Napoli Milionaria, la seconda commedia di De Filippo con Massimo Ranieri su Rai3
Torna sul piccolo schermo la commedia di Eduardo "Napoli Milionaria", prima opera della raccolta Cantata dei giorni dispari, nella versione che vede protagonisti Massimo Ranieri, Barbara De Rossi ed Enzo Decaro, in onda giovedì 9 aprile alle 21.20 su Rai3. E' una replica, la prima volta è stata proposta su Rai1 il 4 maggio 2011. […]
di Redazione / 09.04.2020
Torna sul piccolo schermo la commedia di Eduardo "Napoli Milionaria", prima opera della raccolta Cantata dei giorni dispari, nella versione che vede protagonisti Massimo Ranieri, Barbara De Rossi ed Enzo Decaro, in onda giovedì 9 aprile alle 21.20 su Rai3. E' una replica, la prima volta è stata proposta su Rai1 il 4 maggio 2011.
Protagonisti della commedia in tre atti: Barbara De Rossi, che veste i panni di Amalia Jovine; Enzo Decaro che interpreta il piacente Errico Settebellizze e il mattatore napoletano Massimo Ranieri che, oltre a firmare la regia teatrale e curare l'adattamento in italiano del testo insieme a Gualtiero Peirce, dà vita a Gennaro Jovine, figura chiave della storia definita dallo stesso Ranieri "un piccolo, gigantesco eroe".
Scritta nel 1945, ha come protagonista Gennaro Jovine (Ranieri) che durante la guerra vive insieme alla famiglia, composta dalla moglie Amalia (Barbara De Rossi) e dai figli. Gli Jovine, per tirare avanti, si danno alla borsa nera, ovvero al commercio illegale di prodotti di prima necessità, fin quando, durante un sopralluogo della polizia, Gennaro deve fingersi morto per non fare scoprire gli affari di famiglia. Portato in carcere, il resto della famiglia continua a trovare dei modi per sopravvivere. Amalia, in particolare, stringe una particolare amicizia con Errico Settebellizze (Enzo Decaro), mentre la figlia Maria Rosaria (Ester Botta) resta incinta di un soldato americano e il figlio Amedeo (Fabrizio Nevola) inizia a rubare auto. Tornato dal carcere, Gennaro trova una famiglia del tutto diversa, che lo ignora mentre festeggia il compleanno di Errico. Ecco che allora l'unico interlocutore sarà la figlia più piccola, Rituccia, gravemente ammalata, a cui Gennaro racconterà i suoi pensieri, tra cui il celeberrimo "Ha da passà 'a nuttata".
Firma le musiche originali il premio Oscar Ennio Morricone