Netflix annuncia Colin in Black and White, serie biografica su Colin Kaepernick
La serie si concentrerà sugli anni formativi di Kaepernick al liceo, offrendo uno sguardo significativo sugli eventi e sulle esperienze che lo hanno portato a diventare l'attivista che è oggi.
di Redazione / 04.07.2020
L'adolescenza dell'atleta e attivista Colin Kaepernick sarà raccontata in Colin in Black & White, nuova miniserie annunciata da Netflix che vede collaborare Kaepernick con la cineasta vincitrice di Oscar ed Emmy Ava DuVernay.
La sceneggiatura della serie in sei episodi ideata nel 2019 e completata lo scorso maggio offre uno sguardo introspettivo sulla vita di Kaepernick, dai primi anni di vita da bambino nero cresciuto in una famiglia adottiva bianca per arrivare a concentrarsi sugli anni formativi al liceo, sugli eventi e sulle esperienze che lo hanno portato a diventare un quarterback impegnato a definire la sua identità e l'attivista che è oggi.
Il candidato agli Emmy Michael Starrbury firma la sceneggiatura e riveste il ruolo di produttore esecutivo al fianco di Ava DuVernay e Colin Kaepernick. A narrare la serie sarà lo stesso Kaepernick. Questa miniserie riunisce Starrbury e DuVernay, già insieme per la serie Netflix When They See Us, che ha ricevuto 16 candidature agli Emmy, tra cui quella per la Miglior sceneggiatura per la coppia e recentemente premiata con un Peabody Award.
"L'atto di protesta di Colin Kaepernick ha scatenato una discussione su razza e giustizia in tutti gli Stati Uniti con profonde ripercussioni su football e cultura, oltre che su se stesso", spiega DuVernay. "La storia del quarterback ha molto da dire su identità e sport ed è un esempio di protesta e resilienza. Non potrei essere più felice di raccontare la sua vicenda con il team di Netflix."
"Troppo spesso vediamo storie di neri filtrate da un obiettivo bianco", dichiara Kaepernick. "Vogliamo dare una nuova prospettiva alle diverse realtà che i neri si trovano ad affrontare. Si parla dei conflitti razziali che ho vissuto personalmente durante il liceo da nero adottato in una comunità di bianchi. È un onore creare queste storie assieme ad Ava per mostrarle al mondo."
"Siamo orgogliosi di dar vita all'esperienza di Colin e alla sua visione creativa in questo progetto in collaborazione con Ava per condividere con i nostri abbonati di tutto il mondo il potente messaggio della sua storia", ha affermato Cindy Holland, Vice President, Original Content for Netflix. "Si tratta dell'unione senza precedenti di due voci forti e rilevanti che insieme raccontano cosa significa essere neri in America."