Noi siamo leggenda, scena da primo trailer serie Carmine Elia
Noi siamo leggenda, scena da primo trailer serie Carmine Elia

Noi siamo leggenda, nuova serie teen-drama italiana al via su Rai2, RaiPlay e Prime Video


Debutta la serie italiana teen-drama coming of age 'Noi Siamo Leggenda' che mescola dramma, azione e ironia: sei prime serate su Rai2 e in streaming su RaiPlay e Prime Video.

Dopo la presentazione in anteprima assoluta del primo episodio lo scorso 5 novembre al Lucca Comics & Games, la serie Noi siamo leggenda diretta da Carmine Elia con Emanuele Di Stefano, Valentina Romani, Nicolas Maupas, Sofya Gershevich, Claudia Pandolfi, Giulia Lin, Giulio Pranno, Beatrice Vendramin, Margherita Aresti, Giacomo Giorgio, Milo Roussel, Antonia Liskova e Lino Guanciale è pronta per debuttare in prima serata su Rai2 per sei prime serate a partire da mercoledì 22 novembre 2023, in contemporanea in streaming su Rai Play e dal giorno successivo su Prime Video. Il debutto era inizialmente previsto il 15 novembre, poi la decisione di posticiparlo di una settimana, sia sulla Rai che su Prime Video. Una coproduzione Rai Fiction e Fabula Pictures, prodotta da Nicola e Marco De Angelis, in collaborazione con Prime Video, Noi siamo leggenda è una serie italiana di genere ‘teen drama’ con sfumature fantasy che racconta le storie di un gruppo di adolescenti che scoprono improvvisamente di essere dotati di superpoteri.

Di cosa parla la serie

Noi siamo leggenda è una serie coming of age che mescola dramma, azione e ironia per raccontare le storie di cinque ragazzi che vivono un’adolescenza difficile, ciascuno a modo suo, tra bullismo e amori impossibili, genitori che diventano degli estranei da un giorno all’altro. I protagonisti hanno in comune il fatto che per loro l’infanzia è solo un ricordo ma anche il fatto che, alcuni, un giorno scoprono di avere dei superpoteri che provengono dalle loro paure e dai loro desideri più profondi. Per loro non ci sono missioni da compiere per salvare il mondo, così come non ci sono cattivi da combattere. Questi poteri che si ritrovano i protagonisti serviranno a loro per affrontare le sfide quotidiane a cui si trovano di fronte. Chi, da adolescente, almeno una volta, non ha sperato di ritrovarsi con un superpotere per affrontare un momento difficile? E’ ciò che capita ai giovani protagonisti di Noi siamo leggenda, per riuscire a superare le proprie insicurezze, ad accettarsi per ciò che si è e per fare la cosa giusta.

“L’infanzia è un ricordo, la maturità un’ombra sfocata all’orizzonte e tutte le certezze che ti avevano accompagnato fino a quel momento sono spazzate via dalla paura e dal desiderio di crescere. Sferzato da problemi ed emozioni così intense e inattese da toglierti il fiato, ti ritrovi catapultato al centro di un campo di battaglia che – dicono – è la tua vita. Se a tutto questo ci aggiungi anche i Problemi con la P maiuscola, allora le cose si possono mettere davvero male. Una madre che ti muore di cancro, davanti agli occhi. Un cuore che, fin dal suo primo battito, non ha mai saputo fare bene il suo lavoro. Un corpo e un volto che cambieresti con qualunque altro, perché il tuo lo detesti. A volte hai pensato che l’unico modo per sopravvivere a tutto questo e ai tuoi diciassette anni fosse avere i superpoteri. Bene, ora che ce li hai ma le cose non vanno molto meglio…”

Tra i personaggi principali ci sono  Massimo (Emanuele di Stefano), un ragazzo timido e intelligente che va bene a scuola studiando poco o niente; Andrea (Milo Roussel), ragazzo con una malformazione cardiaca sin dalla nascita a causa della quale deve evitare di provare emozioni forti; Marco (Giulio Pranno), amico dal carattere simpatico e su cui è possibile contare, parte del trio di inseparabili amici che include anche Andrea e Massimo; Viola (Margherita Aresti), gemella di Marco, una bella ragazza con cui sogna di stare Massimo e non solo; Greta (Sofya Gershevich), ragazza di madrelingua tedesca, figlia dell’ambasciatrice in Vaticano, apparentemente con un carattere da snob ma nella realtà prova dolore e soffre per suo fratello in coma irreversibile; Jean (Nicolas Maupas), ragazzo francese dal carattere fragile, timido e timoroso che è giunto in Italia per il lavoro di suo padre, che è alla guida di una azienda di alta moda; Lara (Valentina Romani), ragazza intelligente e dal carattere ‘cazzuto’ nata e cresciuta nel quartiere che ha origini dall’Est Europa; LIN (Giulia Lin), ragazza cinese di seconda generazione, figlia di emigrati arrivati in Italia due decenni prima, con il sogno di essere accettata dai suoi coetanei; Nicola (Giacomo Giorgio), il bello del gruppo, è il fratello di Andrea con un carattere simpatico ma  anche egocentrico e vanitoso, con la cura del suo aspetto fisico sempre in primo piano. Sara (Beatrice Vendramin), la ragazza più popolare della scuola, nonché la fidanzata di Nicola, con un carattere sfrontato pronta a tutto per ottenere quello che vuole anche sovrastare gli altri.
Oltre ai giovani protagonisti ci sono anche Giovanni (Lino Guanciale), un uomo che nasconde un segreto che ha a che fare con i poteri; Simona (Claudia Pandolfi), la zia di Massimo, il quale la considera egoista che se ne è sempre fregata della famiglia; Beatrice (Pia Lanciotti), la madre di Marco e Viola.

Noi siamo leggenda, clip in anteprima

Noi siamo leggenda, dove e quando in TV e in streaming

L’appuntamento con la serie Noi siamo leggenda è in televisione su Rai2 in prima serata per sei prime serate a partire da mercoledì 22 novembre 2023, mentre in streaming è su RaiPlay in contemporanea con la messa in onda su Rai2 e dal giorno successivo su Prime Video (la piattaforma streaming di Amazon, con visione inclusa nell’abbonamento ad Amazon Prime).

speciale Prime VideoNoi siamo leggendaNoi siamo leggenda (stagione 1)
Impostazioni privacy