Napoli Film Festival 2023 - wide
Napoli Film Festival 2023 - wide

Napoli Film Festival, 24a edizione dal 25 al 30 settembre 2023


Dal 25 al 30 settembre 2023 si terrà il Napoli Film Festival arrivato alla sua 24a edizione e vedrà concorrere le opere in corso in due concorsi competitivi. Tra i film coinvolti: Nata per te di Fabio Mollo, Normale di Olivier Babinet, Fortuna Granda di Alberto Gottardo e Francesca Sironi, In fila per due di Bruno de Paola.

In Italia, ci sono molti festival dedicati al cinema e anche la Campania ne ha uno che nel 2023 festeggia il suo 24esimo anniversario. Si tratta del Napoli Film Festival che si terrà nel capoluogo Campano dal 25 al 30 settembre 2023 in due location d’eccezione, l’Istituto Francese sito in via Francesco Crispi 86 e l’Auditorium Santa Luisa in via Andrea D’Isernia 23.

Napoli Film Festival 2023: i concorsi attivi nella 24a edizione

Le opere in gara al Napoli Film Festival 24 concorreranno in due concorsi competitivi e inoltre ci saranno omaggi dedicati a Georges Simenon, a Buster Keaton e a Peter Bogdanovich. Diretto da Mario Violini e organizzato da WooW con l’Istituto Francese di Napoli e il contributo della Regione Campania e della Fondazione Film Commission Regione Campania nel corso del Napoli Film Festival 2023, oltre al SchermoNapoli Corti, concorso che pone l’attenzione sui cortometraggi realizzati da autori appartenenti alla regione Campania, riprende anche il concorso Nuovo Cinema Italia, dedicato ai giovani registi le cui proiezioni saranno svolte tra la Sala Dumas del Grenoble e l’Auditorium Santa Luisa di Marillac. Quest’ultimo luogo apre per la prima volta le sue porte alla città ed è composto da 230 posti, si tratta di una sala gestita dalle Figlie della Carità.

Mario Violini, direttore del festival ha dichiarato che in 24 anni ci sono stati ospiti prestigiosi e ci sono state molte anteprime e retrospettive ma che il covid ha frenato la voglia di far conoscere e scoprire un cinema pieno di contenuti. Ripartendo da un’antica sede rispetto le sei consuete ed un unico concorso sui cinque che si bandivano nelle scorse edizioni, si è tornati alla carica dopo il pieno della pandemia con due edizioni che non hanno avuto nessun contribuito e sono state realizzate con le proprie forze in attesa che le sale cinematografiche tornassero ad essere popolate come nel periodo pre-covid. Per questo motivo, da quest’anno, si comincia ad allargare l’offerta e a far si che il Napoli Film Festival torni quello di una volta.

Napoli Film Festival 2023 - Locandina
Napoli Film Festival 2023 - Locandina

Il direttore del Festival per organizzare questa 24a edizione ha chiesto l’aiuto del manager Antonio Ciotola di Wonder Management e la collaborazione di Antonio Borrelli, Massimo Saidel, Alessandro Savoia, Giuseppe Borrone, Tiziano Sossi, Marco Chiappetta, Maria Di Razza, Ludovico Brancaccioed Evelina Violin.

Nel corso della manifestazione ci saranno alcuni lungometraggi che gareggeranno per contendersi il Vesuvio Award nel concorso Nuovo Cinema Italia e dei corti, che invece sono stati selezionati per il concorso SchermoNapoli Corti. I vincitori saranno svelati nella serata delle premiazioni di sabato 30 settembre alle ore 20.30. Le giurie saranno composte dall’attore Vincenzo Nemolato, dal regista Marcello Sannino e dal critico cinematografico Alberto Castellano per Nuovo Cinema Italia, mentre dall’attrice Cristina Donadio, dal regista Marco Chiappetta e dal critico cinematografico Ignazio Senatore per SchermoNapoli Corti.

Inoltre, ci saranno degli omaggi a Georges Simenon, con proiezione la di cinque film realizzati dagli Anni ’50 ad oggi da autori diversi per epoca e stile, per festeggiare i 120 anni dalla nascita dello scrittore belga e  due omaggi a Buster Keaton e Peter Bogdanovich The great Buster di Bogdanovich.

Verrà dato spazio anche all’importanza del Mediterraneo nel cinema, con la proposta di film inediti o passati come meteore che saranno proiettati presso l’Auditorium Santa Luisa di Marillac e presso l’istituto Santa Luisa di Marillac ci saranno quattro incontri con autori di libri legati al mondo del cinema tra cui Salvatore Iorio e Salvatore Aulicino Mazzei; Giancarlo Giacci; Ignazio Senatore e infine Paolo Spagnuolo e Paolo Speranza.

Le proiezioni della sera al Grenoble

La Sala Dumas del Grenoble ogni sera proietterà delle pellicole che andranno ad arricchire il Napoli Film Festival 2023. Il 25 settembre, giorno in cui prenderà il via la 24sima edizione del festival cinematografico, la pellicola d’apertura sarà 12 repliche di Gianfranco Gallo con protagonista Roberto Azzurro assieme a Gianni Parisi, Gianluca Di Gennaro, Franco Iavarone, Elvis Esposito e Lisa Imperatore. La trama è ispirata al 2016 durante l’approvazione della Legge Cirinnà ed è incentrata su un attore che si cimenta a portare in scena  la versione napoletana de La Cage aux folles, opera teatrale da cui sono stati tratti i film Il Vizietto e Piume Di Struzzo. Ad anticipare la visione ci sarà un breve concerto al pianoforte del Maestro Vincenzo Sorrentino.

Il 26 settembre invece sarà la volta Petites di Julie Lerat-Gersant in presenza del regista, che vede una giovane donna davanti ad un bivio che andrà a spezzare tutto quello che è convenzionale nella sua famiglia. Il 27 settembre invece, troveremo la storia di Luca Trapanese e di sua figlia Alba nell’adattamento cinematografico Nata per te di Fabio Mollo con Teresa Saponangelo, Pierluigi Gigante, Iaia Forte e Barbara Bobulova, in cui vediamo un giovane uomo omosessuale lottare per ottenere l’adozione di una bambina con la sindrome di down. Saranno presenti in sala il cast e Luca Trapanese.

Giovedì 28 settembre, invece, ci sarà l’evento Il fenomeno Mixed by Erry  con la presenza di Simona Frasca, autrice del libro Mixed by Erry, i Fratelli Frattasio e gli attori Luigi D’Oriano, Giuseppe Arena ed Emanuele Palumbo che li hanno interpretati nell’omonimo film da Sydney Sibilia che ha vinto il Nastro d’Argento 2023 come miglior commedia e che sarà proiettato subito dopo l’evento.

Venerdì 29 ottobre, sarà la volta di Normale di Olivier Babinet, film tratto dall’opera Monster in the hall di David Greig commedia drammatica che esplora il rapporto padre-figlia e gli assistenti sociali che vogliono separarli.

Come film di chiusura, sabato 30 settembre, ci sarà  l’anteprima del film A passo d’uomo di Denis Imbert con il premio Oscar Jean Dujardi anticipata dalle premiazioni dei concorsi e l’assegnazione dei Premi Francesco Rosi del Gruppo Campano del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Gli eventi presso l’Auditorium Santa Luisa di Marillac

Nella nuova sala di 230 posti dell’Auditorium Santa Luisa di Marillac ci saranno tante anteprime a partire con quella de Il proiezionista, che sarà proiettata martedì 26 settembre alle 19.00. Il film di Giovanni Circelli rende omaggio allo storico cinematografaro napoletano Alberto Bruno, collezionista di pellicole e manifesti storici cinematografici. A seguire ci sarà il documentario Mi chiamo Giancarlo Siani diretto da Giuseppe Alessio Nuzzo, realizzato con la collaborazione della Fondazione Giancarlo Siani e i contributi del regista Marco Risi, del fratello Paolo Siani, don Tonino Palmese, Geppino Fiorenza, Armando D’Alteri , Antonella d’Urzo, Vincenzo Sbrizzi e Gianmario Siani.

Mercoledì 27, verrà proiettato Fortuna Granda di Alberto Gottardo e Francesca Sironi dove vediamo 4 adolescenti prepararsi al lavoro dei loro genitori, ossia pescare vongola sul Delta del Po nel paesino di Goro.  Giovedì 28, invece, ci sarà la commedia In fila per due di Bruno de Paola che vede nel cast Andrea Di Maria, Francesca Chillemi, Antonella Stefanucci, Barbara Savinelli, Adriano Falivene, Brunella Cacciuni, Benedetto Casillo, Ilaria Rossi e Giacomo Rizzo. La pellicola tratta in chiave ironica e divertente l’emergenza eruzione.

Infine Venerdì 29, viene presentato in anteprima il documentario 1+1=3, ispirato alla vera storia del professor Ascierto, che sarà presente in sala. A seguire verrà proiettato il film Amici per la pelle, nell’ambito della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. La pellicola vede Gigi e Ross protagonisti di una storia sulla cura del melanoma.

I titoli in concorso al Napoli Film Festival 2023

Per la sezione Nuovo Cinema Italia:
• “L’ Anima In Pace” di Ciro Formisano
• “La Luna Sott’ Acqua” di Alessandro Negrini
• “Quanno Chiove” di Mino Capuano
• “Le Ragazze Non Piangono” di Andrea Zuliani
• “Bellezza Addio” di Carmen Giardina e Massimiliano Palmese
• “Corsa Abusiva” di Andrea Bifulco

Per la sezione SchermoNapoli Corti:
• “A Mia Immagine” di Giuseppe Bucci;
• “Fatman” di Raffaele Patti; “Geisha” di Antonio Longobardi;
• “Brotherness” di David Power;
• “Il Mare Che Muove Le Cose” di Lorenzo Marinelli;
• “Buon Compleanno Noemi” di Angela Bevilacqua;
• “Chi Spara Per Primo” di Emanuele Palamara;
• “Il Posto Del Padre” di Francesco D’Ascenzo;
• “Ultimo Impero” di Danilo Monte;
• “Malafede” di Chiara Borsini, Marialuisa Greco e Paolo Corazza;
• “È Solo Il Vento” di Enrico Iannaccone;
• “Leggerissima” di Lidia Riccardi;
• “Un Bacio Di Troppo” di Vincenzo Lamagna;
• “Qualcosa Resta” di Pasquale Napolitano;
• “Piccole Cose” di  Elio Nubes De Filippo e Jessica Squillante;
• “Sognando Venezia” di Elisabetta Giannini;
• “Ragazze Sole” di Gaetano Acunzo;
• “Il Vicolo Dei Sogni” di Lorenzo Giroffi.

A passo d’uomoNormaleMixed by ErryNata Per Te
Impostazioni privacy