Nate Libere, nuova serie ambientata in un carcere femminile in arrivo dal produttore di ‘Mare Fuori’
Sulla scia del successo della serie Mare Fuori, ambientata nell'Istituto di Pena Minorile di Napoli, è in arrivo una nuova serie incentrata sul racconto di una realtà carceraria tutta al femminile: Nate Libere.
di redazione / 14.06.2023
Picomedia, la casa di produzione dietro alla serie di successo Mare Fuori, ha annunciato il suo nuovo progetto intitolato ‘Nate Libere’, una nuova serie incentrata sul racconto di una realtà carceraria, questa volta in una chiave tutta al femminile.
Stando alle prime – e poche – informazioni ufficiali condivise da Picomedia sul nuovo progetto, Nate Libere racconterà “un mondo complesso e sorprendente, che seppur attraverso situazioni difficili mostrerà anche un’incredibile vitalità”.
Chi guarderà Nate Libere avrà modo di seguire l’intreccio di svariate storie: storie di speranza, storie di riscatto, storie di amicizia, storie di umanità, storie di sacrificio, storie di maternità, così come anche storie d’amore. L’intreccio di queste storie avverrà tra le celle e i laboratori di formazione della realtà carceraria al centro della serie.
Nel progetto sono coinvolti lo sceneggiatore Franco Bernini e l’autrice Rosa Ventrella. Bernini ha firmato i soggetti e le sceneggiature di film tra i quali Notte italiana, Domani accadrà, Il portaborse, Un’altra vita, Chiedi la luna, Sud, La lingua del santo e A casa nostra. Per la televisione, Bernini ha sceneggiato, tra gli altri progetti, il TV-movie Rocco Chinnici – É così lieve il tuo bacio sulla fronte, le miniserie Luisa Spagnoli, Adriano Olivetti, la forza di un sogno. Inoltre, ha scritto e diretto Le mani forti, Grolla d’oro alla sceneggiatura, presentato al Festival di Cannes, e, per la televisione, Il caso Braibanti, Sotto la luna e L’ultima frontiera.
Stando a quanto dichiarato dal produttore Roberto Sessa, questa nuova serie incentrata su un carcere femminile è in sviluppo “da tempo” e presto “vedrà la luce“.
Ancora non si sa su quale emittente televisiva o piattaforma Nate Libere andrà in onda: la produzione “è attualmente in fase di discussione con i potenziali broadcaster“, ha aggiunto Sessa.
Nate Libere riscuoterà il successo di Mare Fuori?
In quale realtà carceraria Nate Libere sarà ambientata non si sa. Per confronto, Mare Fuori è ambientata nell’Istituto di Pena Minorile di Napoli a picco sul mare, dove vengono ospitati ragazzi e ragazze minorenni che sbagliano – senza volerlo, in modo premeditato o per proteggere qualche altra persona – incoscienti del labile confine tra bene e male.
Di questa serie sono state realizzate tre stagioni con 36 episodi complessivi, con una quarta stagione che è attualmente in produzione. Nel momento in cui scriviamo, le prime due stagioni di Mare Fuori sono recuperabili in streaming su Netflix, mentre la terza stagione può essere recuperata su RaiPlay.
Nel corso delle prime tre stagioni di Mare Fuori si sono avvicendati di fronte allo schermo numerosi attori, per interpretare ragazzi e ragazze ospitati nell’Istituto ma anche educatori, genitori e loro tutori per raccontare storie di minacce, storie di amori, storie di fughe, partite di pallone, risse, cadute all’inferno e inaspettati eventi. Il cast principale è stato composto da Carolina Crescentini, Carmine Recano, Valentina Romani, Nicolas Maupas, Massimiliano Caiazzo, Domenico Cuomo, Serena De Ferrari, Matteo Paolillo, Nicolò Galasso e Serena Codato.
La terza stagione di Mare fuori è stata eletta “Serie dell’anno 2023” alla terza edizione dei Nastri d’Argento dedicati alla serialità italiana, con i Giornalisti Cinematografici Italiani che consegneranno questo ed altri premi nella giornata di sabato 17 Giugno a Napoli.
In arrivo anche il musical di Mare Fuori
Notizia dei giorni scorsi, oltre duemila richieste di partecipazione sono arrivate alla produzione che si sta occupando dei casting del Musical – Mare Fuori, solo nelle prime ventiquattro ore dopo l’apertura delle candidature per la selezione di cantanti, attori e ballerini. La trasposizione teatrale della fortunata serie tv Rai-Picomedia conterà sulla regia di Alessandro Siani e la produzione di Best Live. Il debutto è previsto entro la fine di quest’anno, nel corso del prossimo mese di dicembre, presso il Teatro Augusteo di Napoli. Al momento in cui scriviamo non è più possibile inoltrare candidature per prendere parte al progetto: è prevista un’altra finestra di casting nel prossimo mese di settembre. Tra tutti coloro che hanno inviato la propria candidatura, le persone selezionate per il provino con il regista saranno convocate attraverso i contatti di recapito lasciati nella candidatura che hanno inviato.