A 'Ulisse, il piacere della scoperta' con Alberto Angela, su Rai1 spazio a Nerone e al grande incendio di Roma.
Appuntamento con la Storia e con Ulisse, il piacere della scoperta, trasmissione condotta da Alberto Angela, che nella puntata in onda giovedì 28 settembre 2023 su Rai1 si occuperà dell’imperatore Nerone e il grande incendio scatenatosi nella Città Eterna. Il divulgatore scientifico esaminerà la figura dell’imperatore capitolino e delle fasi che hanno caratterizzato il più grande disastro assieme a Pompei dell’antichità, fornendo prove e smentendo anche delle notizie circolate per lunghi anni sulle responsabilità dell’imperatore.
La puntata di Ulisse, il piacere della scoperta in onda questa sera, 28 settembre, su Rai1 a partire dalle 21.25, avrà come protagonista Nerone, tra gli imperatori più noti, descritto per lungo tempo come un uomo megalomane e sanguinario, colpevole di aver ucciso la madre Agrippina e aver incendiato Roma, per poter proseguire liberamente i suoi progetti per l’urbe.
Alberto Angela indagherà sulla figura dell’imperatore, cercando di fare luce su alcuni aspetti ancora inediti e misteriosi e soprattutto su alcune fake news che lo hanno seguito fino ai giorni nostri. Le sue indagini inizieranno da dove, nel 64 d.C., è iniziato il grande incendio che nel luglio di quell’anno avrebbe ridotto la città in cenere, partendo dal Circo Massimo, dove iniziarono a divampare le fiamme, spostandosi poi al Foro, tra i luoghi più colpiti e danneggiati dalla furia del fuoco.
La trasmissione potrà contare su dettagliate ricostruzioni grafiche, e vedrà il conduttore spostarsi poi verso le rovine di Ostia Antica, cercando di capire il motivo della pericolosità degli incendi ai tempi e visitando una caserma dei vigiles, gli antichi vigili del fuoco istituiti da Augusto.
Ampio spazio verrà dato quindi proprio alla vita dell’imperatore, visitandone i luoghi che ne hanno segnato l’esistenza, a partire dalla villa imperiale di Anzio, sul litorale romano, dove è nato, passando quindi alla Domus Aurea, sul Colle Oppio, il palazzo dei suoi giorni da imperatore, finendo il percorso alla Basilica di Santa Maria del Popolo, dove una volta era situata la sua tomba.
La trasmissione si occuperà anche dei ritrovamenti sull’imperatore, come le rovine del teatro privato dove era solito esibirsi, portato alla luce nel cortile del Palazzo della Rovere a Roma, vicino a San Pietro e Angela visiterà con la sua troupe la Domus Tiberiana, di recente tornata visitabile dal pubblico dopo 40 anni, contenente tracce di Nerone.
Ulisse si sposterà infine a Napoli, città a cui l’imperatore fu sempre molto legato. Il conduttore visiterà la villa di Poppea a Oplontis, visitando poi il teatro romano di Neapolis, dove pare che Nerone si sia esibito la prima volta pubblicamente, oltre al museo archeologico Mann, che al suo interno conserva numerosi reperti legati all’imperatore capitolino e ai suoi anni al potere.
Un volto sereno e un messaggio di speranza. Così appare Achille Costacurta, figlio di Martina…
Dicembre si accende di magia, avventura e grandi emozioni, anche al cinema. Le sale cinematografiche…
Dicembre è arrivato e con esso un carico di novità che Netflix ha preparato per…
Le luci dell’Ariston stanno per riaccendersi, e per il Sanremo 2025 c’è una grande attesa.…
Da settimane si rincorrono indiscrezioni su una possibile crisi tra Elodie, regina del pop italiano,…
Da giorni non si parla d’altro: la relazione tra Sonia Bruganelli e Angelo Madonia, il…