Il proprio animale domestico un perfetto compagno di binge watching
Una ricerca Netflix dimostra che gli animali domestici sono partner perfetti per guardare i propri show preferiti.
di Redazione / 18.04.2018
L'amore per gli animali – per chi ne ha uno in casa – è altissimo, quindi non sorprende scoprire che gli amici a quattro zampe (di tutti i tipo) si sono fatti spazio anche nelle nostre abitudini legate all'intrattenimento: secondo una nuova ricerca Netflix, infatti, il 67% degli italiani dichiara che il proprio animale domestico è un perfetto compagno di binge watching.
Guardare uno show con qualcun altro può essere a rischio spoiler o a rischio "tradimento" ma scegliere come compagno di streaming un amico a quattro zampe ha i suoi vantaggi, e gli italiani lo sanno bene stando a quanto appreso. Infatti, tra i Paesi che fanno co-watching con il proprio pet l'Italia si piazza infatti al sesto posto della classifica globale, con l'83% di intervistati che dichiara di guardare Netflix in compagnia di un "amico peloso", che non solo non monopolizza il telecomando e non giudica i nostri gusti (almeno in teoria), ma è anche il partner perfetto per farci compagnia – il 42% degli intervistati italiani ha ammesso di gettarsi tra le zampe del proprio animale domestico alla ricerca di un po' di conforto durante una scena triste o paurosa. Inoltre, il 13% dichiara infatti di parlare di serie tv e film con il proprio compagno a quattro zampe.
Secondo lo stesso studio è emerso, inoltre, che più di un terzo degli italiani intervistati (31%) si è trovato a fare spazio sul divano al proprio animale domestico per farlo stare più comodo, il 17% ha usato trucchi e coccole per convincerlo a stare davanti alla tv più a lungo, mentre il 7% ha interrotto la visione di uno show perché sembrava non incontrare i gusti del proprio amico peloso.
Sono le serie drammatiche e di fantascienza quelle che riscuotono più successo in Italia: al primo posto della classifica italiana si trovano Narcos, seguito da Black Mirror e Stranger Things.
Metodologia della Ricerca – La ricerca è stata condotta tramite sondaggio su Survey Monkey dal 9 al 25 gennaio 2018, basata su un campione di più di 50.000 intervistati. Il campione è rappresentativo della popolazione adulta che guarda Netflix insieme al proprio animale domestico in Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Francia, Germania, India, Irlanda, Italia, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, SudAfrica, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Tailandia, Turchia, USA, Gran Bretagna. Tutti i dati presenti nel comunicato stampa sono relativi all'Italia.