Glass Onion: A Knives Out Mystery, su Netflix il sequel di Cena con delitto – Knives Out con Daniel Craig
Nel sequel, il detective Benoît Blanc si reca in Grecia per risolvere un mistero con un nuovo cast di stravaganti sospetti.
di Redazione / 23.12.2022
Su Netflix è arrivato il film "Glass Onion: A Knives Out Mystery" , sequel di Cena con delitto – Knives Out, sempre diretto dal regista Rian Johnson, che dopo essere uscito in cinema selezionati il 23 novembre è dal 23 dicembre disponibile sulla piattaforma di streaming. Scritto e diretto da Rian Johnson, e prodotto dallo stesso Johnson insieme a Ram Bergman, il film presenta un cast con Daniel Craig, Edward Norton, Janelle Monáe, Jessica Henwick, Kathryn Hahn, Leslie Odom Jr, Madelyn Cline, insieme a Kate Hudson e Dave Bautista.
Con il primo film, uscito al cinema nel 2019, Rian Johnson ha reso il proprio omaggio alla regina del giallo Agatha Christie con un intrigante e attuale mistery, dove tutti, nessuno escluso, possono essere il possibile assassino. Harlan Thrombey (Christopher Plummer), un agiato romanziere, viene trovato morto, in circostanze misteriose, nella sua proprietà la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il noto detective Benoit Blanc (Daniel Craig), uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso, e sospetta si tratti di un omicidio. In perfetto stile "crime" la famiglia del defunto è numerosa, e tutti, nessuno escluso, sono potenziali sospettati: ognuno di loro, infatti, avrebbe un motivo più che valido per eliminare Harlan Thrombey, uomo che l'esperienza e l'età hanno reso tanto lungimirante quanto sagace. Quando il fatidico giorno della lettura del testamento si avvicina, l'avida e disfunzionale famiglia di Harlan, si rivela essere molto più complicata e conflittuale di quanto sembrasse all'inizio. Un contesto familiare costituito da personaggi variopinti, appartenenti a generazioni contrapposte tra loro per età, obiettivi e stili di vita. Quando Marta (Ana de Armas), la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey si ritrova implicata nel misterioso caso, appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro nella casa, neppure i suoi. Il film non segue una struttura tradizionale ed è sviluppato per avere continui colpi di scena per lasciare lo spettatore con il fiato sospeso dall'inizio alla fine.
Per quanto riguarda il sequel, come rivelato da Netflix Tudum, Glass Onion – Knives Out segue il detective Benoit Blanc (Daniel Craig) nello stesso ruolo già rivestito in Knives Out, questa volta alle prese con un nuovo mistero da risolvere nella cornice del Mediterraneo. Il sequel è nato nel 2020 durante il lockdown dalla mente creativa dell'autore e regista Rian Johnson, che ha deciso di fare una vacanza con l'immaginazione… e con un omicidio da risolvere. Se Knives Out si concentrava su sanguinari legami di famiglia, Glass Onion nasce per ricordare che è meglio diffidare anche degli amici più stretti.
In Glass Onion, il magnate della tecnologia Miles Bron (Edward Norton) invita alcuni dei suoi più cari amici in vacanza sulla sua isola privata in Grecia, ma presto si capisce che il paradiso non è proprio perfetto. E se poi ci scappa il morto… nessuno è capace di indagare meglio di Blanc.
Qui sotto il video che il regista Rian Johnson ha tweettato lo scorso giugno per rivelare il logo del film.