Nastri d’Argento 2013: stasera la consegna dei Premi
Questa sera la cerimonia di premiazione della 67ma edizione dei Nastri d'Argento a Taormina; ospiti confermati: Francesca Neri, Alessandro Gassman, Valentina Lodovini, Gianni Morandi e Cesare Cremonini.
di Redazione / 06.07.2013
Francesca Neri, Alessandro Gassman, Valentina Lodovini, Gianni Morandi e Cesare Cremonini sono solo alcuni nomi che saliranno sul palcoscenico del Teatro Antico stasera, sabato 6 luglio, insieme al meglio del cinema italiano, e della musica composta quest'anno per il cinema protagonista della grande serata della 67ma edizione dei Nastri d'Argento a Taormina. Alla serata parteciperanno anche Maria Sole Tognazzi e Carlo Verdone.
UPDATE: Scopri tutti i Vincitore dei Nastri d'Argneto 2013
Ieri, nel frattempo, l'omaggio ad Alberto Sordi. E' stato infatti proitettato Alberto il Grande il documentario di Carlo e Luca Verdone Alberto il Grande, voluto dai fratelli Verdone e prodotto dalla Regione Lazio, con un fuori programma dedicato agli appassionati di Sordi che hanno potuto entrare attraverso le immagini nella casa del grande attore, e perfino nelle sue stanze più private. Il documentario è una dedica affettuosa dei Nastri d'Argento, che saranno consegnati stasera al Teatro antico, al più grande interprete della commedia italiana.
A raccontare la vita e la carriera di Sordi ci sono le testimonianze di amici, registi, colleghi, collaboratori e studiosi, tra i quali Franca Valeri, Gigi Proietti, Pippo Baudo, Claudia Cardinale, Gian Luigi Rondi, Goffredo Fofi, Ettore Scola, Enrico e Carlo Vanzina, Christian De Sica. Insieme a sequenze tratte dai suoi film, video e immagini inediti.
Sempre ieri, è stato presentato il libro di Paola Jacobbi "Tu sai chi sono io" (Bompiani). Al tavolo dei relatori, oltre alla stessa autrice, anche: Laura Delli Colli, Claudio Masenza e Antonella Ferrara, nella veste di organizzatrice e moderatrice dell'incontro culturale. La giornalista Paola Jacobbi è una delle firme di punta di Vanity Fair e da anni racconta, attraverso le sue interviste, i personaggi del mondo dello spettacolo.
E' stato spiegato durante la presentazione del libro:
"Arianna è una trentenne disoccupata. L'azienda alimentare per cui lavorava è andata a gambe all'aria dopo uno scandalo. Annamaria è la bella moglie del miliardario Triplo Cognome. Gabriele è un consulente specializzato nell'incitare le aziende a investire in attività di beneficienza per scaricare le tasse e rifarsi l'immagine. Tommaso è un regista cinematografico che, dopo un primo film di discreto successo, non ha più battuto un chiodo. Jenny è l'unica star italiana d'esportazione. Mariolina è una fashion designer che il mondo ci invidia. Per motivi diversi, si ritrovano tutti in Tanaquil, Paese immaginario dell'America Centrale. E, dopo quel viaggio, nessuno e niente, nemmeno il Tanaquil, saranno più gli stessi. Nell'arco narrativo di un anno, Arianna ci porta al centro del circo folle e contradditorio del glamour in nome della beneficenza: uno dei fenomeni che più hanno influenzato lo star system internazionale nell'ultimo decennio. Tra divi del cinema capricciosi, stiliste eccentriche, giornaliste ambiziose, uomini d'affari senza scrupoli, sempre in viaggio tra party, aste charity e festival del cinema, Tu sai chi sono io gratta con ironia sotto le paillettes e trova la cattiveria".
Alle 19, infine, alla Biblioteca comunale, è stata aperta la mostra "Il cinema sopra Taormina" a cura di Ninni Panzera. L'esposizione è un viaggio in quasi 100 anni di storia del cinema italiano e straniero attraverso locandine, manifesti, cineromanzi e foto di scena dei circa 40 film girati interamente o in parte nella "Perla dello Jonio". Dal periodo del muto, quando il regista francese Louis Mercanton vi diresse nel 1919 il primo film "L'appel du sang", fino ai giorni nostri. "L'avventura" di Michelangelo Antonioni, "Le grand bleu" di Luc Besson, "Il Piccolo diavolo" di Roberto Benigni, "Il Padrino – parte III" di Francis Ford Coppola e "La dea dell'amore" di Woody Allen sono solo alcune delle tante pellicole che hanno scandito la presenza a Taormina nella storia del cinema.
UPDATE: Scopri tutti i Vincitore dei Nastri d'Argneto 2013
Aspettando i Nastri, nuove anticipazioni sulla serata. Tea Falco, catanese, per l'exploit nell'ultimo film di Bernardo Bertolucci Io e te vince il Nastro d'Argento Bulgari 2013: l'attrice riceve il premio domani sera al Teatro Antico dopo aver conquistato il pubblico dei molti festival internazionali nei quali il film del grande ritorno di Bertolucci alla regia è stato presentato, a cominciare da Cannes.
Il Nastro Bulgari, andato lo scorso anno a Matteo Garrone subito dopo il Premio ricevuto a Cannes per Reality, era stato assegnato due anni fa a Valeria Bruni Tedeschi. La Falco è la seconda attrice a ritirarlo da quando il Premio è nato per segnalare un personaggio di particolare attualità o un'autentica "scoperta" come lei, in arrivo sul palcoscenico del Teatro Antico.
La Falco si aggiunge a Francesca Neri e a Cesare Cremonini, autore e Gianni Morandi interprete di Amor mio , la più votata quest'anno, tra le canzoni originali, dai Giornalisti Cinematografici che assegnano i Nastri. Alla serata, che diventerà poi un magazine televisivo su RaiUno la sera di sabato prossimo 13 Luglio, in seconda serata, arrivano anche Maria Sole Tognazzi e Carlo e Luca Verdone.
La serata di questa serà diventerà un magazine televisivo che RaiUno trasmetterà sabato 13 luglio.