Nina Zilli: Belen Rodriguez a Sanremo ha mercificato il corpo femminile
Parole fredde e arrabbiate quelle della cantante Nina Zilli che, attraverso le pagine del settimanale “Chi“, ha criticato il gesto ormai divenuto famosissimo della showgirl argentina Belén Rodríguez: la farlalla di Belen. “Credo che Belen a Sanremo abbia rappresentato la mercificazione del corpo della donna. In quel momento ha fatto apparire la donna come un […]
di redazione / 21.02.2012
Parole fredde e arrabbiate quelle della cantante Nina Zilli che, attraverso le pagine del settimanale “Chi“, ha criticato il gesto ormai divenuto famosissimo della showgirl argentina Belén Rodríguez: la farlalla di Belen.
“Credo che Belen a Sanremo abbia rappresentato la mercificazione del corpo della donna. In quel momento ha fatto apparire la donna come un oggetto”.
Il gesto di Belén, quello cioè di mostrare la sua farfalla tatuata ed il suo micro-slip scendendo a grandi falcate la scalinata del Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo, ha fatto discutere moltissimo, forse anche più del Festival stesso.
Così anche l’artista Nina Zilli, che ha presentato al Festival 2012 la canzone “Per sempre“, dice la sua facendosi portavoce anche di chi, a suo dire, la pensa come lei: madri lavoratrici, studentesse ecc.
La cantante ha dichiarato:
“E’ agghiacciante che lo abbia fatto consapevolmente. Peggio per lei. La vita vera è fatta di madri che fanno la spesa, cucinano, studiano, lavorano. Credo che siano state loro ad arrabbiarsi per quel gesto. Perché certe cose devono farti rabbia”.
Voglia di maggiore attenzione o meno, le parole della Zilli hanno senz’altro un fondo di verità. La vita vera, così come anche i veri sentimenti, i veri problemi, le gioie… tutto ciò che viene anche raccontato attraverso la musica – motivo per cui è nato il Festival di Sanremo – non ruota attorno ad una farfalla tatuata vicino all’inguine.
Di seguito il video dell’esibizione di Nilla Zilla a Sanremo col brano “Per sempre“: