Noi, Zagor: il film-evento al cinema il 22 e 23 ottobre
Il Re di Darkwood in un film evento unico al mondo al cinema solo il 22 e 23 ottobre 2013.
di Redazione / 11.09.2013
Arriva nelle sale italiane solo martedì 22 e mercoledì 23 ottobre con Microcinema Distribuzione Noi, Zagor, il film-evento scritto e diretto da Riccardo Jacopino, dedicato a Zagor, uno degli eroi più amati del fumetto italiano ideato da Bonelli stesso (alias Guido Nolitta) e da Gallieno Ferri.
Nel film si viene catapultati nel mondo del Re di Darkwood attraverso momenti emozionanti e contenuti inediti. "Zagor non è soltanto un fumetto è un universo. Riccardo Jacopino lo descrive come mai nessun altro prima" – con queste parole Moreno Burattini, curatore di Zagor, racconta il personaggio e il film.
Il film viene così descritto:
Patrick Wilding, figlio di un ufficiale dell'esercito ritiratosi a vivere da pioniere nei boschi del Nord-Est, vede morire i genitori per mano di una banda di indiani Abenaki, guidati da Salomon Kinsky. Raccolto da uno strano filosofo vagabondo che si fa chiamare Wandering Fitzy e che gli fa da maestro, il ragazzo cresce desiderando la vendetta. Quando riesce ad attuarla, scopre, però, che il padre era stato a sua volta un massacratore di indiani e comprende la relatività dei concetti di Bene e Male. Questo lo spinge a trasformarsi in Za-gor-te-nay "Lo spirito con la Scure"o, più brevemente, Zagor: sempre pronto a schierarsi con i deboli e gli oppressi, combatte per la giustizia. Presa dimora nella foresta di Darkwood, Zagor inizia la sua opera pacificatrice, mitizzato dagli indiani, che lo credono uno spirito immortale, e rispettato dai bianchi che ben ne conoscono le doti.
Ma chi è Zagor?
Il suo vero nome è Patrick Wilding, ma gli indiani lo chiamano Za-gor-te-nay, "Lo Spirito con la Scure". Sulla Vecchia Frontiera americana della prima metà del diciannovesimo secolo, Zagor si batte per mantenere la pace, proteggere le tribù indiane e dare la caccia ai criminali. Figlio di un ufficiale dell'esercito ritiratosi a vivere da pioniere nei boschi del Nord-Est, Patrick Wilding vede morire i genitori per mano di una banda di indiani Abenaki, guidati da Salomon Kinsky. Raccolto da un bizzarro filosofo vagabondo che si fa chiamare Wandering Fitzy e che gli fa da maestro, il ragazzo cresce desiderando la vendetta. Quando riesce ad attuarla, scopre però, che il padre era stato a sua volta un massacratore di indiani e comprende la relatività dei concetti di Bene e Male. Questo lo spinge a trasformarsi (complice una famiglia di saltimbanchi, i Sullivan, che ne curano il "look") in Za-gor-te-nay o, più brevemente Zagor: una sorta di giustiziere sempre pronto a schierarsi dalla parte dei più deboli e degli oppressi.
Presa dimora in una capanna costruita su un isolotto circondato dalle sabbie mobili, in una palude della foresta di Darkwood, Zagor inizia la sua opera pacificatrice, mitizzato dagli indiani che lo ritengono uno spirito immortale e rispettato dai bianchi che ben ne conoscono le capacità.
L'eroe Zagor indossa il suo inconfondibile costume rosso dalla foggia indiana, con il simbolo dell'Uccello Tuono sul petto e combatte per la Giustizia, usando la pistola, ma soprattutto una scure di pietra che maneggia con incredibile destrezza. Agile, forte e atletico, Zagor sfrutta queste sue doti per far credere di essere un messaggero di pace del Grande Spirito. Non è un solitario e arrogante giustiziere: al contrario! leale, generoso e dotato di un animo vagabondo, Zagor ha numerosi amici ed è sempre pronto ad accorrere, accompagnato dal fedele amico Cico, dovunque ci sia bisogno di lui. Terrorizza i malvagi mettendoli in fuga al suo grido di battaglia! Con questi elementi che mescolano abilmente Tarzan, Davy Crockett e l'Uomo Mascherato, Sergio Bonelli, sotto lo pseudonimo di Guido Nolitta, ha dato vita nel 1961, ad una saga che ancora oggi è in continua evoluzione.
Zagor ha saputo conquistare i favori di un numerosissimo pubblico, grazie anche alla varietà e molteplicità delle storie che, partendo da una ambientazione western da Vecchia Frontiera, rendono le sue vicende avventurose e sempre diverse, spaziando dall' horror alla fantascienza, dalla magia al giallo.
Maggiori informazioni su Zagor sono disponibili nella scheda del film.