Nessuno+pu%C3%B2+volare%2C+su+laF+il+documentario+dal+romanzo+di+Simonetta+Agnello+Hornby
movieteleit
/nessuno-puo-volare-laf-documentario-romanzo-simonetta-agnello-hornby/amp/

Nessuno può volare, su laF il documentario dal romanzo di Simonetta Agnello Hornby

Se non fossimo nel terzo millennio ma anche solo 100 o 50 anni fa, cosa ne sarebbe delle persone disabili? E oggi, cosa significa essere un disabile?

Su laF mercoledì 25 ottobre in prima serata alle ore 21.10 va in onda il documentario Nessuno può volare realizzato da Pesci Combattenti in coproduzione con EFFE TV prendendo spunto da alcune domande che Simonetta Agnello Hornby si pone sulla condizione di suo figlio George costretto da anni su una sedia a rotelle da una grave forma di sclerosi multipla: se non fossimo nel terzo millennio ma anche solo 100 o 50 anni fa, cosa ne sarebbe di lui? Cosa ne sarebbe delle persone disabili? E oggi, cosa significa essere un disabile?

Nessuno può volare si presenta come il viaggio italiano di Simonetta e di George per comprendere la disabilità oggi, passando da Roma alla Galleria degli Uffizi di Firenze per arrivare dal mare blu ligure alle colline del Nord Italia, in un percorso attraverso l'arte e incontri con persone che hanno saputo fare della disabilità un'opportunità e uno stimolo per vivere in modo ancora più intenso, e prima ancora una vita normale con cui confrontarsi: il nuotatore Roberto Valori, nato senza gambe e senza un braccio, campione paralimpico a Barcellona 1992 e attualmente presidente della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico); Filippo Tenaglia, programmatore informatico amante dello sport diventato non vedente a causa di una malattia; Simona Anedda, viaggiatrice malata di Sclerosi Multipla, che le ha tolto l'uso delle gambe ma non la voglia di vivere e di scoprire il mondo; Manuela Migliaccio, ragazza amica di George che ha perso l'uso delle gambe in seguito a un incidente; Daniele Regolo, imprenditore non udente dalla nascita e velista, impegnato nell'aiutare i disabili a trovare l'impiego adatto alle loro attitudini.

Il documentario è stato proiettato in anteprima nazionale mercoledì 11 ottobre, dalle ore 20.30, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in Viale Pasubio 5 a Milano, alla presenza di Simonetta Agnello Hornby e di suo figlio George. L'evento è aperto al pubblico.

Nessuno può volare è un progetto che va oltre il documentario in onda su laF, in quanto è dal 28 settembre in vendita l'omonimo libro ed è in corso un tour di incontri nelle librerie delle principali città italiane e nei festival culturali italiani.

Da settembre è in vendita il romanzo Nessuno può volare di Simonetta Agnello Hornby pubblicato per Giangiacomo Feltrinelli cosi' descritto:

Quando si nasce in una famiglia come quella di Simonetta Agnello Hornby, sin da piccoli si cresce con la consapevolezza che si è "tutti normali, ma diversi, ognuno con le sue caratteristiche, talvolta un po' 'strane'". Attraverso una serie di ritratti sapidi e affettuosi, facciamo così la conoscenza della cugina Ninì, sordomuta ("Ninì non parla bene," si spiega agli estranei), dell'amata bambinaia ungherese Giuliana, un po' zoppa, del padre con una gamba malata, e della "pizzuta" prozia Rosina, cleptomane – quando l'argenteria scompare dalla tavola, i parenti le si avvicinano di soppiatto per sfilarle le posate dalle tasche, piano piano, senza che se ne accorga, perché "la zia non deve sentirsi imbarazzata"… E poi naturalmente conosciamo George, sia attraverso le parole di sua madre – non è facile accettare la malattia di un figlio, eppure è possibile (la chiave sta proprio nel titolo: "nessuno può volare") –, sia grazie alla sua voce, che si alterna come un controcanto ironico (cento per cento british), ma deciso nel raccontare i tanti ostacoli di chi si muove in carrozzina. E proprio come Simonetta con le storie di un tempo passato ci regala uno sguardo insolito e genuino sul mondo, così anche George, a cui quindici anni fa è stata diagnosticata la sclerosi multipla, ci consegna un punto di vista diverso da cui osservare le città che abitiamo, le persone che ci circondano e noi stessi. "Come, accanto ai colori dell'arcobaleno, lo spettro cromatico della luce ha altri colori invisibili a occhio nudo, così io vorrei che questo libro potesse aiutare i lettori a vedere lo spettro diverso in cui la nostra società si compone."

Il libro è stato presentato a Milano alla prima tappa del tour di Simonetta, martedì 3 ottobre a laFeltrinelli di piazza Duomo. A seguire, nel mese di Ottobre, il tourr fa tappa a: il 3 a Milano laFeltrinelli Duomo; il 5 e 8 in Sardegna, l'11 a Milano, il 12 a Vigevano (Cavallerizza del Castello Sforzesco), il 13 a Gallarate (Libreria Byblos) e Legnano (Galleria del libro), il 14 a Firenze (Museo degli Innocenti), il 16 a Catania (Libreria Cavallotto), il 17 a Messina (Libreria Bonanzinga), il 18 a Palermo (Librerie laFeltrinelli); nel mese di Novembre le tappe sono: il 9 e 15 in Puglia, il 16 a Torino e Novara (Circolo dei Lettori), il 17 a Genova (Librerie laFeltrinelli), il 18 a Milano (Bookcity proiezione del documentario al Mudec), il 20 e 23 in Veneto.

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

3 settimane fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

3 settimane fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

3 settimane fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

3 settimane fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

3 settimane fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

3 settimane fa