Nessuno mi pettina bene come il vento, con Laura Morante, dal 10 Aprile al cinema
Esce al cinema il 10 aprile il dramma italiano diretto da Peter Del Monte e con protagonisti Laura Morante, Andreea Denisa Savin e Jacopo Olmo Antinori.
di Redazione / 19.03.2014
Esce nei cinema il 10 Aprile 2014, distribuito da Academy2, Nessuno mi pettina bene come il vento, il dramma italiano per la regia di Peter Del Monte e con protagonisti Laura Morante, Andreea Denisa Savin e Jacopo Olmo Antinori.
La storia vede al centro Arianna, una scrittrice che vive un esilio volontario in un paese di mare, dopo la separazione dal marito. Un giorno d'inverno arriva una giornalista per una intervista. Con lei c'è anche la figlia Gea, una ombrosa ragazzina di 11 anni, che dopo l'incontro, deve portare in campagna dalla nonna per un breve periodo di vacanze scolastiche. Mentre si svolge l'intervista, Gea fa un giretto con il suo cane e incontra sulla spiaggia Yuri un ragazzo di 16 anni figlio di una donna russa che lavora in un locale notturno. Non si dicono nulla, ma al momento di ripartire con la madre, la ragazzina inspiegabilmente rifiuta di andarsene, adducendo la scusa che dalla nonna non ci vuole andare più. Inutilmente, la madre che ha degli impegni improrogabili di lavoro, tenta di convincerla, la piccola non desiste ed anzi si chiude in bagno rifiutandosi di uscire. Mentre la madre si attacca al telefono con l'ex marito (che vive con un'altra donna), Arianna, intrigata dall'atteggiamento della ragazzina e sconcertata dal caos di quei rapporti familiari, interviene allora per mediare e si offre di ospitarla a casa sua per una sera. Il tempo perché il padre, in vacanza con la sua nuova famiglia, possa organizzarsi per venire a prenderla.
"Come già per altri miei film, torno in questa storia a mettere a confronto atteggiamenti verso la vita contrastanti", spiega il regista Peter Del Monte. "Ordine e disordine, razionalità e caos. Da una parte Arianna che vive barricata in un suo spazio solitario, senza rapporti con l'esterno e che osserva il mondo a distanza. Dall'altra Gea che cova un inespresso e rabbioso desiderio di libertà, che la porta ad invaghirsi di Yuri, con cui sente di avere una segreta affinità. Affinità probabilmente fondata su una comune disperazione e una inconsapevole attrazione verso la morte".
Con questo Nessuno mi pettina bene come il vento, Del Monte dice di aver "cercato di far emergere da una parte la vitalità che possono contenere certi atteggiamenti che non capiamo e ci spaventano, e dall'altra la paura che si nasconde dietro scelte di vita all'apparenza razionali e rigorose. Senza didascalismi o punti di vista preconcetti".
Di seguito vi lasciamo al trailer ufficiale di Nessuno mi pettina bene come il vento: