Nexo Plus
Nexo Plus

Nexo+, le uscite di Settembre 2023


Tra le uscite di settembre 2023 di Nexo+, l'omaggio al Festival della Letteratura di Mantova, Suffragette di Sarah Gavron, Little Forest di Soon-rye Yim, Turner di Mike Leigh, Ariaferma di Leonardo Di Costanzo e tanto altro.

Un catalogo ricco di contenuti, quello che aspetta tutti gli abbonati di Nexo+, la piattaforma di streaming on demand attiva in Italia dal 2021. Tra film, serie tv e documentari, gli spettatori avranno l’imbarazzo della scelta. Andiamo a scoprire i titoli più importanti e di maggiore interesse di questo settembre 2023.

È partita il 1° settembre 2023 la retrospettiva dedicata al cinema di fantascienza da parte di Nexo+, per omaggiare la nascita 121 anni fa, di questo genere. Era il 1902, infatti, quando veniva proiettata a Parigi quella che ormai viene universalmente riconosciuta come la prima pellicola di questo tipo, ovvero Voyage dans la lune, Viaggio sulla luna, diretto da Georges Méliès. Tra i titoli in programmazione: Better Than Neil Armstrong, Rodari 2.0, My Heart Can’t Beat Unless You Tell It To e Mistero Buzzati, solo per citarne alcuni.

Sempre dal 1° del mese è disponibile a noleggio America Latina, dei Fratelli D’innocenzo, con Elio Germano, Maurizio Lastrico, Sara Ciocca e Astrid Casali. Protagonista della pellicola, Massimo Sisti, impersonato da Germano, professionista che abita a Latina e sembra aver ottenuto tutto ciò che desiderava dalla vita: una villa confortevole dove vivere, una moglie e due figlie adolescenti. L’imprevisto, però, lo attende, quando si ritrova in una situazione assurda dopo essere sceso nella cantina di casa.

Dal 1° settembre disponibile anche, per il ciclo di film di Ken LoachUn bacio appassionato con interpreti Eva Birthistle, Atta Yaqub e Shabana Bakhsh, che narra un’appassionante storia d’amore tra un ragazzo pakistano di religione musulmana e una giovane donna irlandese di fede cattolica nella Glasgow dei nostri giorni. Riusciranno a farla funzionare?
A partire dallo stesso giorno, su Nexo disponibili altri due film del regista britannico, ovvero Jimmy’s Hall e Sweet 16. Il primo, che vede tra gli attori Simone Kirby e Barry Ward, è ambientato nell’Irlanda del 1921, e ha per protagonista Jimmy Gralton, accusato di avere idee comuniste e costretto a chiudere per questo il suo circolo culturale. Saranno i giovani, dieci anni dopo, a spingerlo a riaprirlo. Il secondo film, invece, vede al centro della vicenda un adolescente, Liam, alle prese con una madre in galera per uso di stupefacenti, e il patrigno che è intenzionato a farne il suo corriere. Deciso a regalare una vita migliore a madre, sorella e nipote, non esiterà però a rubare la droga del patrigno per poter comprare la casa dei suoi sogni.

Un inizio mese molto interessante, per gli abbonati Nexo+, visto che sempre dal 1° settembre 2023 parte la rassegna dedicata ai film che hanno fatto il loro debutto alla Mostra del Cinema di Venezia, “Aria di Venezia“, amati da critica e pubblico, oltre a documentari e speciali su alcuni protagonisti legati al Lido. Si tratta di un omaggio dovuto all’80esima edizione della kermesse. Tra i titoli: Manta Ray, Peggy Gugghenheim – Art Addict, Tintoretto – L’artista che uccise la pittura, Il dubbio, Extraliscio – Punk da balera e Donne senza uomini.

Dal 4 del mese, disponibile la raccolta di film “Se adori i libri di…” per festeggiare il Festivaletteratura di Mantova, giunto alla 25esima edizione. Una selezione di pellicole dedicate a grandi autori, tra i quali Michela Murgia, di recente scomparsa, Bianca Pitzorno, Zerocalcare e Donato Carrisi. Tanti i film in programmazione: Solstizio d’estate, Mother & Child, Il profeta, Luci nella notte, Anna e Maria Bolena. Storia di due sorelle, Because of my body, Terzo segreto di Satira e Dove vanno le nuvole, solo per citarne alcuni.

Dallo stesso giorno disponibile anche il film Libere disobbedienti innamorate – In Between, diretto da Maysaloun Hamoud, che narra le vicende di tre amiche che vivono in un appartamento di Tel Aviv, cercando di trovare la loro strada e identità e nel caso di una di esse, Nour, scappare da un destino che altri hanno già deciso per lei.

Dal 5 settembre 2023, su Nexo+ visionabile il documentario diretto da Cal Seville, Rock Legends – Queen, con protagonisti Brian May, Freddie Mercury, Roger Taylor e John Deacon, i quattro leggendari membri di una delle band più amate al mondo. Un viaggio alla scoperta della loro incredibile parabola, con filmati d’epoca e testimonianze.

Su Nexo+ disponibile, a partire dal 6 settembre 2023,  il film Suffragette di Sarah Gavron, con un cast stellare che vede la presenza di Carey Mulligan nei panni di una lavandaia londinese del 1912, Maud, che sceglie di appoggiare la lotta per il suffragio femminile, unendosi alle donne capitanate da Emmeline Pankhurst, interpretata magistralmente da Meryl Streep.

Sulla piattaforma dal 7 e 8 settembre disponibili altri due titoli molto interessanti. Si tratta de La trattativa Stato – Mafia, di Sabina Guzzanti, e The Queen. La Regina di Stephen Frears. Il primo ha per protagonisti alcuni lavoratori dello showbiz che decidono di portare in scena quanto accaduto tra Stato e mafia, in seguito agli attentati di Milano, Roma e Firenze. La seconda pellicola è ambientata nell’estate del 1997, all’indomani della tragica morte di Lady Diana, morta nel Tunnel dell’Alma a Parigi e delle polemiche e indignazione della popolazione che hanno dovuto affrontare Elisabetta II e l’allora primo ministro Tony Blair.

Dall’11 settembre la rassegna di film dedicati agli anni dell’adolescenza, dal titolo “Crescere, che fatica. Racconti di formazione”. La playlist di Nexo è dedicata non solo a chi è appena tornato in aula, ma anche a chi vuole rivivere quel periodo così particolare della vita. Tra le pellicole disponibili, The World of Us, Il fascino indiscreto dell’amore, Angeli ribelli, Tutto ciò che voglio, La storia di Dohee.

Tra di loro, anche Cuori Puri di Roberto De Paolis, con Stefano Fresi, Barbora Bobulova ed Edoardo Pesce. Racconta la storia di Agnese, 18 anni, e Edoardo, 25, dal passato e il vissuto agli opposti, i quali si innamoreranno e porteranno la ragazza davanti a scelte importanti da affrontare. Quando hai 17 anni di André Techiné esplora invece il rapporto tra Tom e Damien, che sarà reso ancora più periglioso a causa dei contrasti tra le loro famiglie di origine. Da non perdere, anche Tutti i battiti del mio cuore di Jacques Audiard: il sogno più grande di Tom è diventare un pianista talentuoso, e per riuscirci si affida ad un insegnante vietnamita che non parla la sua lingua: saranno le note a parlare per loro.

Little Forest di Soon-rye Yim  in catalogo dal 12 settembre: narra la fuga e la seguente nuova vita di Hye-won, che dalla metropoli si trasferisce in una piccola realtà rurale, trasformando in golose e succulente ricette i frutti dell’orto che la circondano. Forse la felicità è questa?

Anam il senzanome. L’ultima intervista a Tiziano Terzani di Mario Zanot è l’ultimo incontro registrato dalla cinepresa con il giornalista e scrittore, che sarebbe morto due mesi dopo, nel 2004, a causa di un tumore che lo aveva colpito. Un racconto disarmante e intenso dell’artista dal suo buen retiro dell’Orsigna. Disponibile in catalogo dal 13 del mese.

A noleggio, dal 14 settembre, Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo, premio per la miglior sceneggiatura al Festival di Berlino 2020, un viaggio tra la periferia romana, dove genitori e figli vivono una vita apparentemente quieta, ma che in realtà cova rancori e insofferenza e avrà un tragico epilogo. Con Elio Germano, Tommaso di Cola e Enrico Pittari.

Sempre dal 14 e sempre a noleggio, anche Rifkin’s Festival di Woody Allen e Morrison di Federico Zampaglione. Il film del regista statunitense vede protagonista Mort, appassionato di cinema, e sua moglie Sue, addetta stampa, i quali partecipano al Festival del cinema di san Sebastian in Spagna, ma che per il personaggio interpretato dallo stesso Allen si rivelerà un inferno, in quanto nutrirà il forte sospetto che tra la consorte e il suo cliente possa esserci più di un rapporto professionale. Il leader dei Tiro Mancino dirige in Morrison un cast corale che vede la presenza anche del collega Ermal Meta: il ventenne Lodo vive tutte le difficoltà della sua età, tra il sogno di diventare un musicista affermato e il desiderio di conquistare il cuore di Giulia, la sua coinquilina. L’incontro con la star in declino Libero Ferri cambierà ai due uomini la vita.

Turner, film di Mike Leigh con Timothy Spall e Marion Bailey esplora gli ultimi 25 anni di vita dell’omonimo pittore britannico, diventato uno degli artisti più importanti, noto per i suoi dipinti paesaggistici che hanno fatto scuola in chi è arrivato in seguito. In catalogo dal 15 settembre.

Turner, trailer
Turner, trailer

Dal 18 settembre 2023, nel catalogo Nexo+, due film appassionanti: Torna a casa, Jimi! di Marios Piperides e La Duchessa di Saul Dibb. La prima è una pellicola irriverente e paradossale che ha per tema i diversi modi di concepire la libertà. La seconda ripercorre, invece, la vita di Lady Georgiana Spencer, ava di Diana, madre del futuro Re d’Inghilterra. Una sorta di antica “influencer” dei suoi tempi, dall’esistenza travagliata e sfortunata. Ad interpretarla si trova Keira Knightley, mentre nei panni del suo crudele marito si trova Ralph Fiennes.

Parte il 19 settembre, in onore della Fashion Week di Milano, la rassegna di titoli dedicati alla moda, alla vita degli stilisti più noti e le curiosità su alcuni aspetti di questo mondo tanto affascinante. Tra i film disponibili di “Una ventata di stile. Fashion Week”: Discovering Fashion – Vivienne Westwood, Il mondo di MAD e La doppia vita di Gucci.

Un figlio all’improvviso, di Vincent Lobelle e Sébastian Thiery disponibile dal 20 settembre 2023 su Nexo+: narra la storia di Patrick, deciso a far conoscere la sua fidanzata ai genitori. Peccato che i Prioux dai quali si è stabilito, non abbiano mai avuto un figlio. Come si svolgerà questa convivenza forzata e surreale?

Dal 21 del mese in catalogo, a noleggio, Atlas di Niccolò Castelli, con Matilda De Angelis e Irene Casagrande. Allegra è rimasta vittima di un attacco terroristico nel quale sono morti tutti i suoi amici e ciò la chiusa in sé stessa, colma di paura e risentimento, oltre che voglia di vendetta. I suoi genitori e parenti non sanno cosa fare, e la ragazza capisce di dover dare una svolta alla sua vita per uscire da questa situazione. L’incontro con il rifugiato originario dal Medio Oriente, Arad, la metterà davanti alle sue paure e alla mancanza di fiducia nel diverso.

Sempre a partire da quel giorno anche 3/19 e Ariaferma, anche in questo caso a noleggio. La prima pellicola, diretta da Silvio Soldini, ha per protagonista Kasia Smutniak nei panni di Camilla, avvocato affermato, che rimane invischiata in un incidente stradale a Milano, vedendo la sua vita completamente sconvolta, portandola in luoghi a lei sconosciuti. Ad accompagnarla in questo percorso, il medico dell’obitorio Bruno. L’altro film, per la regia di Leonardo Di Costanzo, con Toni Servillo e Silvio Orlando, è ambientato in un vecchio carcere ottocentesco in procinto di essere chiuso, con all’interno ancora pochi detenuti e alcune guardie di sicurezza, in attesa di essere spostati presso altri istituti. La convivenza forzata diminuirà la divisione dei ruoli tra i protagonisti.

Tre volti di Jafar Panahi disponibile su Nexo+ dal 22 settembre 2023: la nota attrice Behnaz Jafari riceve un video da parte di una ragazza terrorizzata che chiede il suo aiuto per sfuggire dalla sua famiglia tirannica. Ciò spingerà l’artista ad interrompere la lavorazione del film di cui era protagonista e chiedere l’aiuto del regista per raggiungere la giovane donna, iniziando un viaggio nelle zone più rurali del suo Paese.

Quattro giorni dopo arriverà nel catalogo Tra la terra e il cielo di Neeraj Ghaywan. Ambientato a Varanasi nella Valle del Gange, luogo sacro per i seguaci della religione indù, è un racconto corale in cui si intrecciano diversi personaggi alle prese con il contrasto tra modernità e tradizione e le pressioni sociali di cui sono vittime.

Heart of a dog di Laurie Anderson è il film in arrivo dal 27 settembre, raccontato dalla viva voce del regista, che vedrà per protagonista non solo il suo cane Lolabella ma anche la madre, in un racconto che segue un filo ipotetico senza soluzione di continuità.

Dal 28 settembre disponibili altri due film di Ken Loach: Paul Mick e gli altri, che racconta la storia di un gruppo di operai ferroviari di Sheffield, che accettano un’indennità quando l’azienda per la quale lavorano diventa privatizzata. Un incidente, però, cambierà le carte in tavola, e My name is Joe. Quest’ultimo narra le vicende di Joe, ex alcolizzato che si innamora di Sarah, assistente sociale che si sta occupando di un ex tossicodipendente, Liam, e la compagna che non ha ancora abbandonato il pericoloso ambiente degli stupefacenti.

Infine, il 29 settembre sarà reso disponibile Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade. Al centro della storia una figlia che non trova più ragioni per tirare fuori il suo senso dell’umorismo, in cui soccorso arriva il padre, a sorpresa, deciso a farla tornare a sorridere.

speciale Nexo Plus
Impostazioni privacy