Netflix
Netflix

Netflix, ecco la guida completa per disattivare ‘stai ancora guardando’


Sai che puoi disattivare la funzione 'Stai ancora guardando su Netflix'? Ecco quali sono i passaggi da seguire.

Chi ama Netflix sa bene quanto può essere odiosa la sezione ‘stai ancora guardando’. Questa sezione diventa fastidiosa quando si aprono solo per pochi istanti le clip video. Ecco come eliminare tutti i contenuti nella sezione in questione.

Netflix, disattiva la sezione ‘stai ancora guardando’

Ormai, le due piattaforme principali di contenuti sono Amazon e Netflix: quest’ultima è riuscita ad accaparrarsi un numero sempre maggiore di utenti solo grazie a un ampio catalogo, pieno di contenuti nuovi e diversi per fascia di età e generi. Ci sono però anche delle funzionalità aggiuntive che la rendono un’alternativa preferibile. Una delle funzionalità più utile è sicuramente il Stai ancora guardando?: questa scritta appare quando si vendono in fila tante puntate o più di un film di seguito.

La piattaforma si assicura, quindi, che c’è ancora la volontà di guadare quel contenuto. Potrebbe, infatti, capitare che durante la visione ci addormentiamo e finiamo per perderci diverse puntate della nostra serie TV preferita. Per questa la funzione è molto apprezzata. Può diventare però fastidiosa quando appare durante un momento clou di un film o della serie che più ci piace e che abbiamo deciso di guardare tutta d’un fiato.

Contenuti su Netflix
Contenuti su Netflix

Presto però la piattaforma potrebbe dire addio al binge watching pubblicando gli episodi a scaglioni. Stai ancora guardando apparirebbe quindi, dopo tre episodi di seguito oppure quando, passano circa 90 minuti di visione, senza attività da parte dell’utente. Lo scolpo è quello di fare il modo che il pubblico mantenga attiva e costante l’attenzione ed evitare che il contenuto si perda per distrazione o sonno. È vero che si può recuperare la puntata o il film, ma i dati Internet consumati non ce li restituisce più nessuno.

Come disattivare la funzione che manda in automatico l’episodio successivo?

Chi vuole evitare di vedere sfumare un’intera serie nel sonno, può disattivare  la riproduzione automatica dell’episodio successivo direttamente dalle impostazioni del profilo sulla piattaforma stessa. È consigliabile farlo da PC: bisogna andare, quindi,  sul portale ufficiale di Netflix, cliccare su “Gestisci i profili”  dalla home dopo il login.

A questo punto, si deve selezionare il profilo dell’account al quale apportare la modifica  e spuntare su disattiva riproduzione automatica. Così facendo, ad ogni fine episodio, non ne inizierà un altro in autonomia. Dovremmo per forza interagire con la piattaforma se vogliamo continuare a vedere i contenuti che offre.  Chi, in genere, guarda i film dal PC può usufruire di un addon per Chrome e Firefox che consentono di disattivare la funzione del tutto.

Insomma, da oggi guardare i film o le vostre puntate preferite sulla piattaforma sarà ancora più vantaggioso e non rischierete di perdervi i momenti di maggiore suspence tra un sonnellino e l’altro. Non vi resta da fare altro che disattivare la funzione.

speciale Netflix
Impostazioni privacy