Anche gli utenti italiani possono abbonarsi a Netflix e avere a disposizione serie tv e film, anche in alta definizione, e anche in Ultra HD 4K.
Il giorno che in molti stavano aspettando è arrivato: il 22 ottobre 2015 Netflix debutta in Italia, ufficialmente. Dal 22 Ottobre, anche gli utenti italiani possono abbonarsi e avere a disposizione serie tv e film, anche in alta definizione, e novità assoluta anche in Ultra HD 4K, su praticamente qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad Internet.
Al lancio l'offerta include alcune serie tv originali Netflix come Marvel's Daredevil, Sense8, Bloodline, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt e Marco Polo, documentari come Virunga, Mission Blue, la docu-serie Chef's Table e molto altro, compresa un'ampia sezione di programmi di intrattenimento per bambini.
L'offerta Netflix è disponibile con contenuti sia sottotitolati sia doppiati in italiano, e sarà in continuo aggiornamento, promette la società. Entro la fine dell'anno, arriveranno a catalogo anche la serie tv originali Netflix come Narcos, che racconta la storia del traffico di droga del cartello di Pablo Escobar, Club de Cuervos, una commedia che descrive una faida familiare dopo che il proprietario di una squadra di calcio professionista muore e Marvel's Jessica Jones, la seconda di quattro serie Marvel (in esclusiva su Netflix), e la speciale mini-serie The Defenders, che riunirà i personaggi delle quattro serie Marvel.
Netflix è una società statunitense nata nel 1997, che dal 2008 offre un servizio di streaming online on demand, accessibile tramite un apposito abbonamento e disponibile oggi in 50 paesi e con oltre 60 milioni di abbonati, di cui 35 milioni solo negli Stati Uniti. Netflix da solo più spettatori di tutti i canali via cavo, e l'arrivo in Italia rappresenterà una rivoluzione e anche una grande sfida, considerato l' stato delle reti italiane, lente più di una lumaca. Ok c'è la fibra, ma una porzione molto limitata degli utenti italiani hanno accesso alla rete in fibra ottica offerta da Telecom, Vodafone e Fastweb. Inutile considerare le chiavette internet, che vista la limitata quantità di GB che includono le varie offerte degli operatori non si potrebbe vedere nemmeno metà di un film in 4k offerta da Netflix.
Ad ogni modo, Netflix potrebbe diventare nel giro di poco il servizio di video streaming più visto in Italia. Servizi come Infinity di Mediaset potranno essere accantonati dagli spettatori, dato che Netflix è in grado di offrire molti più contenuti e anche più recenti, contro le serie e i film visti e molto datati offerti da Infinity. Unico vero concorrente di Netflix oggi accessibile in Italia è ChiliTV, che offre contenuti in FullHD a 1080p.
Netflix è attualmente disponibile, oltre che negli Stati Uniti, anche nei seguenti paesi: Canada, America latina (inclusa Cuba), Regno Unito, Francia, Germania, Paesi nordici (eccetto l'Islanda), Austria, Paesi Bassi, Irlanda, Svizzera, Belgio e Lussemburgo, e sarà disponibile dal 2015 in Nuova Zelanda, Australia e Giappone. Inoltre è disponibile in Spagna dal settembre 2015 e in Italia dal 22 ottobre dello stesso anno.
Alcune serie TV presenti nel catalogo Netflix al lancio: How i met your mother / Narcos / Dardevil / Orange is the new black / Modern Family / DR. House / I Griffin (Family Guy) / New Girl / Suits / Dexter / Californication / Pretty Little Liars / Sons of Anarchy / Doctor Who / Arrested Development / Unbreakable Kimmy Schmidt / Prison Break / Sherlock / The It Crowd / Regin / The Returned / Downtown Abbey / Sense8 / The Originals / Wet Hot American Summer First Day Of Camp / Bojack Horseman / Skins / Lie to me / Misfits / Club De Cuervos / Archer / Pianeta Terra / Duenos del Paraiso / Bates Motel / Video Game High School / H2o / Bloodline / Under the Dome / El Senor Cielos / Between / Grace and Frankie / Terranova / Scream / Luther / La Reina del Sur / The Musketeers / Call The Midwife: L'AMORE E LA VITA / pEAKY bLINDERS / Penny Dreadful / Orphan Black / Senora Aceso / Black Mirror / Battlestar Galactica / Breakout Kings / The Killing / Continuum / Chef's Table / Pokemon Indigo League / Mythbusters / Project Mc2 / Heartland / Derek / Life / The Following / Residue / Piccoli Brividi / Il Professor Young / Africa / The Americans / Ray Donovan / Line of Duty / The Undertaker / Grimm / Supernatural / Marco Polo
Netflix arriva in Italia con tre abbonamenti per tutti i gusti e tasche:
Abbonamento base: un singolo accesso per volta e contenuti in qualità Standard (SD) a 7,99 euro al mese;
Abbonamento HD: due accessi in simultanea anche su diversi dispositivi e contenuti in formato Standard o Full HD (1080p) a 8,99 euro al mese;
Abbonamento 4k: fino a 4 accessi in simultanea e supporto 4K (UHD) a fronte di un canone mensile di 11,99 euro.
Puoi guardare Netflix in streaming istantaneo con qualsiasi dispositivo connesso a Internet e dotato di un'applicazione Netflix, ad esempio un computer, una console per videogiochi, lettori DVD e Blu-ray, TV HD, set-top box, sistemi home theater, smartphone e tablet. Questi dispositivi sono fabbricati e venduti dai relativi produttori. Per un elenco più dettagliato dei dispositivi, consulta la pagina Dispositivi compatibili con Netflix.
Il numero di dispositivi su cui è possibile utilizzare Netflix contemporaneamente varia da 1 a 4 in funzione del piano di abbonamento che scelto. Per i dettagli del tuo piano di abbonamento, accedi alla sezione "Modifica piano" dalla pagina Il tuo account.
Il software di streaming di Netflix permette di guardare istantaneamente i contenuti disponibili utilizzando qualsiasi dispositivo connesso a Internet su cui è installata l'app Netflix. Il software può variare a seconda del dispositivo e del mezzo di trasmissione e anche le funzionalità possono variare da un dispositivo all'altro. Ad esempio, il software può essere incorporato sul dispositivo compatibile con Netflix oppure può essere disponibile come app da scaricare (è il caso di dispositivi Apple iPad).
SMART TV. Le smart TV sono già predisposte per la visione di Netflix. Non è necessario aggiungere altri dispositivi. Queste le marche supportate: Hisense, LG, Panasonic, Philips, Samsung, Sharp, Sony, Toshiba.
LETTORI MULTIMEDIALI. I lettori multimediali e le chiavette per lo streaming di ultima generazione sono un modo rapido, facile e conveniente per guardare Netflix sulla TV. Sono abilitati: Apple TV, Google Chromecast.
CONSOLE PER VIDEOGIOCHI. Netflix è disponibile su tutte le principali piattaforme: NintendoDS, PS3, Playstation4, WiiU, Xbox360, XboxOne.
SET-TOP-BOX. E' possibile passare dalla TV tradizionale a Netflix direttamente dal tuo set-top box TIMVision di Telecom Italia. Netflix sarà disponibile tramite un numero sempre maggiore di fornitori di Pay TV.
LETTORI BLU-RAY. Netflix in streaming usando un lettore Blu-ray o un sistema home theater tra quelli compatibili delle marche: LG, Panasonic, Samsung, Sony, Toshiba.
SMARTPHONE E TABLET. È facile guardare Netflix ovunque. Se Netflix non è già presente sul tuo cellulare o tablet, puoi scaricare la app gratuita dall'App Store di Apple (per iOS, iPhone, iPad), da Google Play (per Android) o dal Windows Phone Store.
PC E LAPTOP. Netflix è ottimizzato per i browser attualmente più comuni grazie allo standard HTML5 che non richiede Flash, così da guardare i programmi su PC o laptop.
E' possibile provare Netflix gratis per 1 mese e guardare un numero illimitato di film ed episodi di serie TV in streaming istantaneo via Internet sulla TV tramite PS3, Wii, Xbox 360 o qualsiasi altro dispositivo compatibile con Netflix. Se Netflix ti piace, alla fine della prova non dovrai fare nulla: il tuo abbonamento proseguirà automaticamente. L'abbonamento a Netflix è mensile e inizia al momento della registrazione. Puoi disdire l'abbonamento con facilità online, 24 ore su 24. Non ci sono contratti a lungo termine né penali per la disdetta. Se al termine della prova gratuita, decidi di continuare a usufruire del servizio Netflix in abbonamento, ogni mese ti verrà addebitata la quota prevista nel giorno che corrisponde alla data della registrazione.
Molti titoli Netflix sono disponibili in HD. La qualità dell'immagine durante lo streaming di film e serie TV può variare da un computer all'altro e da un dispositivo all'altro. La qualità delle immagini può essere influenzata da una serie di altri fattori, come la località, la larghezza di banda disponibile e/o la velocità della connessione Internet. Lo streaming in HD consuma più larghezza di banda dello streaming in definizione standard. Per informazioni sui possibili costi per l'uso di dati Internet, consulta il tuo gestore. L'onere dei costi e delle spese per la connessione e l'accesso a Internet sono a carico dell'utente. Regolando la qualità video dello streaming, è possibile gestire l'uso della larghezza di banda, ovvero la quantità di dati consumati durante la trasmissione. Vai sul sito Netflix e accedi alla pagina 'Il tuo account' per modificare le impostazioni della qualità video.
La velocità di connessione minima richiesta è di 0,5 megabit al secondo, ma può essere necessaria una connessione più rapida per una qualità video migliore. Sebbene la visione istantanea online funzioni con molti livelli di larghezza di banda, la velocità e la larghezza di banda della connessione Internet a banda larga possono influire sull'esperienza di visione. Netflix esegue lo streaming di una piccola quantità di dati come buffer ogni volta che avvii un film o una serie TV. L'avvio e l'arresto frequente di film e serie TV determina un lieve aumento della quantità di dati all'ora trasmessi in streaming da Netflix. Nella maggior parte dei casi, l'aumento vale solo pochi minuti. Netflix è un servizio di streaming: film e serie TV vengono trasmessi in streaming tramite Internet e non vengono scaricati, quindi per la durata intera della visione online occorre disporre di un collegamento a Internet.
Di seguito sono elencate le velocità di connessione raccomandate per trasmettere in streaming i film e le serie TV di Netflix.
0,5 megabit al secondo – Velocità di connessione a banda larga richiesta
1,5 megabit al secondo – Velocità di connessione a banda larga raccomandata
3,0 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità SD
5,0 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità HD
25 megabit al secondo – Velocità raccomandata per qualità Ultra HD
Qualità video HD. I film e le serie TV disponibili in alta definizione vengono riprodotti con una risoluzione a 720p o superiore a condizione che la connessione Internet sia sufficiente. Per guardare Netflix in HD, verifica di aver sottoscritto un piano HD, quindi imposta la qualità video su Alta nelle Impostazioni di riproduzione del tuo account.
Larghezza di banda utilizzata da Netflix. La riproduzione di video in alta definizione consuma più larghezza di banda rispetto alla visione con una qualità video inferiore. Se il tuo servizio prevede una determinata larghezza di banda o un limite di dati, puoi gestire l'uso della larghezza di banda modificando le impostazioni della qualità video in Bassa o Media in modo da consumare meno dati.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…