Sky Arte trasmette Napolislam, il docufilm sul Corano secondo i napoletani convertiti, tra ironia e fede.
Napolislam di Ernesto Pagano, il docufilm sul Corano secondo i napoletani convertiti, tra ironia e fede, proiettato in Anteprima al Biografilm Festival lo scorso 13 giugno per poi arrivare nelle sale dal 25 Giugno distribuito da I Wonder Pictures, venerdì 15 gennaio alle 21.10 va in onda in esclusiva e in prima visione su Sky Arte HD.
Il film, già vincitore del Biografilm Italia Award 2015 e del premio Giuseppe Folchi a Molise Cinema 2015, è recentemente sbarcato all'estero per una gremitissima anteprima internazionale all'IDFA di Amsterdam, uno dei più prestigiosi eventi mondiali dedicati al cinema documentario.
Una telecamera attraversa una città di Napoli che si sveglia e si scopre islamica, entrando nelle vite di dieci convertiti all'Islam: un disoccupato, una ragazza innamorata, un rapper, un padre di famiglia… Persone diverse che hanno trovato nel Corano una risposta all'ingiustizia sociale, al consumismo sfrenato. Ma la religione che hanno scelto non è solo una fede: è un sistema di regole che viene da una cultura lontana. Come conciliarla con la propria? La loro storia quotidiana getta una luce nuova, su Napoli e sulla nostra società. Ne viene fuori Napolislam, il docufilm di Pagano che, con tratti di una commedia, racconta perché il messaggio di Allah sta lentamente conquistando Napoli.
"Napolislam è stato concepito nel corso di lunghi anni d'osservazione dei nuovi convertiti all'Islam." racconta il regista Ernesto Pagano, "Un percorso cominciato nel 2007 che mi ha dato la possibilità di stabilire un rapporto di fiducia con i convertiti, altrimenti restii a far entrare una telecamera nelle loro vite private."
Il documentario è stato girato tra il 2014 e il 2015, a cavallo degli attentati di Parigi. "Un momento più che mai attuale per guardare da vicino chi ha scelto la conversione e avere maggiori elementi per farsi un'idea del perché sempre più occidentali, al di là del jihad, stanno abbracciando il messaggio del Corano." racconta il regista, "Con i suoi vicoli e i suoi campanili a forma di minareto Napoli ci ricorda che la sua islamizzazione la sta già vivendo: dipende solo da quale prospettiva guardiamo la città. Trovare dei napoletani veraci con le barbe lunghe o lo hijab produce la sensazione di trovarsi già in una città islamica, a Napolislam appunto: avanguardia ipotetica di un'Europa che si sta lentamente islamizzando."
Il regista Pagano, che da anni studia l'Islam e ha vissuto tre anni in Egitto, racconta i piccoli e grandi "scontri di civiltà" all'interno delle mura domestiche, i drammi interiori, le confessioni intime di ciascuno dei protagonisti. Un mosaico di storie, a volte tragiche, altre comiche, tutte diverse, accomunate dall'esigenza di reagire a una crisi spirituale ed economica che ormai investe l'intera società. Un modo per guardare l'Islam da un'altra prospettiva e chiedersi per quale motivo la religione rivelata da Maometto stia lentamente conquistando l'Europa.
Napolislam è una produzione Ladoc e Isola Film, distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, in collaborazione con Sky Arte HD.
Una storia ricca di emozioni e legami inaspettati tra due figure del mondo dello spettacolo,…
Un viaggio tra emozioni, sorprese e avventure cinematografiche che trasformano l’8 dicembre in un’esperienza unica.…
Un incidente improvviso e doloroso ha coinvolto Gustavo Rodriguez, il padre di Belén. Le sue…
Sanremo si prepara a una nuova edizione ricca di sorprese. Le scelte di Carlo Conti…
Una storia d’amore longeva e consolidata, ma con una domanda che aleggia da anni: perché…
Un momento di grande tensione durante una celebre trasmissione: un noto personaggio lascia lo studio…