Ultimo appuntamento questa sera in prima serata su Raiuno con la miniserie in due puntate Ne' con te ne' senza di te con Sabrina Ferilli e Francesco Testi.
Sabrina Ferilli torna questa sera, lunedi 8 ottobre 2012, su Raiuno per l’ultimo appuntamento con la fiction Né con te né senza di te, di cui è protagonista nei panni di Francesca, una donna coraggiosa e ribelle che per amore di un uomo, il conte Pietro de Leonardis, ruolo interpretato da Francesco Testi, abbracciò il nobile ideale dell’Unità d’Italia.
La storia viene raccontata dal punto di vista della figlia Libertà, nel milleottocentosettanta, dopo che Roma è diventata la capitale del Regno d’Italia. Un giorno, lei dice, arriverà anche la Repubblica.
Seconda ed ultima puntata – lunedi 8 ottobre 2012
Il colonnello Cestra, innamorato di Francesca, le offre la libertà ma Francesca rifiuta e dopo un breve processo viene condannata come brigantessa. Gli uomini di Pietro tuttavia riescono a liberarla e Francesca corre a Roma per riprendersi sua figlia e fuggire con lei. A Roma intanto è stata proclamata la Repubblica e migliaia di giovani stanno accorrendo da tutta Italia per difenderla dall’attacco dell’esercito francese che intende ripristinare il potere papale. Francesca scopre che Pietro non è morto, e che la sua fucilazione è stata solo un inganno di Cestra. Esulta ma resta delusa di non trovare sua figlia, che Olimpia ha portato a Gaeta al seguito del papa. Vorrebbe passare le linee per raggiungere la bambina, ma si rende conto che la piccola è al sicuro con Olimpia, mentre tanti giovani eroi stanno morendo per difendere la Repubblica. Pietosa si ferma a curare i feriti nell’ospedale istituito dalla Principessa di Belgioioso e vedendo il coraggio e la passione con cui i ragazzi difendono la libertà, comprende finalmente gli ideali di Pietro. La Repubblica cade, non prima di aver promulgato la Costituzione più moderna d’Europa, e Francesca, richiamandolo all’amore per la figlia, riesce a convincere Pietro a fuggire, invece che cercare la morte in un ultimo disperato combattimento. A Gaeta, nel palazzo di Olimpia, la Contessa rifiuta di dare la bambina ai due genitori che le farebbero vivere una vita di stenti e di pericoli. Il palazzo viene circondato dalle truppe di Cestra, e mentre Pietro sfugge alla cattura, Francesca viene arrestata. Fingendo di cedergli ancora, Francesca questa volta uccide il Colonnello. Traditi, sia Pietro sia Francesca, finirebbero per essere presi e giustiziati sulla pubblica piazza ma, in un ultimo gesto di amore, si uccidono a vicenda per non cadere nelle mani dei loro persecutori.
Cast artistico Né con te né senza di te
Qui la trama della prima puntata di Né con te né senza di te.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…