Ottobre 2023 ricco di novità per i clienti della piattaforma di streaming Nexo+. Tra le uscite di questo mese: A Taxi Driver, Degas - Passione e Perfezione, Goya - Visioni di carne e sangue, Ip Man, La Napoli del futuro - Il sogno di Lamont Young.
Tante novità per gli abbonati di Nexo+ questo mese di ottobre 2023: oltre a uno speciale per il World Ballet Day, anche una settimana dedicata al soprannaturale, al thriller e al genere horror per arrivare preparati alla festa più spaventosa dell’anno, Halloween. E ancora, il docufilm in occasione dell’anniversario dalla nascita del grande attore Orson Welles, quello sull’architetto Lamont Young e la “sua” Napoli, il film A Taxi Driver di Jang Hoon e le due pellicole dedicate a dei grandi protagonisti dell’arte mondiale, ovvero Degas – Passione e Perfezione e Goya – Visioni di carne e sangue.
LA NAPOLI DEL FUTURO – IL SOGNO DI LAMONT YOUNG | documentario dal 1º ottobre
Firmato dal regista Francesco Carignani, un ritratto dell’architetto britannico Lamont Young, vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento a Napoli, creatore di numerosi edifici del capoluogo partenopeo, nonché ideatore del suo primo progetto di metropolitana che avrebbe trasformato la città radicalmente, trasformandola in capitale europea già volta al turismo e alla sostenibilità.
IL TEMPO CHE CI RIMANE | film dal 4 ottobre
Di Elia Suleiman con Saleh Bakri e Samar Qudha Tanus, racconta la vita di tutti i giorni dal 1948, anno della costituzione dello Stato di Israele, ad oggi degli arabi palestinesi. Un popolo che non smette di resistere nonostante la difficile situazione sul territorio.
A TAXI DRIVER | film dal 6 ottobre
Per la regia di Jang Hoon, è la storia di un tassista di Seul che si trova suo malgrado coinvolto nel reportage di un giornalista tedesco nel Paese per seguire la rivolta popolare del 1980. L’uomo assisterà al terribile Massacro di Gwangju.
IL MAGO. L’INCREDIBILE VITA DI ORSON WELLES | documentario dal 10 ottobre
Diretto da Chuck Workman, questo documentario vede la partecipazione di Peter Brook, Simon Callow, Stefan Drössler, Peter Bogdanovich, Frank Marshall, Paul Mazursky, Christopher Welles, William Friedkin, Henry Jaglom, Oja Kodar, Richard Linklater e Norman Lloyd. Il docufilm è ricco di interviste, materiale inedito e estratti di alcuni dei capolavori del geniale attore e regista, come L’Orgoglio degli amberson, Quarto Potere e L’Infernale Quinlan.
CINEMA ROMANTICO | rassegna di film dall’11 ottobre
Con l’arrivo dell’autunno e le temperature che lentamente ma inesorabilmente iniziano ad abbassarsi, non c’è nulla di meglio del mettersi sul divano e guardare una pellicola che riscalda il cuore. Nexo+ ha selezionato una serie di film che hanno come comun denominatore i sentimenti.
Tra questi, Ricomincio da noi di Richard Loncraine con Imelda Staunton e Timothy Spall: la storia di una neopensionata che si fa trascinare dalla sorella in nuove conoscenze a ritmo di danza. Un appuntamento per la sposa di Rama Burshtein, che vede al centro della trama una giovane donna decisa a coronare il suo sogno nonostante debba scontrarsi con la tradizione e la religione ebraico-ortodossa. Per sesso o per amore, con Monica Bellucci e Gérard Depardieu, ha come protagonisti Francois e Daniela, quest’ultima prostituta della quale si innamora follemente l’impiegato, disposto anche ad affrontare Charly, il suo protettore.
Novo, con Paz Vega e Eduardo Noriega, ha al centro della storia un bellissimo giovane dal grande successo con le donne, purtroppo affetto da una sindrome che colpisce la memoria a breve termine. Riuscirà a trovare il vero amore? Marie Jo e i suoi due amori di Robert Guédiguian ha per protagonista una donna divisa tra marito e amante, impossibilitata dal scegliere uno dei due, che dovrà vedersela con il coniuge, venuto a sapere della sua tresca. Le donne e il desiderio, film polacco che racconta la vita di quattro donne nella Polonia degli anni Novanta, tutte accomunate dalla loro insoddisfazione personale. L’amore secondo Isabelle ha tra i suoi interpreti Juliette Binoche e Gèrard Depardieu. L’attrice interpreta una pittrice madre di una figlia di 10 anni, in attesa di trovare il vero amore. Infine, L’Amour fou di Philippe Torreton racconta la grande storia d’amore, durata 50 anni, tra lo stilista Yves Saint-Laurent e Pierre Bergé.
GLORIA BELL | film dal 13 ottobre
Remake a stelle e strisce dell’omonimo film diretto da Sebastian Lelio, Gloria Bell vede al centro della vicenda una donna sulla cinquantina (interpretata dalla talentuosa Julianne Moore), madre di due figli adulti, non intenzionata a lasciarsi abbattere dall’avanzare dell’età e desiderosa di godersi ancora la vita.
DOBBIAMO PARLARE | film dal 18 ottobre
Con Isabella Ragonese, Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone e Sergio Rubini, ha per protagoniste due coppie di amici con la prima che riceve una visita a sorpresa degli amici, in crisi dopo che il marito ha scoperto il tradimento della compagna. La loro presenza scatenerà una discussione in cui tra le coppie emergeranno rancori repressi.
SUL PALCOSCENICO | rassegna di film dal 19 ottobre
Per celebrare il World Ballet Day, Nexo+ offre ai suoi clienti una serie di titoli dedicati al mondo della danza e ai teatri più noti, oltre alle rappresentazioni del Macerata Opera Festival de La Traviata e Aida. Inoltre, verranno messi a disposizione anche i docufilm sulla vita di una delle coppie di ballerini più note a livello mondiale, ovvero Ginger Rogers e Fred Astaire. Tra i titoli disponibili Brunori a teatro, Cattività, CineMania – Il musical e Kemp – My best dance is yet to come.
Verranno resi disponibili, inoltre, Bolshoi Babylon, diretto da Mark Franchetti e Nick Reed, che spia dietro le quinte di quello che è considerato il tempio del balletto classico. Il concerto, con Jacqueline Bisset, racconta invece la storia di Andrei, direttore d’orchestra deposto dal regime di Breznev, e costretto a lavorare come collaboratore del direttore del Bolshoi. Quando intercetta l’invito a suonare a Parigi dell’orchestra del teatro, decide di cogliere l’occasione al volo.
DEGAS – PASSIONE E PERFEZIONE | film dal 20 ottobre
La pellicola di David Bickerstaff con Trevor Allan Davies esamina la vita del grande artista, dei luoghi che lo hanno maggiormente ispirato, così come la passione per la danza, passando dalla sua ricerca di perfezione e i problemi di vista che lo angustiavano.
UN HALLOWEEN DA BRIVIDO | rassegna di film dal 23 ottobre
In occasione della festa più inquietante dell’anno, la piattaforma mette a disposizione degli abbonati una selezione di titoli tratti dai grandi classici dell’horror, gialli investigativi, thriller e anche un pizzico di soprannaturale. Tra i film che saranno resi disponibili: My Heart Can’t TBeat Unless You Tell It To, In Fabric, Nancy, The Void – Il vuoto, e tanti altri.
DETECTIVE DEE E IL MISTERO DELLA FIAMMA FANTASMA | film dal 25 ottobre
Ambientato nella Cina del VII° secolo, vede al centro della trama il Detective Dee, un dissidente cacciato dalla Regina, la quale si trova ora alle prese non solo con le congiure da parte dei membri più conservatori del suo clan, ma anche con una strana maledizione che colpisce le persone a lei più care. La donna chiederà quindi il suo aiuto.
YOUNG DETECTIVE DEE. IL RISVEGLIO DEL DRAGO MARINO | film dal 25 ottobre
L’Impero cinese del 665 D.C. è in pericolo: un misterioso mostro marino sta annientando le flotte dell’imperatore e una splendida cortigiana attira i criminali. Mentre la polizia di Stato cerca di trovare una soluzione, la giovane recluta Di Renje mostrerà di poter dare una svolta alla situazione.
LA CONGIURA DELLA PIETRA NERA | film dal 27 ottobre
Shi Yu, combattente della congrega della Pietra Nera, formata da formidabili assassini, decide di averne abbastanza e voler vivere una vita normale, assumendo una nuova vita. Il capo della setta, però, non è d’accordo con lei e farà di tutto per ritrovarla, scatenando una spirale di violenza.
IP MAN | film dal 27 ottobre
Ambientato negli anni Trenta, vede la Cina in grande difficoltà con il Giappone, sempre più deciso a schiacciarla e assumerne il potere. Tra la popolazione, però, inizia a circolare il nome del grande maestro di arti marziali Ip Man. L’uomo dopo aver assistito alle vessazioni sempre più pesanti nei confronti dei connazionali deciderà di intervenire, ritrovando anche il rapporto con la famiglia.
IP MAN 2 | film dal 27 ottobre
Sono passati molti anni dalle vicende del primo capitolo della saga, e Ip Man è costretto a fuggire ad Hong Kong per diffondere il suo stile di armi marziali e aprire una scuola. L’insegnante deve però vedersela con Hung, a capo della lobby degli insegnanti di arti marziali. Quando i due uomini si troveranno a affrontare un temibile avversario straniero, tutto cambierà.
GOYA – VISIONI DI CARNE E SANGUE | documentario dal 30 ottobre
Diretto da David Bickerstaff, il docufilm, grazie a lettere luoghi e una mostra, racconta la vita di uno straordinario artista, tra i più importanti della sua generazione e oggi ritenuto uno dei maestri da seguire da milioni di appassionati d’arte.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…