Netflix, questi amati titoli verranno presto rimossi: milioni di fan rimasti delusi
Gli abbonati di Netflix lo sanno bene: purtroppo ogni mese ci sono titoli che spariscono dal catalogo della piattaforma. Vediamo quali sono quelli di giugno.
di Amanda Merli / 20.06.2023
Sono milioni le persone in tutto il mondo abbonate al colosso di streaming, e anche il nostro Paese non fa eccezione. Creata nel 1997 in California Da Reed Hastings e Marc Randolph, Netflix inizialmente si occupava di vendere o noleggiare DVD via posta. Ben presto, tuttavia, si è estesa anche al resto del mondo e a partire dalla prima metà degli anni 2010 ha iniziato anche lo streaming on demand. Oggi la società ha al suo attivo anche numerose produzioni proprie, e nel 2021 ha fatturato 21,7 miliardi di dollari, con più di 9.000 dipendenti in tutto il mondo. Un catalogo, quello di Netflix, vastissimo, e che non sembra quasi avere fine. Eppure, sono molte le serie tv e i film che di mese in mese vengono tolte, lasciando spesso i clienti con l’amaro in bocca. I motivi di tale eliminazione possono essere dei più disparati, e avere a che fare con licenze, diritti e anche popolarità dei contenuti. Fatto sta che non è piacevole certo veder sparire magari la nostra serie preferita da un momento all’altro. In realtà, l’azienda comunica sia via mail che direttamente sul sito, se il contenuto è in via di scadenza, segnalando in quest’ultimo caso, nella pagina della pellicola o fiction, quanti giorni restano per poterla guardare. Ma quali sono, quindi, i contenuti in scadenza questo mese?
Netflix, sono questi i titoli in scadenza per il mese di giugno
I titoli che dal mese prossimo non vedremo più sono innumerevoli, e qui citeremo quelli più noti, a partire da Us and Them e Black Snake, entrambi disponibili sulla piattaforma solo fino ad oggi. Sono due film, il primo di genere romantico e il secondo d’azione. Domani, invece, è l’ultimo giorno per poter guardare Derren Brown, Miracle, sorta di documentario sulle illusioni del grande artista inglese, già protagonista (fondamentale) di una puntata, anni fa, di Sherlock.
C’è tempo fino a domenica 25 giugno, invece, per guardare due documentari molto interessanti: uno sulla vita di Puff Daddy, ovvero Sean Combs e l’altro su quella di Olivier Rousteing, direttore creativo della maison Balmain. Il 29 giugno, invece, sarà l’ultimo giorno disponibile per commuoversi e ridere con la serie tv Jane The Virgin, che racconta la storia di una ragazza ispanica rimasta per errore incinta, nonostante sia illibata. Ultimo giorno anche per guardare l’adrealinica pellicola San Andreas. Ma veniamo al 30 giugno, data in cui molti titoli andranno “in soffitta” (almeno per Netflix): partiamo con uno dei titoli più forti, ovvero Batman-Il cavaliere oscuro, secondo capitolo della trilogia di enorme successo di Christopher Nolan, con Christian Bale nei panni di Bruce Wayne.
Ma la pellicola sul supereroe mascherato non è l’unica che dirà addio a Netflix alla fine di questo mese: anche Il Grande Gatsby, con Leonardo Di Caprio, sarà disponibile fino al 30 giugno. A fargli compagnia, molte altre pellicole come Vento di passioni, Underworld e Gattaca, solo per fare alcuni esempi. Senza dimenticare che ci saranno numerosi cartoni animati che non saranno più disponibili, oltre a pellicole più “vecchie” e documentari che spariranno dal catalogo.
Se tra quelle che vi abbiamo citato, ci sono alcune delle serie che volete rivedere, o progettate una serata davanti alla tv con in onda il vostro film preferito, è meglio allora che vi affrettiate, perché il tempo a disposizione rimasto è poco, e non è dato sapere se e quando ritorneranno sulla piattaforma di streaming.