National+Geographic+racconta+il+Virunga%2C+un+Parco+da+salvare
movieteleit
/national-geographic-racconta-il-virunga-un-parco-da-salvare/amp/

National Geographic racconta il Virunga, un Parco da salvare

docufilm dedicato ai conflitti che stanno mettendo in pericolo il più antico Parco Nazionale d'Africa

Giovedì 14 luglio alle 22.55 su National Geographic (Sky, canale 403) va in onda EXPLORER- VIRUNGA: UN PARCO DA SALVARE, docufilm dedicato ai conflitti che stanno mettendo in pericolo il più antico Parco Nazionale d'Africa: 8000 km quadrati tra montagne innevate, vulcani, savana, paludi, foreste tropicali. Un paradiso di biodiversità dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità che è anche una delle zone più instabili del pianeta.

Nel 1994 il conflitto scoppiato in Ruanda si è esteso al Congo, con un milione di civili fuggiti dal Paese per arrivare in campi sovraffollati ai margini del Parco. Molte di queste persone sono costrette a vivere in estrema povertà. Una situazione diventata terreno fertile per gruppi di milizie armate che reclamano, con la forza, di poter usufruire delle risorse naturali di cui dispone il Parco Nazionale di Virunga.

I ranger del Parco hanno il compito di difendere la biodiversità presente a Virunga, ma in questo territorio dilaniato da guerre e interessi restano sempre vittime di omicidi ed episodi di violenza. Dal 1996, sono stati uccisi 152 guardaparco.

In questo precario equilibrio, le innumerevoli specie protette presenti nel Parco sono usate come pedine di una sanguinosa partita a scacchi, soprattutto i gorilla di montagna, il cui habitat naturale è proprio il Parco di Virunga, con oltre 400 degli ultimi 880 gorilla di montagna rimasti sul pianeta si trovano in questo Parco nazionale più antico d'Africa.

L'instabilità deriva anche dall'industria petrolifera, che attraverso metodi più o meno legittimi cerca di estrarre le risorse del Parco. Nel 2010, per esempio, la Soco International di Londra ha ottenuto il permesso di perlustrare circa metà del Parco. Solo l'insurrezione degli ambientalisti e dell'opinione pubblica ha, per il momento, bloccato qualsiasi tentativo di estrazione petrolifera.

Emmanuel de Merode, dopo aver superato numerosi attentati, dirige il Parco di Virunga, diventando l'uomo simbolo della difesa dell'ambiente in una zona dilaniata dalla guerra e ha dato avvio ad un ambizioso progetto per produrre energia idroelettrica dalle acque dei fiumi del Virunga che dovrebbe portare corrente a un quarto delle abitazioni nella zona e creare almeno 60mila posti di lavoro.

Appuntamento con EXPLORER- VIRUNGA: UN PARCO DA SALVARE Giovedì 14 luglio alle 22.55 su National Geographic (Sky, canale 403).

Post recenti

  • Archivio

Ballando con le stelle: Bianca Guaccero e Giovanni Pernice, tutto sulla coppia

Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…

5 giorni fa
  • SerieTV

Il film perfetto per l’8 dicembre: cosa guardare al cinema o su Netflix?

Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…

5 giorni fa
  • Personaggi

Dramma Belen Rodriguez: “è in gravi condizioni”

Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…

5 giorni fa
  • Televisione

Le scelte sorprendenti di Carlo Conti per Sanremo: ecco cosa ha in mente

Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…

5 giorni fa
  • Personaggi

Perché Piersilvio non ha mai chiesto a Silvia di sposarlo? Il mistero continua

Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…

5 giorni fa
  • Televisione

Tensione a Belve: l’abbandono improvviso di un grande ospite

Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…

6 giorni fa