Natale 2012 su Rai Tre: la programmazione
La programmazione speciale di Natale 2012 di Rai Tre: tanti film in prima visione, film d'animazione e classici di tutti i tempi nelle prime serate.
di Redazione / 23.12.2012
Come di consueto sarà un Natale ricco di cinema sulla terza rete. Prime visioni, film d’animazione e classici di tutti i tempi nelle prime serate, cinema e serie di qualità in seconda serata. Oltre le 2 prime visioni Disney molto attese, il 26 dicembre il capolavoro d’animazione della Disney/Pixar Up, film che nel 2009 aprì il Festival di Cannes e fu candidato all’Oscar ricevendo 5 nominations e il 30 dicembre, Maga Martina e il libro magico del draghetto, altra prima visione della Disney, in onda alle 21.30, da segnalare, nei primi giorni del 2013 altri due appuntamenti, sempre in prima serata: La bussola d’oro il 1 gennaio e il film d’animazione Cars il 4 gennaio (anche questo presentato nella sua versione in HD).
Grande cinema in prima serata nelle due settimane festive. Si parte la sera del 25 dicembre con un capolavoro come Nuovo Cinema Paradiso, di Giuseppe Tornatore, presentato nella sua versione “lunga” di circa 3 ore. Si prosegue poi il 27 dicembre con un classico western contemporaneo come Balla coi lupi, di e con Kevin Costner; e ancora il 28 dicembre il natalizio Uno sguardo dal cielo con Denzel Washington e la scomparsa Whitney Houston; il 29 dicembre il ritorno di un grande classico come Papillon con Steve McQueen. Il 2 gennaio è la volta de L’uomo senza volto interpretato da Mel Gibson. Mentre il 3 gennaio spazio all’umorismo di Eddie Murphy nel film Distinto gentiluomo.
Ancora animazione, di grande qualità, nella notte di Natale: il 24 dicembre andrà infatti in onda, in prima visione, L’illusionista, il film che Sylvain Chomet (regista di “Appuntamento a Belleville”) ha tratto da una sceneggiatura inedita del grande Jacques Tati. Un illusionista nella seconda metà degli Anni Cinquanta vede progressivamente sfuggire il proprio pubblico. Il palco spetta ora alle star del rock’n’roll e non più a lui che è costretto ad esibirsi a feste, in teatri di terz’ordine o, peggio, in bar e caffè. Un giorno, però, costretto a esibirsi in un pub sulla costa occidentale della Scozia, incontra Alice, una ragazzina innocente che gli cambia la vita. Alice è un’entusiasta che crede che i suoi trucchi siano realtà e che decide di seguirlo ad Edimburgo. L’illusionista non ha il coraggio di toglierle le illusioni. Ma un giorno Alice crescerà.
Il 26 dicembre sarà la volta di uno degli ultimi film diretti da Luigi Comencini, Buon Natale Buon Anno, interpretato nel 1989 da Virna Lisi e Michel Serrault.
Le seconde serate del 1 e del 2 gennaio ospiteranno due film che hanno deliziato le platee di tutto il mondo raccontando storie di razzismo e integrazione: Welcome di Philippe Lloret e L’ospite inatteso di Thomas McCarthy. Il 3 gennaio una divertente commedia “giovane” italiana, in prima visione: 18 anni dopo, diretta e interpretata da Edoardo Leo. La storia di due fratelli che si sono separati drammaticamente ma che si ritrovano ai funerali del padre e sono costretti ad intraprendere un viaggio insieme da Roma fino in Calabria sulla vecchia spider per trasportare le ceneri del genitore sulla tomba di famiglia. Con Marco Bonini e Sabrina Impacciatore.
Ritorna, poi, presentata integralmente in quattro seconde serate, tutta la prima stagione del telefilm Boss. Le 8 puntate, accorpate in 2 episodi per volta, andranno in onda sabato 29 e domenica 30 dicembre, sabato 5 e domenica 6 gennaio 2013.
Tutti gli altri appuntamenti di Rai Tre per Natale 2012
Che tempo che Fa
Anche nel periodo natalizio continuano gli appuntamenti con la grande musica e con il cinema d’autore a “Che tempo che fa”. Il talk show condotto da Fabio Fazio ospiterà nella puntata prenatalizia del 23 dicembre, con Corrado Augias e Valerio Massimo Manfredi, ci sarà Zucchero Fornaciari, mentre nell’ultima puntata dell’anno, in onda domenica 30 dicembre, si parlerà di cinema in compagnia di Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi.
Telecamere
“Terra: istruzione per l’uso” è il titolo della puntata di domenica 23 dicembre che avrà tra gli opiti Mario Catania, ministro delle Politiche Agricole ed Alimentari, Sergio Marini, presidente della Coldiretti e il gen. Cosimo Piccinno, Comandante dei Nas. Infine domenica 30 dicembre e domenica 6 gennaio 2013 due puntate speciali dal titolo “Universo carceri”: un ampio reportage sulla situazione carceraria in Italia. Il sovraffollamento, la salute dei detenuti, il reinserimento lavorativo. E non solo: i bambini delle detenute che crescono dietro le sbarre, il lavoro come
riscatto dalla vita vissuta dalla parte sbagliata, gli operatori del sistema carcerario che vivono parte della loro esistenza dietro una porta di ferro, il ruolo dei cappellani. Storie, sogni e speranze di un mondo che paga i suoi errori in condizioni spesso non degne di un paese civile.
Buongiorno Elisir
Nel suo programma di salute e benessere venerdì 21 dicembre, Michele Mirabella parlerà del cibo delle feste. Natale sta arrivando e durante le feste gli stili di vita cambiano. Si mangia e si beve di più. Bisognerebbe stare attenti ai cibi, specialmente ai dolci, ed evitare gli stravizi. Ci riusciremo? Come possiamo aiutarci? In studio il dottor Eugenio Del Toma, professore emerito di Dietologia e Diabetologia all’Azienda Ospedaliera San Camillo- Forlanini di Roma.
Blob 2012 – il velo di Maja (mi consente?)
Consueto appuntamento, a partire dalle 23.15 del 31 dicembre, con il programma di Enrico Ghezzi per accompagnare i telespettatori di Rai3 nel passaggio dal vecchio al nuovo anno.”La rifilmata finale del Blob di un anno clamorosamente e sommessamente SENZA. Quasi senza quasi tutto. Di tutto, sempre di meno. Resistenza, restanza, tasso pigliatutto. monti twinpeaks tre monti. Spread, spregiudicati, spredicatori e spredatori. Ovvero: BLOB EUROBOROS. la schiuma che si mangia le bolle”. Enrico Ghezzi
C’Era una volta
Venerdì 4 gennaio, nuovo appuntamento in seconda serata con il programma di Silvestro Montanaro: ancora un racconto dal basso per fare i conti con un momento della storia umana irto di problemi e difficoltà, nella burrasca della crisi finanziaria e dei grandi mutamenti geopolitici. Per ricordare a tutti che l’unica vera misura di ciò che accade a noi ed intorno a noi è la dignità degli esseri umani, il loro diritto a vivere, non a sopravvivere.
E se domani…
Sabato 5 gennaio in prima serata prende il via la terza edizione. A guidarci, con una formula nuova nel mondo della scienza e della tecnologia del futuro, ci sarà stavolta Massimiliano Ossini. Spesso direttamente nelle vesti di reporter, Ossini curerà personalmente alcune inchieste, incontrando sul posto i grandi luminari della scienza e della cultura, affrontando argomenti scientifici mirati a illustrare al pubblico le scoperte, le innovazioni e le ricerche destinate ad aprire uno spiraglio positivo sul domani dell’uomo, della società e del pianeta.
Presadiretta
Domenica 6 gennaio torna in prima serata il programma di Riccardo Iacona che riprende il suo viaggio in Italia e all’estero con 16 appuntamenti, fino a tutto marzo 2013, in cui verranno approfonditi i temi della politica e della società – con i relativi cambiamenti – attraverso numerosi reportage realizzati dall’autore insieme ad un gruppo di giovani reporter.
Alle falde del Kilimangiaro
Un albero di natale ricco di sorprese per il contenitore della domenica pomeriggio. Anche in queste puntate festive il programma di Licia Colò accompagnerà gli spettatori alla scoperta di mete insolite, località da sogno in giro per il mondo e nella nostra penisola, viaggi fantastici da prendere al volo anche per chi ancora non ha deciso dove andare in vacanza o per tutti quelli che non possono partire e vogliono solamente sognare. In tutte le puntate ascolteremo anche tante storie di viaggio raccontate in prima persona dai protagonisti.
Domenica 23 dicembre attraverso l’esperienza dello scrittore e viaggiatore Sylvain Tesson, si capirà cosa significhi vivere sei mesi nella solitudine ghiacciata della Siberia. Con lo scrittore Sergio Valzania, invece, si scoprirà una Grecia differente da quella turistica a cui siamo abituati e saremo accompagnati fra i segreti del Monte Athos. Come sempre, si cercherà di dimostrare come sia possibile, specie in tempo di crisi, vivere una giornata visitando ogni volta una diversa città italiana, avendo a disposizione solo 10 Euro: in questa puntata sarà la volta di Treviso.
Domenica 30 dicembre, ad un giorno dal Capodanno, tra le numerose mete della puntata, si volerà in Cina insieme alla bella e brava Maria Grazia Cucinotta. Si scoprirà come sia possibile anche per i non vedenti riuscire a sciare e divertirsi sulle nevi delle montagne e si ascolterà anche l’incredibile e affascinante storia di un uomo tedesco che vive in mezzo ai lupi.
Domenica 6 gennaio il giornalista Corradino Mineo accompagnerà gli spettatori a Parigi per far conoscere gli aspetti inediti e meno noti della capitale francese. Nel corso della trasmissione, poi, attraverso la testimonianza di alcuni suoi abitanti, si andrà in Inghilterra, a nord di Londra, nella città di Bedford dove vive una delle più popolose comunità italiane. La rubrica “10 euro, una città” sarà dedicata a Catania.
Tutte le puntate saranno come sempre arricchite da tanti filmati dalle località più suggestive del nostro pianeta. Paesaggi meravigliosi ed indimenticabili, lontani ma anche molto vicini, raccontati con la competenza e il garbo che da sempre contraddistinguono la “viaggiatrice” Licia Colò.
Cose dell’altro Geo
Lunedì 24 dicembre alle 16.00 si comincia un viaggio che ogni giorno, durante il periodo natalizio, porterà a scoprire un angolo della Tenuta del Presidente della Repubblica a Castelporziano, culla preziosa di biodiversità. Massimiliano Ossini visita i laboratori artigianali dei presepi a San Gregorio Armeno e poi, sempre a Napoli, va a conoscere i volontari di una mensa parrocchiale che offre accoglienza a chi a Natale non ha famiglia. Non mancherà poi la visita al mercato per gli acquisti destinati alla cena tradizionale della Vigilia in casa napoletana. Ogni anno il Natale fa rivivere le emozioni di quelle tradizioni intimamente legate ai ricordi della nostra infanzia, come il presepe. E nella puntata di oggi Sveva Sagramola sorprende con la fantasia di chi ha realizzato il presepe anche con materiali impensabili come il cioccolato, i sassi e la lana.
Martedì 25 dicembre Massimiliano Ossini va a conoscere, nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano, le razze tipiche della campagna laziale. Da li si sposta prima in provincia di Siena per scoprire i segreti dei Ricciarelli e poi sull’Altipiano di Asiago dove in Compagnia del Corpo Forestale parlerà dell’albero di Natale e visiterà i mercatini artigianali allestiti in piazza. A “Geo&geo” si va alla scoperta dei dolci di Natale della nostra tradizione: un viaggio dal nord al sud tra le antiche ricette delle genti povere, arricchiti con tutto quello che c’era in casa, almeno una volta l’anno, prima che l’avvento dei “classici” panettoni e pandori omologassero la tradizione dolciaria natalizia del nostro paese.
Mercoledì 26 dicembre continua a “Cose dell’Altro Geo” il viaggio nella Tenuta di Castelporziano, importante stazione per lo studio delle migrazioni degli uccelli. E nel periodo delle Feste, per i più golosi, la visita ad un laboratorio artigianale di praline a Perugia. Si continua scoprendo i segreti delle Ville Pontificie di Castelgandolfo. Come in una favola, lo studio di Geo & geo si trasforma in un piccolo bosco con tanti animali per scoprire le loro abitudini durante gli inverni freddi. Mario Polia, antropologo culturale, parla poi dei tanti personaggi del bosco protagonisti di racconti e leggende.
Giovedì 27 dicembre Massimiliano Ossini, partendo dalle piscine della Tenuta di Castelporziano, prezioso rifugio per gli anfibi, va alla scoperta della misteriosa Isola di Mozia, per poi andare a raccogliere il sale nelle Meravigliose Saline di Trapani e Paceco dove ancora oggi si respira la fatica di questo antico mestiere. Sveva Sagramola dedica la puntata di “Geo&geo” al latte e ai suoi tanti derivati. Si vedranno le qualità di quello vaccino, con la preparazione dello yogurt e la ricetta delle caramelle Mou, e le straordinarie proprietà del latte d’asina, apprezzate fin dall’antichità. La puntata ci riporta anche nel tempo passato, a scoprire come veniva fatto il burro e l’antico metodo usato dai casari per eliminare la crepatura da una forma di formaggio, impedendo che deteriorasse.
Venerdì 28 dicembre a “Cose dell’Altro Geo” Massimiliano parla di cinghiali che numerosi vivono nella Tenuta di Castelporziano. Una puntata che esalta sapori e lavoro: i confetti di un antico laboratorio artigianale a Sulmona, in Abruzzo, da un lato, e i tappi di sughero, fiore all’occhiello di un sugherificio in Sardegna. I nostri amici a quattro zampe durante le feste natalizie: a “Geo&geo” oggi si parla degli alimenti da evitare durante le festività e degli accorgimenti per aiutare i nostri cani a non spaventarsi troppo dei botti e dei fuochi d’artificio e insomma superare la notte di San Silvestro nel modo migliore. Focus anche su un aspetto inquietante: il traffico di cuccioli di razza dai paesi dell’Est.
Lunedì 31 dicembre Massimiliano visita la Tenuta del Presidente a Castelporziano dove incontra il pericoloso calabrone. E per chiudere l’anno, andiamo insieme a scoprire i segreti del tartufo bianco in Toscana e del Fior di latte in Abruzzo. A “Geo&geo” Sveva Sagramola ci dice tutto della cioccolata e delle sue tante e squisite varianti: dalla gianduja con le nocciole del Piemonte, ai torroni di mandorle calabresi, per arrivare a scoprire come si lavoravano un tempo le carrube per ottenere una farina che nel sapore ricorda il cioccolato.
Martedì 1 gennaio a Casterporziano si va a conoscere i cavalli che, dopo anni di onorato servizio presso il Quirinale, vengono qui in pensione. Massimiliano nel primo giorno del 2013 accompagna a scoprire come si ottiene la liquirizia in Calabria, per poi spostarsi in Toscana, in provincia di Siena per raccogliere le olive. Per iniziare il nuovo anno nel modo migliore, Sveva Sagramola incontra il presidente della Coldiretti, Sergio Marini, per passare in rassegna le eccellenze gastronomiche italiane che ci fanno apprezzare e ci rendono famosi in tutto il mondo.
Mercoledì 2 gennaio Massimiliano Ossini parla del nido del nibbio che ha trovato dimora nella Tenuta di Castelporziano. Dalla Calabria, regno del caciocavallo, si raggiunge poi la Sicilia, per immergerci nei meravigliosi fondali al largo dell’Isola di Favignana. Alla scoperta dei segreti della civiltà etrusca, invece, con Sveva Sagramola che ha portato le sue telecamere nella splendida Villa Giulia, a Roma, che ospita l’importante Museo Nazionale Etrusco.
Giovedì 3 gennaio Massimiliano Ossini fa conoscere le caratteristiche del peperoncino calabrese, e nelle Marche fa rivivere le emozioni e la fatica della trebbiatura. Si avvicina la Befana e il nostro pensiero è rivolto ai bambini e ai giocattoli tanto attesi. Sveva Sagramola andrà alla scoperta del mondo dei giocattoli ecologici, da quelli di legno a quelli realizzati con materiali biodegradabili. Utili, poi, i consigli degli esperti sulla sicurezza dei giocattoli per fare di questo dono un momento davvero magico e speciale.
Venerdì 4 gennaio si conclude il viaggio di Massimiliano Ossini all’interno della Tenuta Presidenziale di Castelporziano con l’avvistamento di cervi, daini e caprioli. Protagonisti di questa puntata gli ortaggi di Ariccia , coltivati alle porte della Capitale, e gli amici asini dell’Abruzzo. Dalle calze ripiene di doni e carbone, ai giocattoli costruiti con materiali “poveri”, dai vecchi canti legati a questa festività, alle tradizionali ricette dolciarie: con Sveva Sagramola un viaggio alla scoperta dell’origine, della simbologia e dei riti legati all’Epifania, la ricorrenza che chiude le festività natalizie.