Premiate le serie Petra, Romulus, Il Commissario Ricciardi, L'amica geniale, The New Pope, We Are Who We Are, Gomorra - La Serie, ZeroZeroZero e Skam Italia. Premi anche per Marco D'Amore, Salvatore Esposito, Luca Zingaretti, Matilda De Angelis, Ludovica Martino.
I "Nastri per la Grande Serialità" sono il nuovo evento che i Giornalisti Cinematografici Italiani dedicano alle grandi produzioni serieli italiane che viaggiano nel mondo, conquistando sempre di più, con il pubblico, anche i mercati internazionali. La cerimonia di premiazione si è tenuta la sera di sabato 18 Settembre a Napoli. Una novità che sigla la 75a edizione del Premio dei Giornalisti Cinematografici (Sngci) nato nel 1946.
Nastri d'Argento alle Serie dell'anno: Petra di Maria Sole Tognazzi con Paola Cortellesi prodotta da Cattleya per Sky e Romulus, ideata e diretta da Matteo Rovere, prodotta da Sky, Cattleya e Groenlandia e Il Commissario Ricciardi prodotto da Rai Fiction e Clemart, i titoli che hanno 'rinnovato' anche nell'immagine la fiction di qualità nell'ultima stagione. Festeggiati a Napoli anche i loro produttori e alcuni attori: Andrea Pennacchi che affianca Paola Cortellesi in Petra e Antonio Milo con Lino Guanciale per Il Commissario Ricciardi.
Premiate cinque Serie Internazionali che hanno rilanciato lo stile autoriale e il racconto, ma anche il mercato italiano nel mondo: L'amica geniale, The New Pope, We Are Who We Are, Gomorra – La Serie, ZeroZeroZero. E i premi sono andati ai registi Saverio Costanzo, Luca Guadagnino, Paolo Sorrentino, Stefano Sollima, Marco D'Amore, e poi a: Riccardo Tozzi per Cattleya, Lorenzo Mieli insieme a Mario Gianani (The Apartment, Wildside). Con loro Domenico Procacci (Fandango) e Luca e Matilde Bernabei (Lux Vide), e ancora, Nicola Serra che con Carlo degli Esposti ha lanciato Montalbano (Palomar) e per Rai Fiction il Nastro al Direttore Maria Pia Ammirati e Sky Italia rappresentata a Napoli da Nils Hartmann, Senior Director Original Production.
Nastri per Luca Zingaretti per i vent'anni de Il Commissario Montalbano (37 film e oltre 228 messe in onda, senza contare le repliche), Marco D'Amore e Salvatore Esposito per Gomorra – La Serie, Stefano Accorsi – anche ideatore – per la trilogia di 1992, 1993, 1994, Alessandro Borghi per Suburra – La Serie e Silvio Orlando per il ruolo del Cardinale Voiello di The young Pope e The new Pope del Premio Oscar Paolo Sorrentino.
Altri riconoscimenti dai Giornalisti Cinematografici (SNGCI) sono andati a Matilda De Angelis per The Undoing – Le verità non dette (protagonista anche in Leonardo, andata in onda in primavera sulla Rai) per la migliore performance dell'anno.
Tra le serie teen, premiati il produttore Rosario Rinaldo e il regista e sceneggiatore Ludovico Bessegato di Skam Italia con la sua protagonista Ludovica Martino alla quale è andato anche il Premio Wella per l'immagine. Premi anche per i giovani protagonisti, dalle interpreti de L'amica geniale con un riconoscimento speciale dei Nastri insieme a Nuovo Imaie: con Ludovica Nasti e Elisa Del Genio, le ex piccole Lila e Lenù, premi anche alla coppia delle due interpreti più grandi Gaia Girace e Margherita Mazzucco.
Tra i premi anche l'attenzione della Fondazione Claudio Nobis che affianca da due anni i Nastri e a Napoli alla fiction più attenta ai giovani, Mare Fuori prodotta da Roberto Sessa.
La cerimonia di premiazione si è tenuta a Napoli perchè dal 2005 a oggi sono mille i progetti sostenuti in Campania, di cui 250 tra film e fiction. Oltre 50 i titoli per la tv, e le produzioni, oltre ai cast ricchi di attori, coinvolgono tecnici e personale in una percentuale che oscilla fra il 40% e il 60% di maestranze del territorio, dalla produzione alla scenografia.
C'è una domanda che in molti si pongono: quanto guadagna Alfonso Signorini al Grande Fratello?
L'annuncio è stato fatto dallo stesso Barbareschi tramite un video sui social, dove si è…
Il film, uscito nel 1987, racconta la storia di Frances "Baby" Houseman, una diciassettenne che…
Novak Djokovic ha ampiamente criticato la decisione dell'ITF di non far partecipare Berrettini alle Olimpiadi…
Francesco Totti ha condiviso nelle sue Instagram Stories una foto davvero suggestiva insieme alla sua…
Paola Cortellesi è una delle attrici (e non solo) maggiormente note e apprezzate sul panorama…