La 16a edizione del Nations Award si tiene dal 15 al 17 luglio 2022 a Taormina, con Ezio Greggio ambassador dell'evento e tra gli ospiti Violante Placido e Peter Macdonald.
Al via il 15 luglio il Nations Award, giunto quest'anno alla 16esima edizione, in programma dal 15 al 17 luglio a Taormina. In passato, premiati con il Nations Award ci sono stati Woody Allen, Gerard Depardieu, Abel Ferrara, Jean Sorel, Nicola Piovani, Ferzan Ozpetek e molti altri. Ambassador dell'evento l'attore e presentatore Ezio Greggio, voluto dal Presidente e organizzatore Michel Curatolo. Tra gli ospiti: l'attrice Violante Placido e il regista Peter MacDonald (Rambo III).
Il Nations Award, sotto l'alto patrocinio del Parlamento Europeo e della Regione Siciliana, oltre ad essere una kermesse nata per premiare il cinema italiano ed internazionale, è caratterizzata da un tema attuale: la salvaguardia e la tutela dell'ambiente. Anche quest'anno, darà ampio spazio a tutte le tematiche ambientali che negli ultimi anni hanno richiamato l'attenzione dell'opinione pubblica: dall'emergenza climatica all'inquinamento e allo smaltimento dei rifiuti, passando per il turismo sostenibile, il clima e l'alimentazione.
Anche l'edizione 2022 del Nations Award metterà in primo piano la sostenibilità con l'evento "Thinkingreen" supportato dal Parco Fluviale dell'Alcantara e dall'assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo. Prevista una tre giorni di convegni, di concerto con gli ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Avvocati e con l'Università degli studi di Messina, ospitata nelle sale dell'NH Collection di Taormina. Sul tema, si alterneranno e confronteranno esperti del settore, giornalisti e personaggi dello spettacolo, tutti con l'obiettivo di lanciare un appello per la tutela del nostro pianeta, argomento trattato con sempre più attenzione e sensibilità dal cinema da cui sono nati importantissimi progetti per la salvaguardia dell'ecosistema. Ospiti l'architetto Benedetta Tagliabue, il Presidente emerito della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco Giovanni Puglisi, e lo chef internazionale Celestino Drago. Al termine dell'evento verrà firmata la Carta di Taormina, un documento con cui si chiede ufficialmente alle istituzioni pubbliche un impegno ancor più deciso a contrastare i cambiamenti climatici.
Spazio anche all'arte e alla cultura con la terza edizione del premio "Sebastiano Tusa" che quest'anno verrà assegnato all'artista Antonio Presti. Il riconoscimento, dedicato all'archeologo ed ex assessore regionale morto tragicamente nel 2019, è supportato dal Parco Archeologico Taormina Naxos e dalla stessa Fondazione "Sebastiano Tusa".
In primo piano anche la solidarietà: l'AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) sarà presente all'evento con il comitato regionale per una raccolta fondi volta ad incentivare la ricerca contro questa patologia.
Il Nations Award è organizzato da EvenTao e realizzato con il supporto dell'assessorato regionale ai Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e al Turismo, Sport e Spettacolo, dell'Assemblea Regionale Siciliana, Parco Fluviale dell'Alcantara, Parco Archeologico Taormina Naxos, Università degli Studi di Messina, Città Metropolitana e Comune di Taormina.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…