.

Novak Djokovic contro la decisione dell’ITF per il torneo olimpico di Parigi in corso di svolgimento

Jannik Sinner e Matteo Berrettini (MovieTele.it)
Jannik Sinner e Matteo Berrettini (MovieTele.it)

Jannik Sinner si è dovuto ritirare dalle Olimpiadi, ma Matteo Berrettini non ha potuto prendere il suo posto in tabellone: la critica di Novak Djokovic contro questa regola.

Le regole della federazione sono state ampiamente criticate da Novak Djokovic, il quale nel primo turno ha battuto l’australiano Ebden in modo netto. Il posto di chi si ritira all’ultimo, infatti, viene preso da chi è già presente a Parigi in doppio, pur non essendo un singolarista.

Un qualcosa che non piace a Djokovic e – certamente – anche a tanti altri.

Le parole del campione serbo

Novak Djokovic, dopo il facile successo contro Ebden ha detto: “Non capisco queste regole, non mi sembrano logiche. Perché quando qualcuno si ritira dal singolare, deve giocare uno che gioca il doppio? Non mi sembra giusto. C’erano tanti giocatori di singolare che avrebbero potuto prendere quel posto“.

Djokovic ha commentato il tutto, citando anche quello che è accaduto a Sinner e Berrettini proprio a causa di questo regolamento: “Non capisco, spero che l’ITF rivaluti il regolamento. Anche nel caso di Sinner, Berrettini ora che sta bene fisicamente avrebbe potuto prendere il suo posto“.

Impostazioni privacy