Nations League 2020-21: Bosnia-Italia su Rai1 (18 novembre)


Un match decisivo, con gli azzurri che con una vittoria si garantirebbero l'aritmetica qualificazione alla Final Four che dovrebbe disputarsi a Milano e Torino nell'ottobre 2021.

Tutte le partite dell'Italia della seconda edizione del torneo UEFA Nations League per squadre nazionali vanno in onda in diretta su Rai1 e in streaming su Rai Play. Le quattro vincitrici dei gironi della Lega A – cui appartiene anche l'Italia – si qualificheranno per la fase finale in programma a giugno 2021 in casa di una delle finaliste.

Nations League 2020-21: Bosnia-Italia

Mercoledì 18 novembre, a Sarajevo, si conclude la fase a gironi della Nations League: Bosnia-Italia, con "Chicco" Evani per la seconda gara di fila in panchina al posto del Ct "titolare" Roberto Mancini. Un match decisivo, con gli azzurri che con una vittoria si garantirebbero l'aritmetica qualificazione alla Final Four che dovrebbe disputarsi a Milano e Torino nell'ottobre 2021. In Bosnia, tuttavia, potrebbe bastare anche un pareggio, se l'Olanda non riuscisse a vincere in Polonia, o addirittura una sconfitta nell'eventualità di un pari nell'altra gara del girone.

Bosnia-Italia va in onda in diretta su Rai1, subito dopo il Tg1, a partire dalle 20.35, con la telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, e le interviste e gli interventi da bordocampo di Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi: in studio, con Marco Lollobrigida, Claudio Marchisio.

Nations League 2020-21: Italia-Polonia

Ancora in emergenza Covid19, e con Chicco Evani Ct ad interim al posto di Mancini per la seconda partita di fila, scende in campo domenica 15 novembre, alle 20.45, al Mapei Stadium di Reggio Emilia, l'Italia contro la Polonia. In caso di successo, l'Italia bloccherà il primo posto nel gruppo 1 di Nations League. 

Contro la Polonia, che in casa gli azzurri hanno battuto l'ultima volta nel 1997, tornano molti dei titolari lasciati a riposo mercoledì scorso, nell'amichevole con l'Estonia, anche se le condizioni imperfette di Bonucci e Belotti lasciano dubbi sulla formazione che Mancini (ancora a casa in isolamento, in attesa di tampone negativo) ed Evani manderanno in campo.

Italia-Polonia va in onda in diretta su Rai1, a partire dalle 20.35, subito dopo il Tg1. E anche in streaming su RaiPlay. Telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con interventi e interviste da bordocampo di Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi: in studio, con Marco Lollobrigida, Claudio Marchisio.

L'Italia si giocherà, nel match in Bosnia mercoledì 18, la possibilità di ospitare in casa (tra Milano e Torino) la Final Four di primavera. Inoltre, si garantirà anche una posizione tra le prime dieci teste di serie europee in vista del sorteggio per i Mondiali di Qatar 2022, in programma il 7 dicembre.

Nations League 2020-21: Italia-Olanda

Mercoledì 14 ottobre, per la quarta giornata di Nations League, l'Italia di Roberto Mancini scende in campo contro l'Olanda a Bergamo. Sfida visibile in diretta su Rai Uno dalle ore 20.35, anche in HD, e in streaming su RaiPlay. Telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con interviste e interventi da bordo campo di Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi: in studio, invece, per la presentazione e i commenti sia ne pre che nel post partita, Marco Lollobrigida e Claudio Marchisio.  

Tra i mille spettatori di Italia-Olanda, anche una delegazione di medici e infermieri degli ospedali Papa Giovanni XXIII e Humanitas e dei 243 Sindaci della Provincia di Bergamo, a rappresentare la popolazione di un territorio simbolo per il prezzo pagato in termini di vittime durante la fase più dura, in primavera, della pandemia da Covid-19. In segno di solidarietà e vicinanza alla città di Bergamo, poi, la curva Nord, che rimarrà deserta, sarà allestita con un grande tricolore.

Attualmente, gli azzurri sono al comando del gruppo 1 dopo lo 0-0 in Polonia. Per l'Italia, in caso di successo contro l'Olanda, ci sarà la possibilità di avere due match point per le Final Four nell'ultimo turno in programma, quello di novembre.  

Nations League 2020-21: Polonia-Italia

Domenica 11 ottobre, per la terza giornata di Nations League, l'Italia di Roberto Mancini scende in campo contro la Polonia a Danzica. Con una vittoria gli azzurri metterebbero già un piede nella Final Four. La sfida Polonia-Italia è visibile in diretta su Rai Uno dalle ore 20.35, anche in HD, e in streaming su RaiPlay. 

Nations League 2020-21: Italia-Bosnia Erzegovina

Venerdì 4 settembre torna in campo, a Firenze, dopo la lunghissima sosta forzata, la Nazionale di calcio italiana, impegnata nel suo primo incontro di Nations League 2020/21. La sfida è Italia-Bosnia Erzegovina, visibile in diretta su Rai Uno dalle ore 20.35, anche in HD, e in streaming su RaiPlay. Di recente, le due squadre si sono affrontate nelle qualificazioni a EURO 2020, con l'Italia vincitrice per 2-1 a Torino e 3-0 a Sarajevo.

Novità per gli Azzurri di Mancini che scenderanno in campo con la maglia azzurra rinnovata nello stile, ispirata al Rinascimento, ma anche dal punto di vista televisivo, con il commento affidato al "Piccolo Principe", Claudio Marchisio. L'ex centrocampista della Juventus, infatti, ha siglato un accordo con la Rai, per tutta stagione 2020-2021, e dunque fino al termine del Campionato Europeo 2021: Marchisio, in particolare, sarà presente nello studio allestito all'interno dello stadio Artemio Franchi, con Marco Lollobrigida. Confermati in telecronaca Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro, con Alessandro Antinelli e Aurelio Capaldi che si divideranno interviste e interventi da bordo campo. Le interviste del pre e del post-partita, che come nella passata stagione godrà di un'ampia copertura su Raisport+HD (canale 57 del Digitale Terrestre) saranno gestite da Donatella Scarnati, mentre la cura dell'intero prodotto è affidata ad Enrico Varriale.

Impostazioni privacy